Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mercato Guamote

Mercato Guamote (Ecuador)

Informazioni utili su Mercato Guamote

  • Incontri locali
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 50 chilometri da Riobamba via strada
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Mercato Guamote: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Il mercato di Guamote si tiene ogni giovedì mattina in tutto il centro. Tutti gli abitanti della regione lo frequentano, alcuni vengono a volte da molto lontano per vendere o acquistare ogni sorta di prodotto.

Il mio consiglio:
Cerca di arrivare il giorno prima per trovarti sul posto fin dall'alba del giovedì. E non resistere alle empanadas di formaggio vendute lungo la ferrovia: fritte nell'olio e leggermente zuccherate, una delizia!
La mia opinione

Calma piatta in qualsiasi altro momento, ma che animazione a Guamote il giorno del mercato! Tutta la popolazione dei dintorni è presente per vendere o comprare ogni sorta di prodotto: animali, verdura, capi d'abbigliamento, articoli di artigianato ed elettronici.

Io, che sono a Guamote già da qualche giorno, non riconosco più la città tanto è affollata! Il giovedì è anche il giorno di passaggio del treno turistico che collega Quito a Guayaquil: ecco come tutti si allontanano dai binari quando il treno fa il suo ingresso nella stazione, situata in pieno centro.

Come nella maggior parte dei mercati ecuadoriani, ogni strada o piazza è dedicata a un particolare prodotto: qui il bestiame, lì i gioielli, più in là i prodotti per la casa. É persino difficile a volte infilarsi nelle stradine! Molta agitazione, si contratta in maniera diretta, anche gli animali partecipano a questa atmosfera con i loro versi. A differenza di Otavalo, qui ci sono pochi turisti; in altre parole, è davvero un mercato dove si incontra la gente del posto!

Qual è il destino dei piccoli porcellini d'India del mercato di Guamote?
Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Un mercato molto tipico che si svolge ogni giovedì mattina a Guamote, vicino alla stazione.

Il mio consiglio:
Se puoi, organizza il tuo viaggio per passare a Guamote a seconda del mercato e restaci almeno qualche ora.
La mia opinione

A Guamote non c'è soltanto il treno turistico delle Ande. Ogni giovedì c'è un mercato coloratissimo.

Durante il mio viaggio in Ecuador, il mercato di Guamote era più autentico di quanto non fosse turistico. È probabile che, nel frattempo, sia diventato popolare tra i gringos come quello di Otavalo, di sabato mattina, nel Nord. Ma, nonostante tutto, prendere parte ad un mercato in Ecuador è un'esperienza unica.

Come a Otavalo, non c'è solo l'artigianato a Guamote. Gli indigeni delle Ande vengono per vendere il bestiame, i cereali, frutta e verdura. Lo spettacolo delle madri di famiglia con i loro porcellini da latte al guinzaglio è assolutamente fantastico. Nel bel mezzo dei poncho rossi, si può contrattare o barattare qualsiasi cosa: i cuyes, i vitelli, le mucche.

 

Una venditrice al mercato