Trekking in Cile

Adagiato tra la Cordigliera delle Ande e l'Oceano Pacifico, il Cile è un territorio di grandi spazi dove le avventure all'aria aperta sono all'ordine del giorno. Laghi e montagne di una bellezza che lascia senza parole, altitudini che vanno da 0 a 5 000 m, territori isolati e selvaggi, coste lambite dalle onde... Pronto per il tuo prossimo trekking in Cile?

I nostri circuiti di trekking su misura in Cile

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
I luoghi imperdibili della Patagonia
I luoghi imperdibili della Patagonia
16 giorni a partire da 2.770 €
  • Buenos Aires F.D.
  • Ushuaia
  • Parque Nacional Tierra del Fuego
  • Lapataia
  • Punta Arenas
  • Puerto Natales
  • Parc national Torres del paine
  • El Calafate
  • Parque Nacional Los Glaciares
  • Ghiacciaio Perito Moreno
  • El Chaltén
Mauro
L’agenzia locale di Mauro
Patagonia in autobus, un viaggio a basse emissioni di carbonio
  • Ushuaia
  • Punta Arenas
  • Puerto Natales
  • Torres del Paine
  • Puerto Natales
  • El Calafate
  • Ghiacciaio Perito Moreno
  • El Chaltén
  • Laguna de los Tres
Mauro
L’agenzia locale di Mauro
On the road in Patagonia cilena e argentina
On the road in Patagonia cilena e argentina
15 giorni a partire da 3.096 €
  • Santiago del Cile
  • Viña del Mar
  • Valparaíso
  • Balmaceda
  • Puerto Rio Tranquilo
  • Posadas
  • Chacabuco
  • Cochrane
  • El Chaltén
  • El Calafate
  • Ghiacciaio Perito Moreno
  • Torres del Paine
  • Punta Arenas
Mauro
L’agenzia locale di Mauro

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in trekking ed escursioni in Cileg

Cosa fare durante un viaggio all'insegna del trekking in Cile?

Laghi glaciali, foreste di araucaria, vulcani sonnolenti, deserti rossastri... Il Cile è un favoloso terreno da esplorare per chiunque ami l'escursionismo. Da non perdere durante il tuo prossimo trekking in Cile:

In generale

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

E' sempre tempo di fare un viaggio in Cile: il Paese, essendo esteso su gran parte dell'America Latina, presenta una grande varietà climatica. Così, si sceglierà la primavera o l'autunno per scoprire Santiago e il centro del Paese, laddove si preferirà l'estate per attraversare la regione dei laghi. Non dimenticare che l'Isola di Pasqua e la Patagonia sono molto fresche, dunque bisogna recarsi lì preferibilmente in estate. Inoltre, trovandosi ovviamente nell'emisfero australe, il Cile presenta le stagioni invertite: l'estate quindi è compresa tra dicembre e febbraio.

Vedi quando partire

Deserti, laghi, ghiacciai, riserve naturali, case colorate… Il Cile a tutte le caratteristiche naturali che vorresti vedere durante un'escursione... ma anche tutta la cultura andina da scoprire. Dal lago Chungara, il più alto del mondo, al Capo Horn, il luogo abitato più isolato del pianeta, questo paese è fatto di estremi. Dalle vette innevate delle Ande ai deserti aridi di Atacama, passando per le foreste di muschi della Patagonia e la costa scoscesa del Pacifico, il Cile offre un affascinante caleidoscopio di paesaggi. Lontano dalle folle, le escursioni in Cile offrono l'occasione di riscoprire l'ebbrezza della solitudine e la sensazione esaltante della libertà. Durante il percorso, non è raro incontrare condor, fenicotteri o puma. Il paese ospita una ricca fauna e flora, nonché ecosistemi unici. I trekking in Cile offrono anche l'opportunità di incontrare le comunità locali.

Santiago del Cile è spesso il punto di partenza per un viaggio in Cile. La città merita di essere visitata, ma sono i suoi dintorni a fare la felicità degli amanti dell'avventura. Nei dintorni della capitale, infatti, gli escursionisti possono cimentarsi sui sentieri delle Ande. Tra i trekking più popolari della regione, il Cajón del Maipo offre diversi percorsi adatti a tutti i livelli. Questo canyon, punteggiato da cascate e foreste, è un bell'esempio di ecoturismo. Non perdere le Cascadas Las Animas, un vero rifugio di pace! Il parco naturale El Morado è apprezzato per i suoi paesaggi glaciali: qui è possibile ammirare il ghiacciaio San Francisco e la laguna El Morado. Il trekking del Cerro Provincia (solo per escursionisti esperti) serpeggia tra foreste di pini e zone rocciose. Il premio alla fine? Una vista magnifica sulla regione!

La Patagonia cilena è una vasta regione che presenta grandi variazioni climatiche durante tutto l'anno. Il periodo migliore per fare trekking in queste terre leggendarie va generalmente da ottobre ad aprile. Molti viaggiatori concordano sul fatto che l'estate australe (tra dicembre e marzo) sia il momento migliore per esplorare questa regione del mondo. Le temperature possono raggiungere i 20°C. Tuttavia, l'inverno affascina con paesaggi degni di un film d'avventura, a patto di essere ben equipaggiati, poiché le condizioni meteorologiche possono essere proibitive! Le giornate sono più corte, ma lo spettacolo è grandioso con queste immense distese immacolate di bianco splendente. In autunno, le escursioni in Patagonia cilena sono accompagnate da tonalità dorate e temperature ancora piacevoli. Le nostre agenzie locali possono aiutarti a determinare il momento migliore per organizzare il tuo futuro trekking in Patagonia cilena in base ai tuoi desideri.

Nel cuore della Patagonia cilena, il Parco nazionale Torres del Paine è un sogno per molti escursionisti. Su oltre 180 000 ettari, laghi colorati, ghiacciai scintillanti e montagne maestose si mescolano in un affascinante mix. Per esplorarli, niente di meglio che lanciarsi in un trekking. Chiamato così per la forma del suo percorso, il trekking del W è uno dei trekking più famosi della regione. Sul versante sud del massiccio delle Torres del Paine, questo itinerario di 4-5 giorni ci porta nella Valle del Francés o nella valle del Lago Grey e al suo impressionante ghiacciaio. Per un giro completo delle Torres del Paine, scegli il trekking del O o Circuito del Paine, che si svolge in 7 giorni. Più lungo, più tecnico e fisico del W, è uno dei trekking più belli e intensi al mondo.

Il tuo cuore esita tra Cile, Bolivia e Argentina? È normale, è difficile scegliere da dove iniziare per scoprire l'America del Sud. Tra deserti, montagne, vulcani e laghi glaciali, questi tre paesi offrono una natura straordinaria e incontaminata. Dal deserto di Atacama al Salar d'Uyuni, passando per le lagune colorate del Sud Lipez o i ghiacciai della Patagonia: la natura qui è generosa e le possibilità di trekking infinite. Paesi di grandi spazi, Cile, Bolivia e Argentina sono il punto d'incontro dei viaggiatori in cerca di avventura. Dalle escursioni di poche ore ai trekking di diversi giorni, queste destinazioni si esplorano lungo i loro sentieri segnati e i sentieri secondari. Per organizzare il tuo viaggio combinato, chiedi consiglio alle nostre agenzie locali: trasporti, alloggi, tipi di trekking, attività, itinerari... I nostri esperti si occupano di organizzare tutto per te!

Territorio di roccia e luce, il deserto di Atacama, il più arido del mondo, si trova al confine del mondo. Situato tra la cordigliera delle Ande e l'oceano Pacifico, nel nord del Cile, si estende per 180 000 km2, una terra selvaggia da esplorare attraverso trekking indimenticabili. Tra i trekking più popolari, la Valle de la Luna è un must. Non lontano da lì, la Valle de la Muerte incanta con i suoi canyon rossastri e dune di sabbia dorata. Da non perdere anche i Geysers del Tatio, situati a un'altitudine di oltre 4 000 metri, da scoprire durante un trekking al mattino presto. Anche le lagune dell'Altiplano offrono fantastiche opportunità di trekking con le loro acque turchesi, i loro vulcani innevati e i loro fenicotteri rosa. In questo scenario irreale, i trekking assumono l'aspetto di un viaggio sulla Luna... o su Marte!

La durata di ogni trekking può variare notevolmente, da una bella passeggiata di un giorno a un'escursione impegnativa di una settimana o più. Per esempio, il popolare trekking W nel Parco Nazionale Torres del Paine richiede normalmente 4-5 giorni, mentre il Circuito del Paine, noto anche come trekking O, richiede circa 7 giorni. Ricorda, la salita può essere impegnativa in alcuni percorsi, quindi è fondamentale pianificare in base alla tua condizione fisica. Tieni conto dei percorsi che vuoi intraprendere e della tua forma fisica per decidere la durata del tuo viaggio.

Viaggiare in modo più sostenibile e responsabile significa fare in modo di non lasciare traccia del proprio passaggio. E per cambiare il nostro modo di viaggiare, dobbiamo iniziare a cambiare il nostro modo di fare la valigia. Per un soggiorno trekking in Cile, pensa quindi a scegliere abiti adatti al clima del paese. Consigliati gli abiti leggeri e comodi, in materiali traspiranti. Se prevedi un trekking nei ghiacciai e nelle montagne cilene, sarà necessario portare abbigliamento caldo e tecnico: pile, giacche antivento, biancheria tecnica... Porta anche delle buone scarpe da trekking adatte per esplorare il paese in modo confortevole. Sui vulcani, il tempo può essere capriccioso: porta abiti adatti alle temperature e alle eventuali precipitazioni. Non dimenticare un cappello o un berretto e occhiali da sole, così come una buona crema solare: il sole può picchiare forte!

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Cile

4.7178 recensioni
Elisa S
5
Viaggio ben pianificato e organizzato, agenzia disponibile e preparata. Tutto meraviglioso!
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Sergio e Francesca
5
Abbiamo visitato posti fantastici, il Deserto di Atacama, le lagune e i Salar della Bolivia oltre a Potosì e Sucre!
Vedi di più
Vivianne
Viaggio organizzato con l'agenzia di Vivianne
Vedi l’agenzia locale
Alessio
5
Tutto benissimo
Vedi di più
Valentina
Viaggio organizzato con l'agenzia di Valentina
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni