Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Pistishí

Pistishí (Ecuador)

Informazioni utili su Pistishí

  • Famiglia
  • Punti di vista
  • Montagna
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 2 ore e mezza da Alausi
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Pistishí: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

Partedendo dalla stazione di Alausi, l'escursione fino alla Nariz del Diablo è una delle più conosciute dell'Ecuador. Ma senza aver nulla a che vedere con lo stupore che mi era stato promesso, posso dire che il viaggio fino qui può essere tranquillamente evitato.

Il mio consiglio:
Durante i weekend e i giorni di festa, molti visitatori si accalcano a Alausi per salire nel treno fino a la Nariz del Diablo. Bisogna assolutamente prenotare in anticipo il biglietto.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Ecuador, molte persone mi avevano consigliato di passare da Alausi e di fare l'escursione in treno di 2 ore e mezza fino alla Nariz del diablo. La strada per venire fino qui è lunga e sinceramente non sono proprio stato affascinato dalla gita.

Per 12 chilometri, la locomotiva spinge lentamente i vagoni, zigzagando tra i paesaggi magnifici (questo lo ammetto). Sono arrivato di fronte alla montagna Nariz del Diablo. Si capisce facilmente il motivo del nome "Nariz", la montagna ha la forma di un naso, ma perché "del Diablo"? L'aneddoto vuole che la costruzione di questa ferrovia abbia provocato molti morti. Dopo la malattia, gli incidenti, i morsi dei serpenti, un ingegnere perse ogni speranza e annunciò che soltanto l'aiuto del Diavolo avrebbe potuto aiutarli ad attraversare questa montagna.

Forse sono io che non ho saputo sentire l'atmosfera della visita, ma non sono stato affascinato dalla passeggiata ferroviaria.

Il treno alla Nariz del Diablo
Lorette Vinet Grande viaggiatore
51 recensioni scritte

L'esperienza in treno è stata come sempre indimenticabile in queste regioni del mondo, anche se, è vero, solo i turisti si affollano lì per cadere in un vortice di giri a 360°, a circa 1000 metri di dislivello.

Il mio consiglio:
Non perderti quest'avventura, alzati presto, prova a sederti sul tetto del vagone (non consigliato a chi soffre di vertigini però!!). Informati bene, il treno non è in funzione ogni giorno.
La mia opinione

Mi piace prendere il treno quando sono in viaggio, e quello della Nariz del Diablo è l'unico sopravvissuto in Ecuador. Un amico ecuadoriano mi ha raggiunto, ed era il solo sudamericano in questo grande gruppo di stranieri. Eravamo sul tetto del treno durante una discesa da mozzare il fiato. 

Si dice che, al momento della conquista del Sud America, gli spagnoli non erano riusciti ad attraversare il passaggio per andare ad evangelizzare gli indigeni. E questo fallimento è stato attribuito al diavolo, che ha impedito loro di purificare il "popolo demoniaco". Ecco perché La Nariz del Diablo...

Da un momento all'altro mi aspettavo che sarebbe deragliato, ma non è successo. I cambi di direzione sono impressionanti, la vista è vertiginosa, i paesaggi spettacolari. Unico rammarico, era nuvoloso quel giorno e quindi la visibilità era ridotta. Ma non importa, questo viaggio è stato sicuramente uno dei più bei momenti del mio viaggio in Ecuador.

Stazione ferroviaria della Nariz del Diablo
Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

La Nariz del diablo (narice del diavolo, in italiano) è la principale attrazione a bordo del treno delle Ande.

Il mio consiglio:
Siediti vicino al finestrino per goderti lo spettacolo.
La mia opinione

Conosciuto per essere il treno "più difficile del mondo", l'autoferro è soprattutto diventato il treno più redditizio di tutto l'Ecuador. Durante il mio viaggio in Ecuador,il treno univa Riobamba al posto chiamato "La Nariz del diablo" - per gli Ecuadoregni il diavolo è come il prezzemolo: lo mettono dappertutto- via Guamote e Alausi. 

In precedenza, i turisti potevano restare sul tetto del treno. Doveva essere uno spettacolo bellissimo. Ma durante l'autunno del 2008, una turista giapponese è stata decapitata e i viaggiatori sono stati fatti sedere sui sedili. Molto meno impressionante...

L'ultima stazione del treno è la stazione abbandonata di Sibambe. Appena prima di questa, si può vedere la famosaNariz del diablo, che in realtà è solo una grande roccia. In compenso, è decisamente divertente vedere il treno indietreggiare in una situazione relativamente pericolosa (ma in realtà niente di che) per fare un'inversione a U e ritornare verso Alausi. Ci sono cose molto più interessanti da fare durante un viaggio in Ecuador! 

La Nariz del diablo: un simbolo molto stilizzato