Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggi nel deserto in Cile

Crea il tuo viaggio su misura nel deserto in Cile
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare...
Partecipanti
a
Periodo
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Vorrei viaggiare...
Tutti i profili
a
Tutte le durate

Le idee più belle per un viaggio nel deserto in Cile da personalizzare

Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Organizza il tuo viaggio nel deserto in Cile

Il Cile è un Paese ricco di fascino e di bellezze naturalistiche che si intrecciano tra le alte vette andine e i remoti ghiacciai della Patagonia cilena. Ma è il Deserto di Atacama una delle attrazioni più sorprendenti del Paese, che sorge lì dove ci si aspetta di trovare solo sabbia: un viaggio nel deserto del Cile ti regalerà incontri inaspettati, scorci inimmaginabili ed emozioni che ti porterai nel cuore per sempre.

Cosa vedere, cosa fare durante un viaggio nel deserto in Cile?

Il Deserto di Atacama è considerato uno dei deserti più aridi al mondo, con temperature che sfiorarano i 40° e piogge pressoché inesistenti. La protezione delle vette andine e la corrente di Humboldt impediscono la formazione di umidità e nubi: solo El Niño porta ogni 6-7 anni qualche pioggia, facendo fiorire il deserto tra settembre e dicembre. Con gli agenti locali selezionati da Evaneos potrai organizzare al meglio il tuo viaggio nel deserto in Cile, contando sull'esperienza di chi conosce il paese da sempre.

San Pedro Atacama

Il tuo tour nel deserto in Cile non può non partire da questa pittoresca cittadina, sita all'ombra del vulcano Licancabur. Oltre al Museo Archeologico Le Paige, ricco di reperti risalenti al paleolitico e al neolitico, visita la deliziosa Chiesa di San Pedro, dichiarato monumento nazionale cileno: il bianco edificio dal tetto ligneo e dal poderoso campanile è cinto da mura in cui si alternano pilastri e cuspidi.

Valle della Luna

In questa depressione, circondata dalla mole della Sierra de Orbate, ti ritroverai davanti una distesa di dune sabbiose e rocce dalle forme più diverse, tra le quali le Tres Marias, simili a tre donne in preghiera. Presso la Valle della Luna godrai del più bel tramonto di tutto Cile, in un momento ideale per visitarla evitando anche la calura diurna.

Gigante di Atacama

Sul colle di Cerro Unita sorge il più grande geoglifo al mondo, che rappresenta un soldato stilizzato lungo 119 metri. Goditi questa opera tanto ancestrale quanto misteriosa: il suo significato è oscuro, anche se si pensa che sia una raffigurazione di una divinità locale realizzata da diverse civiltà precolombiane.

Laguna Chaxa

Visitando il Salar Atacama, partendo dal villaggio di Toconao con le sue tipiche case in stile coloniale, avrai l'opportunità di goderti la bellezza della Laguna Chaxa: sulle sue acque che riflettono i vulcani circostanti trovano il loro rifugio migliaia di fenicotteri rosa.

Il periodo migliore per un viaggio nel deserto in Cile

Ogni periodo dell'anno è perfetto per organizzare un viaggio nel deserto in Cile. Per godere di temperature più piacevoli prediligi i mesi estivi, cioè tra ottobre e maggio, con una minore escursione termica tra il giorno e la notte.

Consigli per un viaggio nel deserto in Cile

Durante il tuo viaggio nel deserto del Cile affronterai una sensibile escursione termica: porta sempre con te una felpa o una giacca. Non dimenticare la protezione solare, viste le altitudini del luogo, scarponcini comodi e repellenti contro gli insetti.

Altre tematiche che potrebbero piacerti

Altri paesi che ti potrebbero interessare