Perché andare in Australia con la tua famiglia
Paesaggi splendidi, animali unici, una miriade di attività: un viaggio in Australia è l’ideale per grandi e piccini! Dalle foreste lussureggianti alle città, dal bush selvaggio alla barriera corallina, un viaggio in famiglia in Australia creerà dei ricordi indimenticabili per te e la tua famiglia! Pensaci: una foto con i coccodrilli, una i canguri, una mentre attraversate l’Outback australiano, una mentre provate il surf… insomma, quando si parte?
Cosa vedere e cosa fare in Australia con i bambini
Un viaggio in famiglia in Australia è l’esperienza di una vita, totalmente all’insegna dell’avventura, della scoperta, delle emozioni. Ecco solo alcune delle cose che i tuoi bambini e la tua famiglia ameranno fare e vedere in Australia.
- Cairns è il luogo ideale per cominciare il tuo viaggio: città a misura di bambino, da qui è facilissimo accedere alla grande barriera corallina. E’ perfetta per lo snorkeling a tutte le età, e attenzione: tra coralli coloratissimi, spugne e anemoni potreste correre il rischio di avvistare Nemo e Dori!
- Se cerchi attività che faranno passare le ore in un batter d’occhio all’asciutto, invece, Sydney è il posto ideale: zoo interattivi, acquari, spettacoli straordinari… sarà impossibile scegliere cosa fare!
- Se i tuoi bambini hanno cominciato a studiare inglese, conosceranno sicuramente Uluru, o Ayers Rock: fai toccare loro con mano quello che hanno studiato, guardali sgranare gli occhi davanti alle meraviglie del paesaggio che si tinge dei colori del tramonto. E se siete una famiglia di esploratori, non fermatevi qui: Kata Tjuta e il Kings Canyon sono altri due luoghi imperdibili anche di notte, per vedere un mare di stelle.
- Non c’è paese come l’Australia per interagire con gli animali: pappagalli coloratissimi, emu, pinguini blu, canguri, camaleonti, e ovviamente dolcissimi koala nel loro habitat naturale. Per i tuoi bambini sarà come un sogno, e uno dei posti migliori è la regione di Darwin, che annovera tra i tantissimi parchi il gigantesco Kakadu National Park e il Territory Wildlife Park, un vero e proprio parco formato bambino. Un’altra tappa imperdibile? La splendida Kangaroo Island, dove mare, spiagge candide e animali sono tutto quello che vi circonderà.
- Un plus davvero memorabile? Non perdetevi la splendida Rottnest Island, sulla costa ovest, per vedere da vicino i simpaticissimi quokka e Philip Island, a soli novanta minuti da Melbourne, dove ha luogo la... parata dei pinguini!
- Passerete dei momenti memorabili al Mindil Beach Sunset Market, perché in oltre 200 stand di artigianato e prodotti locali ci sarà qualcosa per viziare tutti, nella famiglia: dai giocattoli e i souvenir al cibo, dagli eventi agli spettacoli, è davvero l’ideale per passare una splendida giornata in famiglia.
Quando andare in Australia con i tuoi bambini
Il periodo migliore per andare in Australia con la tua famiglia dipenderà molto da dove vuoi andare: da maggio a settembre è il momento perfetto per Uluru, Darwin e Brisbane, mentre Sidney è perfetta da settembre a febbraio. In generale, il periodo migliore sono le mezze stagioni!
Consigli pratici per un viaggio in Australia
Un consiglio per evitare che i tuoi bambini si stanchino facilmente, è quello di spostarti in Australia in… camper! L’unico aspetto negativo di un viaggio in Australia, infatti, sono le grandissime distanze: in questo modo i bambini potranno riposarsi e non correranno il rischio di annoiarsi con lunghe ore di auto. Altrimenti, ignegnati con i giochi di carte, gli indovinelli, o fate a gara su quanti canguri avvisterete durante il tragitto! Più seriamente, ricordati: l’idratazione è importantissima, così come una buona crema solare con un fattore di protezione elevato. Infine, ricordati la macchina fotografica e crea ricordi indimenticabili per tutta la tua famiglia.