I portici di Bologna

Guida turistica Emilia Romagna e il centro

Quando andare in Emilia Romagna e il centro?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

L'Emilia Romagna è una regione molto estesa, che include una grande varietà di ambienti naturali. Le cime montuose dell'Appennino sfumano in dolci colline, fino a giungere alla Pianura Padana. A est, c'è un lunghissimo tratto di costa che affaccia sull'Adriatico. È semplice intuire che in questo territorio la variabilità climatica è molto marcata!
Le città più vicine all'Appennino, e naturalmente i borghi di montagna, risentono dell'alta quota: gli inverni sono piuttosto rigidi e le precipitazioni nevose possono essere abbondanti. Un paradiso per chi ama lo sci e gli sport invernali, ma anche le ciaspolate nella natura più autentica.
Le zone centrali della regione sono invece influenzate dalle peculiarità climatiche della Pianura Padana. Le temperature sono piacevoli durante quasi tutto l'anno, senza mai essere eccessivamente rigide né troppo umide; con l'eccezione del mese di Agosto, noto per la temibile afa. Città come Bologna, Modena e in parte anche Ferrara soffrono questo fenomeno, ma c'è un lato positivo: durante i periodi più afosi i centri abitati si svuotano, perciò potrai visitare tutte le attrazioni che preferisci in totale tranquillità. L'estate è invece il momento ideale per raggiungere le località romagnole e del Centro Italia affacciate sul mare. Potrai goderti un bagno ristoratore in alcune delle spiagge più belle della penisola e visitare eccezionali destinazioni culturali. Se ami viaggiare con poca folla attorno, ti consigliamo di visitare queste zone durante la bassa stagione, all'inizio della primavera o in autunno. Ricorda che l'Emilia Romagna è anche nota per i suoi grandi eventi. Il litorale ospita spesso concerti, soprattutto in primavera e in estate. Ma è il capoluogo della regione, Bologna, a contare il maggior numero di manifestazioni artistiche e culturali: festival musicali all'aperto, nelle due arene dedicate o in uno dei tanti teatri urbani, ma anche rassegne e fiere presso il polo espositivo cittadino, uno più grandi d'Italia. Gli appuntamenti fieristici a Bologna si susseguono durante tutto l'anno, con varie esposizioni aperte al pubblico. Alcune fiere, come Cosmoprof o Zoomark, sono rilevanti anche a livello internazionale e valgono senza dubbio il viaggio. Potrai visitare l'Emilia Romagna e il Centro Italia in ogni stagione... C'è sempre qualcosa di interessante da fare!

Vedi quando partire

Cosa vedere in Emilia Romagna e il centro?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi