Viaggio nella natura in Ecuador
Scopri i parchi naturali più belli dell'Ecuador
Un viaggio nella natura in Ecuador è un'occasione unica per scoprire da vicino il vero significato della parola biodiversità. Il parco nazionale più famoso di questa nazione? Le celebri Isole Galapagos, luogo di studi di Charles Darwin. Qui sono presenti migliaia di specie animali tra uccelli di ogni tipo, tartarughe e pesci, un vero paradiso terrestre caratterizzato da una biodiversità elevatissima, da visitare almeno una volta nella vita. Ma le Galapagos non sono certo l'unica attrazione dell'Ecuador: aree come il Parco Nazionale Podocarpus offrono la possibilità d'immergersi in una vegetazione unica e rigogliosa. E poi in questa bellissima nazione potrai addentrarti anche nella famosa foresta amazzonica, oppure decidere di visitare i maestosi altopiani andini. Scoprire il percorso più adatto alle tue esigenze è semplice: affidati alle cure di una delle agenzie partner di Evaneos e goditi un viaggio assolutamente indimenticabile a contatto con la natura.
Quali sono le attività da non perdere nei luoghi incontaminati dell'Ecuador?
Se il tuo viaggio prevede una tappa alle Galapagos, dovresti sicuramente dedicare un po' del tuo tempo all’osservazione della fauna locale provando anche il birdwatching. Alcune specie animali e vegetali sono presenti solo su queste isole per cui è meglio non lasciarsi sfuggire l'occasione di osservarle in prima persona! Se preferisci goderti panorami mozzafiato, ti consigliamo di organizzare un bel trekking sugli altopiani andini: queste montagne offrono percorsi adatti sia a camminatori novelli che a escursionisti esperti. Gli itinerari a piedi alla scoperta del Vulcano Imbabura, del Vulcano Cayambe e del Parco Nazionale del Cotopaxi sono impegnativi ma molto emozionanti: una volta raggiunta la vetta la tua fatica verrà ripagata! Non dimenticare che anche l'area costiera offre tantissime attività divertenti, dal trekking sulla spiaggia fino al windsurf e allo snorkeling.
Con la famiglia, gli amici o in coppia: come scoprire queste meraviglie naturali?
L'Ecuador offre tante opzioni a qualunque tipo di viaggiatore. Se vuoi partire con la tua famiglia e viaggi in compagnia di bambini piccoli, sappi che, sia alle Galapagos che in località andine come Otavalo, le opzioni dedicate ai più piccini sono tantissime inclusi tour di esplorazione con brevi e tranquille passeggiate panoramiche. Se preferisci un'avventura adrenalinica da condividere con degli amici sportivi, potresti scegliere di fare trekking sui vulcani, visitando cime iconiche come il Vulcano Fuya Fuya. E se, con la tua dolce metà, vuoi goderti una natura incontaminata e delle spiagge magnifiche, non pensarci due volte: le Galapagos sono la destinazione ideale. In alternativa, potreste decidere di avventurarvi nel cuore dell'Amazzonia partendo da Cuyabeno, naturalmente accompagnati da una guida locale.
Quando partire per esplorare i luoghi naturali più belli in Ecuador?
L'Ecuador ha un clima piuttosto piacevole tutto l'anno. Perciò, potrai scegliere liberamente il periodo in cui partire, tenendo a mente che l'alta stagione va da ottobre a novembre per l'Amazzonia e l'entroterra, e da giugno ad agosto per le isole Galapagos.