100% Compensazione CO₂
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggio in Emilia Romagna e il centro

Crea il tuo viaggio su misura con un'agenzia locale

Idee di viaggio in Emilia Romagna e il centro

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.

Perché viaggiare in Emilia Romagna e il centro?

L'Emilia Romagna è una regione molto apprezzata dagli amanti del buon cibo. Alcune delle ricette più iconiche della tradizione italiana sono nate proprio qui: parliamo di piatti come le lasagne, i tortellini e il ragù, ma anche di prodotti tipici come l'aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano e il prosciutto crudo. All'abbondanza in termini gastronomici si abbina una ricchezza altrettanto estesa a livello culturale. Bologna, Piacenza, Parma, Mode... L'Emilia Romagna è una regione molto apprezzata dagli amanti del buon cibo. Alcune delle ricette più iconiche della tradizione italiana sono nate proprio qui: parliamo di piatti come le lasagne, i tortellini e il ragù, ma anche di prodotti tipici come l'aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano e il prosciutto crudo. All'abbondanza in termini gastronomici si abbina una ricchezza altrettanto estesa a livello culturale. Bologna, Piacenza, Parma, Modena e Reggio Emilia: centri di grande bellezza, in cui perdersi tra un patrimonio artistico d'eccellenza. Visitare l'Emilia Romagna in modo slow, dedicandoti alla scoperta delle vere tradizioni locali, è l'occasione giusta per cogliere davvero lo spirito di questa terra. Un turismo responsabile ti arricchirà come viaggiatore e avrà un impatto positivo sui luoghi che visiterai. Vedi di più
Vedi la guida di viaggio
Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Prepara il tuo viaggio su misura in Emilia Romagna e il centro

I luoghi più belli da visitare in Emilia Romagna e nel Centro Italia

Da soli, in coppia o in famiglia: il vostro viaggio in Emilia Romagna e nel Centro Italia sarà ricco di tappe imperdibili. L'Emilia Romagna conta città pregevoli, come Modena, Parma, Bologna e Ferrara. Si tratta di centri urbani molto antichi, che ancora oggi conservano testimonianze del periodo medievale. Anche Ravenna, con i suoi meravigliosi mosaici, merita almeno una visita. Bologna è un ottimo punto di partenza per viaggiare verso il Centro Italia. Da qui, in treno o in automobile, potrai raggiungere altre regioni come l'Umbria, l'Abruzzo e la Puglia. Un agente di viaggi locale saprà indirizzarti verso le destinazioni più adatte ai tuoi interessi, indicandoti i posti migliori, lontani dai percorsi turistici tradizionali.

Cosa fare in Emilia Romagna e nel Centro Italia?

L'Emilia Romagna è la terra del buon cibo: se scegli di visitarla, un food tour è praticamente d'obbligo! Se vuoi assaporare l'incredibile varietà di questa regione, anche in termini gastronomici, ti suggeriamo di provare almeno un'osteria tradizionale in ogni città: scoprirai quanto possano essere diversi i sapori anche a pochi chilometri di distanza. In alternativa, potresti immergerti nella cultura locale partecipando a una cooking class con una "sfoglina", oppure osservando il delicato e prezioso lavoro degli artisti musivi del ravennate. Con l'aiuto di un agente di viaggi selezionato da Evaneos, potrai prendere parte a tante esperienze autentiche della tradizione, fuori dai soliti schemi, e creare un itinerario davvero personalizzato.

Quando andare in Emilia Romagna e nel Centro Italia?

La primavera e l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per visitare le città d'arte come Bologna, Arezzo e Norcia: le temperature sono piacevoli e l'afflusso di viaggiatori è contenuto. In estate, ti attendono centinaia di eventi all'aperto, inclusi grandi concerti di musicisti italiani e internazionali. L'Emilia Romagna e il Centro Italia sono territori dinamici, ricchi di appuntamenti culturali e attrazioni di ogni tipo: qualsiasi sia la stagione in cui sceglierai di partire, non ti deluderanno.

Consigli per organizzare un viaggio in Emilia Romagna e nel Centro Italia

Arrivare a Bologna è molto semplice: questa città è uno dei grandi snodi di transito nazionale, perciò è collegata al resto d'Italia sia da una fitta rete autostradale che da molteplici vie ferrate, sulle quali viaggiano anche treni ad alta velocità. Per visitare le destinazioni emiliane e romagnole in totale libertà, magari spingendoti anche verso l'Umbria e le Marche, ti consigliamo di optare per l'automobile. In alternativa, per brevi tragitti, potresti noleggiare una bicicletta e approfittare dei numerosi percorsi cicloturistici della regione. Potrai visitare, così, anche i borghi più distanti dai grandi centri urbani, senza preoccuparti delle coincidenze!

Consultare i voli internazionali
Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio