Attualità destinazionitutte le ultime informazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggio nella Grecia Centrale

Crea il tuo viaggio su misura con un'agenzia locale

Idee di viaggio nella Grecia Centrale

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.

Perché viaggiare nella Grecia Centrale?

La Grecia centrale è occupata principalmente dalla regione del Peloponneso, con il Canale di Corinto a nord, le isole Saroniche a est e le isole Ionie a ovest. Lungo le sue coste si alternano spiagge sabbiose e calette dalle acque color zaffiro, una delle più frequentate è quella di Panaghia, sull'isola di Elafonissos. Le alte montagne di Ziria o Helmos, i pittoreschi villaggi e le vestigia dell'antica Grecia come il teatro di Epidauro, in perfet... La Grecia centrale è occupata principalmente dalla regione del Peloponneso, con il Canale di Corinto a nord, le isole Saroniche a est e le isole Ionie a ovest. Lungo le sue coste si alternano spiagge sabbiose e calette dalle acque color zaffiro, una delle più frequentate è quella di Panaghia, sull'isola di Elafonissos. Le alte montagne di Ziria o Helmos, i pittoreschi villaggi e le vestigia dell'antica Grecia come il teatro di Epidauro, in perfetto stato di conservazione, completano questo panorama a dir poco mozzafiato Vedi di più
Vedi la guida di viaggio

Quando andare nella Grecia Centrale?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio nella Grecia Centrale

4.4/5
1 Una recensione dei nostri viaggiatori

Prepara il tuo viaggio su misura nella Grecia Centrale

Cosa vedere nella Grecia Centrale?

Tappa assolutamente da non perdere è l'antica Olimpia! Inizia il tuo tour visitando il museo, in modo tale da scoprire tutto sulla storia locale. Dopo il museo, fai rotta verso gli scavi archeologici per ammirare i resti e i templi dedicati a Zeus ed Era. Con l’aiuto dei nostri agenti locali, avrai la possibilità di scovare anche i luoghi meno conosciuti come le piccole vie del villaggio di Monemvasia, un vero capolavoro dell'epoca bizantina, costruito all'ombra di una parete rocciosa al centro della penisola. Metti in programma anche una sosta nell'affascinante porticciolo di Nauplia, con le sue case tradizionali e i balconi rigorosamente fioriti, dominato dalla fortezza Palamidi e dalle sue imponenti mura. Dall'alto, avrai una vista superba del Fort de Bourtzi, che si erge in mezzo al mare.

Cosa fare nella Grecia Centrale?

Senza dubbio, prima di ripartire dal Peloponneso è d’obbligo una piccola crociera sul Canale di Corinto, lungo 6 km e delimitato da altissime e suggestive scogliere. Se ti piacciono le emozioni forti, puoi addirittura decidere di cimentarti nel bungee jumping! Scopri anche il villaggio di Dimitsana, nella regione dell'Arcadia. Con un'altitudine di quasi 1000 m, in questo villaggio avrai la possibilità di fare un’escursione bellissima di 4 ore. Lungo il percorso incontrerai le rovine del monastero di Philosophou con una piccola chiesa bizantina del XVI secolo decorata con affreschi murali. Non perdere, poi, l'occasione per una discesa in rafting o per una breve nuotata nel fiume Loussios, a una ventina di chilometri di distanza. Gli escursionisti non resteranno delusi: seguendo i sentieri del massiccio del Taigeto, potranno ammirare le cupole, le chiese e i palazzi che punteggiano le pendici della bellissima Mystra.

Quando andare nella Grecia Centrale?

Grazie al clima mediterraneo, le estati calde e secche vedono il termometro salire fino a 40°C. Gli inverni nella Grecia Centrale rimangono miti, con temperature che oscillano intorno ai 10/15°C. Nella piccola località di Kalavrita, in questo periodo, è addirittura possibile sciare lungo le pendici del monte Chelmos. Se deciderai di organizzare il tuo viaggio a gennaio, non perderti il ​​carnevale di Patrasso, uno dei più famosi del Paese.

Tutti i nostri consigli per organizzare al meglio il tuo viaggio nella Grecia Centrale

Per arrivare a Tripoli, la capitale del Peloponneso, il modo più semplice è scegliere un volo per Atene, che si trova a 145 km di distanza. Sono circa 2h30 di viaggio e il fuso orario rispetto all’Italia è solo di un’ora in più (UTC +1). Essendo la Grecia nella zona euro, non sarà necessario cambiare valuta. Imparare alcune formule base del greco prima di partire ti permetterà sicuramente di entrare più facilmente in contatto con la popolazione locale, di per sé già molto accogliente. Non avrai problemi a spostarti da una città all'altra in auto, soprattutto da Atene.

Consultare i voli internazionali
Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio