Guida di viaggio in Scozia
Un paese che sfoggia mille volti, che nasconde più di mille misteri, che si fregia di una storia antichissima e di un fascino intramontabile può essere solo il preludio perfetto per un viaggio meraviglioso. Un viaggio in Scozia però è un’eccezione, perché questo paese è la promessa di ben più di un solo viaggio meraviglioso. Chiunque tu sia e qualunque tipo di viaggio tu voglia fare, qua troverai quello che fa per te.
Cosa vedere, cosa fare in Scozia?
I luoghi più belli da visitare in Scozia
Dalle città ai castelli, dalle highlands alle isole, quello che potrai vedere in Scozia non conosce davvero limiti. Non riusciremo mai a riassumere tutto quello che potresti vedere durante il tuo tour della Scozia, ma ecco giusto alcuni suggerimenti basati su quello che preferiamo!
- Edimburgo da sola meriterebbe una pagina dedicata: questa splendida capitale pullula di vita, arte, cultura! Il suo castello, la new e la old town sono stati dichiarati patrimonio dell’Umanità, musei e biblioteche ne animano la vita culturale, mentre pub e festival quella notturna ed estiva. Un consiglio? ammira il panorama dall’osservatorio sulla sommità di Calton Hill.
- Visita la deliziosa Inverness e approfittane per una gita al lago di Loch Ness, dove si narra sia nascosto il leggendario mostro del lago, affettuosamente chiamato Nessie dagli scozzesi.
- Le highlands, simbolo della Scozia nell’immaginario comune, ti lasceranno senza fiato per davvero: una delle regioni più scenografiche in Europa, i verdissimi altipiani e le catene montuose, come quella dei Monti Grampiani dove svetta il Ben Nevis, qua fanno da padroni indiscussi.
- Si meritano un punto tutto per sé le rovine della cattedrale di Saint Andrews: un tempo una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo, oggi le sue rovine regalano un colpo d’occhio spettacolare. Non perderti assolutamente la vista impagabile dalla torre di St. Rule.
- Le isole a largo della costa scozzese sono dei veri gioielli: che siano le Ebridi, le Orcadi o le Shetland, le scogliere, le onde che si infrangono sulla costa e i paesaggi incantevoli ti lasceranno senza parole. La nostra preferita? L’isola di Skye, che ti regalerà panorami assolutamente straordinari sia che piova, sia che splenda il sole.
Cosa fare in Scozia?
Tradizioni, miti, gastronomia, storia, cinema: non c’è davvero limite a tutto quello che puoi vivere e sperimentare durante un viaggio in Scozia, e il carattere del tuo viaggio dipenderà molto dai tuoi interessi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi approfitta di chi, sulla Scozia, la sa lunga: gli operatori locali selezionati da Evaneos con la loro esperienza saranno in grado di sorprenderti con esperienze perfette per te, autentiche e indimenticabili.
- La Scozia è la patria delle distillerie di whiskey, ma non solo: scoprine le tradizioni, le usanze e gli sport. Nella terra dei kilt e delle cornamuse, non lasciarti sfuggire l’occasione di una partita a curling - sport di invenzione scozzese! - o di partecipare alle feste celtico-gaeliche di Hogmanay e Samahin.
- Scopri i castelli scozzesi: atmosfere fiabesche in luoghi da sogno, l’animo romantico che è in te non potrà non affiorare. I nostri preferiti in assoluto? Il celebre castello di Eilean Donan, che potresti aver già intravisto nel film Highlander, e il castello di Stirling, che farà sognare grandi e piccini. Il più fotogenico e spettacolare?
- Appassionato di cinema? Sei nel posto giusto. La Scozia è stata il set prediletto per moltissimi film: parti alla scoperta del viadotto di Glenfinnan che in Harry Potter conduce alla scuola di magia di Hogwarts, spingiti nelle valli di Glencoe dove hanno girato scene spettacolari di James Bond - Skyfall, o addirittura riscopri Edimburgo per andare a caccia dei set di film come Trainspotting o serie come Outlander.
- Sembra quasi scontato: la Scozia è perfetta per le escursioni e il trekking, e offre sentieri e percorsi adatti a tutti. Dalla classica West Highland Way fino alle scogliere battute dalle onde delle isole Orcadi, è una vera gara al percorso più bello.
Quando andare in Scozia?
Sorprendentemente, è sempre un buon momento per andare in Scozia. E’ vero che il periodo ottimale è nei mesi di maggio, settembre e ottobre, ma tutte le stagioni sapranno regalarti qualcosa di unico. Il meteo scozzese è davvero imprevedibile e mutevole, a prescindere dalla stagione in cui viaggerai, persino se organizzi il tuo viaggio in Scozia in estate!
Informazioni utili per viaggiare in Scozia
Organizzare il tuo viaggio in Scozia potrebbe sembrare semplice, ma nasconde qualche insidia. Per esempio, muoverti col trasporto pubblico sarebbe molto limitante, sia a livello di orari che a livello di destinazioni, specialmente per le Highlands. Inoltre, un viaggio in Scozia richiede un’organizzazione accurata, precisa, e particolarmente in anticipo specie se organizzi il tuo viaggio in estate, e in base a quello che vorrai fare. Approfitta dell’esperienza di un operatore locale selezionato da Evaneos per un tour della Scozia che sia perfettamente adatto a te, senza perderti proprio nulla di questo splendido paese! Nel frattempo, ecco come raggiungerlo e qualche informazione utile.
- Volo: un volo di andata e ritorno per la Scozia costa tra i 60 e i 100 euro, in base a quanto in anticipo prenoti.
- Documenti: ti basterà una carta d’identità perfettamente integra o un passaporto. Non è necessario il visto, ma ti invitiamo a ricontrollare le politiche in materia di documenti presso i siti ufficiali.
- Vaccini: nessuna vaccinazione obbligatoria.
- Assicurazione: consigliata, anche se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM).
Cosa mettere in valigia?
Nella valigia per la Scozia metterai davvero un po’ di tutto, a prescindere dalla stagione in cui viaggerai: certo, se viaggi in inverno sono imperativi maglioni e cappotto pesante, ma anche in estate ti serviranno indumenti pesanti e impermeabili che puoi stratificare con abiti più leggeri e traspiranti. Vento e pioggia potrebbero sorprenderti facilmente, ma quando spunta il sole può fare molto caldo. Non temere: se dimentichi qualcosa, sarà la tua occasione di comprare una bella sciarpa in tartan! Il tuo kit di medicine di base sarà sufficiente, perché potrai procurarti in loco qualunque cosa ti serva, adattatore compreso. Quello che davvero non puoi dimenticarti è la tua macchina fotografica (questa volta assicurati di avere anche una custodia impermeabile…!) per catturare tutti i tuoi ricordi di viaggio!