Guida di viaggio nella Grecia Centrale
Cosa vedere nella Grecia Centrale?
Tappa assolutamente da non perdere è l'antica Olimpia! Inizia il tuo tour visitando il museo, in modo tale da scoprire tutto sulla storia locale. Dopo il museo, fai rotta verso gli scavi archeologici per ammirare i resti e i templi dedicati a Zeus ed Era. Con l’aiuto dei nostri agenti locali, avrai la possibilità di scovare anche i luoghi meno conosciuti come le piccole vie del villaggio di Monemvasia, un vero capolavoro dell'epoca bizantina, costruito all'ombra di una parete rocciosa al centro della penisola. Metti in programma anche una sosta nell'affascinante porticciolo di Nauplia, con le sue case tradizionali e i balconi rigorosamente fioriti, dominato dalla fortezza Palamidi e dalle sue imponenti mura. Dall'alto, avrai una vista superba del Fort de Bourtzi, che si erge in mezzo al mare.
Cosa fare nella Grecia Centrale?
Senza dubbio, prima di ripartire dal Peloponneso è d’obbligo una piccola crociera sul Canale di Corinto, lungo 6 km e delimitato da altissime e suggestive scogliere. Se ti piacciono le emozioni forti, puoi addirittura decidere di cimentarti nel bungee jumping! Scopri anche il villaggio di Dimitsana, nella regione dell'Arcadia. Con un'altitudine di quasi 1000 m, in questo villaggio avrai la possibilità di fare un’escursione bellissima di 4 ore. Lungo il percorso incontrerai le rovine del monastero di Philosophou con una piccola chiesa bizantina del XVI secolo decorata con affreschi murali. Non perdere, poi, l'occasione per una discesa in rafting o per una breve nuotata nel fiume Loussios, a una ventina di chilometri di distanza. Gli escursionisti non resteranno delusi: seguendo i sentieri del massiccio del Taigeto, potranno ammirare le cupole, le chiese e i palazzi che punteggiano le pendici della bellissima Mystra.
Quando andare nella Grecia Centrale?
Grazie al clima mediterraneo, le estati calde e secche vedono il termometro salire fino a 40°C. Gli inverni nella Grecia Centrale rimangono miti, con temperature che oscillano intorno ai 10/15°C. Nella piccola località di Kalavrita, in questo periodo, è addirittura possibile sciare lungo le pendici del monte Chelmos. Se deciderai di organizzare il tuo viaggio a gennaio, non perderti il carnevale di Patrasso, uno dei più famosi del Paese.
Tutti i nostri consigli per organizzare al meglio il tuo viaggio nella Grecia Centrale
Per arrivare a Tripoli, la capitale del Peloponneso, il modo più semplice è scegliere un volo per Atene, che si trova a 145 km di distanza. Sono circa 2h30 di viaggio e il fuso orario rispetto all’Italia è solo di un’ora in più (UTC +1). Essendo la Grecia nella zona euro, non sarà necessario cambiare valuta. Imparare alcune formule base del greco prima di partire ti permetterà sicuramente di entrare più facilmente in contatto con la popolazione locale, di per sé già molto accogliente. Non avrai problemi a spostarti da una città all'altra in auto, soprattutto da Atene.