Destinazioni
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Launceston

Launceston (Australia)

Informazioni utili su Launceston

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
Ad un'ora e mezza d'aereo da Melbourne
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Launceston: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

La seconda città della Tasmania, Launceston è un piccolo e suggestivo borgo, anche se non ha lo stesso fascino di Hobart, né il vantaggio di essere situato sul mare. 

Il mio consiglio:
Se vuoi organizzare un campeggio o soggiornare in questa regione, in estate, prenota con largo anticipo, in quanto i posti adibiti al campeggio e gli hotel hanno una disponibilità limitata.
La mia opinione

Ci sono città che non hanno niente di particolare, ma un « non so che » le rende stranamente attraenti: Launceston, secondo me, è una di queste. Vi ho soggiornato due notti, tra il molo dove sbarcano i traghetti da Devonport e la strada verso la Baia dei Fuochi, sulla costa ovest, e ho trovato, in questa città di circa 100.000 abitanti, un fascino arcaico con qualche edificio imponente in stile georgiano e vittoriano nel centro della città, in un'atmosfera rilassata e piacevole.

Inoltre, nel pieno centro della città di Launceston, mi ha sorpreso trovare un parco davvero delizioso, il lungofiume di Cataract Gorge River, che offre la possibilità di fare delle piacevoli passeggiate, in un incantevole scenario naturale.

Launceston non è dunque un'immancabile tappa per un viaggio in Australia, ma per coloro che trascorreranno un po' di tempo in Tasmania, è senza alcun dubbio una meta che merita di essere visitata.

Alba su Launceston
Alicia Munoz Grande viaggiatore
100 recensioni scritte

È la seconda città della Tasmania (82.000 abitanti) situata a 198 km da Hobart, a Nord della Tasmania.

Il mio consiglio:
Tra città e natura, Launceston è la sosta ideale per rifocillarsi dopo lunghe giornate di escursioni. Prediligi un bed and breakfast vicino Cataract Gorge e assaggia i prelibati frutti di mare nei ristoranti del posto.
La mia opinione

Launceston è più movimentata di Hobart, ma non necessariamente più bella. Vi sono numerosi negozi, ristoranti, gallerie, un museo e una birreria storica (James Boag's) che merita una visita. Ma il maggiore sito d'interesse è il suo immenso parco: Cataract Gorge. Adoro questa riserva naturale, situata a soli 5 minuti a Nord-Ovest dal centro città.

Ci sono due sentieri che permettono di scoprire questa gola meravigliosa: Cataract Walk e Zig Zag Track, un po' più ripido del primo, e che comprende la traversata di ponti sospesi davvero impressionanti. La traversata in seggiovia a 2 posti è il massimo del romanticismo, con la possibilità di concludere la passeggiata in un chiosco che ospita una sala da tè. Tra wallaby, pavoni rumorosi e rododendri variopinti, mi è piaciuto davvero molto questo scenario surreale.

Nelle vicinanze, i parchi nazionali di Ben Lomond ad Est e Narawntapu sulla costa Ovest ti terranno occupato per diversi giorni. Quest'ultimo è soprannominato il "Serengeti tasmaniano", in virtù dell'abbondanza della fauna e della flora presenti.

Entrata da Cataract Gorge