Un ringraziamento per Marco e Fabio
e la pazienza di aver atteso anni per la ripresa del viaggio, interrotto un mese prima, del loro viaggio nel 2020.
Voglio precisare che la organizzazione non è stata “racimolata”, dato che mi sembra non avete nulla da obiettare sugli autisti e guide che vi hanno assistito in ogni percorso. Anzi, abbiamo ricevuto, durante il percorso, per messaggio scritto, complimenti e valutazioni superbe per ognuno di loro. Tutti collaboratori consolidati e facenti parte la nostra famiglia, la cui selezione fa parte fondamentale dell’organizzazione. Se vi riferite alla conferma dei servizi senza ampio tempo di anticipo, è dovuto ahimè, a che ci siamo trovati a cavallo di riaperture e riconferme di protocolli sanitari di Argentina e Cile fra luglio e settembre, con tre diversi protocolli e mancati aggiornamenti e armonizzazione fra governi e aerolinee, ad esempio. Inoltre, ri-prenotazioni collegate al riutilizzo di credito dei voli e hotel del vostro precedente viaggio. Tutti nodi che difatti abbiamo risolto secondo valutazione di ciò che era meglio fare per ogni caso. Faccio notare che le cose non sono condotte o amministrate allo stesso modo in Sudamerica rispetto all’Italia ed è un altro dei motivi per cui i viaggiatori si affidano a noi, anziché prenotare tutto online loro stessi, cosa del tutto possibile ogni giorno. Voi potete anche fornire il programma, ma soprattutto dopo il vuoto e cambio del post-pandemia non tutti i servizi hanno ripreso allo stesso modo. Ampliando la consapevolezza, potete assodare che molte connessioni, agenzie, servizi, hotel sono pure stati chiuse o ridotte oppure la qualità ribassata. E noi dobbiamo prendere atto e integrare questo, alla nuova ripresa. Questa situazione non l’abbiamo scelta noi. Inoltre abbiamo apportato un viaggio dal Cile alla Argentina di 4 giorni che era in bus di linea e lo abbiamo trasformato in servizio COMPLETAMENTE PRIVATO, come gesto di cortesia “senza motivo” ma si per cogliere l’opportunità di una sincronia favorevole di un nostro caro collega/guida presente sul territorio. Abbiamo così evitato di prenotarvi bus dal Cile alla Argentina e ritorno, sostituirlo con un servizio di tutt’altro livello. Questa dovrebbe essere annoverata fra le belle sorprese, dato che oggettivamente avete avuto guida/autista con veicolo privato per 4 giorni anziché il bus di linea e spostamenti a carico vostro, come da programma e contratto… certo: a cavallo di cambiamenti di protocollo, abbiamo gestito alcune cose con la flessibilità che possiamo fare noi che conosciamo il territorio, ma per favorire l’esperienza. Per i voli, avete potuto assodare come i check-in non erano possibili preventivamente dovuto proprio al cambio di protocollo non aggiornato sui sistemi delle aerolinee per cui abbiamo seguito passo per passo ogni istanza, anziché inviarvi un programma pre-stampato non confermabile appieno.
Scopri l’agencia di Gabriele