Destinazioni
Le migliori destinazioni in Oceania
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Gold Coast

Gold Coast (Australia)

Informazioni utili su Gold Coast

  • Famiglia
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Sport estremi
  • Feste e Festival
  • Artigianato
2 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
Ad un'ora di distanza in aereo da Sydney
Quando partire?
Durante la stagione secca, da aprile a novembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Gold Coast: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Gold Coast è la sesta città australiana e sembra che tutto ruoti attorno alla sua spiaggia gigantesca di sabbia bianca che attira i turisti e scandisce il ritmo della città.

Il mio consiglio:
Se preferisci beneficiare della grandiosità della natura australiana e di spiagge sublimi senza migliaia di turisti al tuo fianco, allora scappa via!
La mia opinione

Sono passato da Gold Coast e ripartito in fretta. Se è pur vero che la spiaggia è magnifica, che le onde sono belle e occupate da surfisti esperti, che la città offre tanti, ma tantissimi luoghi in cui trascorrere le uscite notturne: bar, club, discoteche, e che questa città sembra essere il paradiso dei giovani backpackers e dei giovanissimi studenti provenienti dai quattro angoli del mondo, allo stesso tempo l'atmosfera mi è parsa falsa e superficiale.

Il lungomare di Gold Coast costeggiato da grattacieli immensi, la spiaggia sovraffollata dove vedere ed essere visti sembra essere la regola del posto e la dimensione della città con i suoi 500.000 abitanti, che fanno di Gold Coast più una grande metropoli che un piccolo porto di pescatori, mi hanno spinto a prendere la macchina per andarmene un po' più lontano, dove potevo godere a pieno della natura e delle spiagge incantevoli della regione. Senza rimpianti!

Vista sulla spiaggia di Gold Coast
Sophie Liger Grande viaggiatore
61 recensioni scritte

Con i suoi buildings e la sua spiaggia, la Gold Coast non assomiglia a nessun altro posto in Australia!

Il mio consiglio:
Se non ti piacciono i palazzoni, i negozi di lusso e tutto il resto, lascia perdere! Invece è una tappa obbligata per i surfer.
La mia opinione

La Gold Coast, secondo me, è un luogo piuttosto strano in Australia. Infatti, contrariamente alle altre città, qui i palazzoni si trovano lungo tutta la costa (un po' all'americana come a Miami, direi), ci sono molti negozi di lusso...

Ma lo spirito rilassato australiano, quello del surf, è naturalmente molto presente. Quando soggiornerai nei dintorni, penso che sia un posto da vedere, per constatare la diversità delle città in Australia.

Per i surfisti, bisogna assolutamente andare a Surfers Paradise, che, come dice il nome stesso, è il paradiso dei surfisti...le onde sono giganti! Del resto in questa città si organizzano numerose gare di surf di conosciute in tutto il mondo.

Se sei tra gli amanti dei bar e delle discoteche, non sarai deluso, ce ne sono dappertutto in città. Se dormi nell'ostello giusto, l'entrata potrebbe addirittura essere gratuita!

Surfers Paradise
Lisa Gaillard Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

La Gold Coast è una striscia di sabbia di 35 km sulla costa orientale dell'Australia. Percorri la Gold Coast Highway tra Southport e la frontiera del Nuovo Galles del Sud. Qui l'attività turistica raggiunge il suo apice.

Il mio consiglio:
Fai surf o rilassati sulle spiagge della Gold Coast. A Surfer Paradise, gira per il mercato, fai shopping, e la sera esci e vai a fare festa. Porta i bambini nei tanti parchi divertimenti verso Southport.
La mia opinione

Palm Beach, Miami, Surfer Paradise: sulla Gold Coast i nomi delle città hanno un'aria da America dorata. Centri commerciali a profusione, ristoranti, bar, grandi parchi divertimenti, la Gold Coastfa la felicità dei festaioli e dei maniaci dello shopping. Qui tutto è smisurato e chiassoso: un luogo di godimento assicurato, dove tutto è pensato per farti spendere denaro. Se ti piace fare festa, qui è il posto giusto.

Si ama o si odia. Io che amo la natura non ho apprezzato per niente questo posto sopravvalutato che non corrisponde per niente alla mia idea di viaggio in Australia. Alcuni ti diranno che la Gold Coast è irrinunciabile e va assolutamente vista. Certo, fa inevitabilmente parte dell'Australia, ma ti consiglio di evitarla se, come me, preferisci scoprire i grandi spazi e trovare un po' di autenticità durante il tuo tour in Australia. Questo paese è immensamente grande e vario, e offre davvero tante altre cose più interessanti da vedere! Per cui non mi sono attardata in questo angolo di Australia rovinato dallo sfruttamento turistico. Mi sono fermata in un camping a Palm Beach, un po' fuori dalla confusione di Surfer Paradise, e ho fatto un po' di surf. Palm Beach è una spiaggia ancora bella per surfare. Ho visitato Surfer Paradise per pura curiosità, anche se ero prevenuta. Con un nome tale ci si aspetterebbe di vedere un posto magnifico, ricco di angoli adatti al surf, un po' come Cape Byron, come del resto era nel 1936, anno della sua fondazione. Ebbene, oggi è tutto il contrario di un paradiso del surf! Con lo sviluppo del turismo, in particolare sotto l'influenza asiatica degli anni 50, Surfer Paradise è diventata una sorta di Dubai o Las Vegas australiana: grattacieli immensi, grande ruota, centri commerciali, è tutto cementificato fino alla punta estrema della spiaggia! Sembra che la delinquenza (in particolare i furti) sia sviluppata, anche se, fortunatamente, non ne sono stata vittima. Che delusione, poi, vedere le spiagge snaturate da tutti quegli edifici! L'unica cosa che mi è piaciuta di Surfer Paradise è il mercato notturno (il mercoledì e la domenica, al Beachfront market) che offre 120 bancarelle di prodotti abbastanza originali.

Infine, se proprio desideri fare del surf sulla Gold Coast, ti consiglio le città di Burleigh Head e Coolangatta, più calme e meno urbanizzate di Surfer Paradise, ma lontano dalla quiete eccessiva delle cittadine del surf come Agnes Water a nord o Cape Byron a sud.

Surfer Paradise by night