Prepara il tuo viaggio su misura in Emilia Romagna e il centro
I luoghi più belli da visitare in Emilia Romagna e nel Centro Italia
Da soli, in coppia o in famiglia: il vostro viaggio in Emilia Romagna e nel Centro Italia sarà ricco di tappe imperdibili. L'Emilia Romagna conta città pregevoli, come Modena, Parma, Bologna e Ferrara. Si tratta di centri urbani molto antichi, che ancora oggi conservano testimonianze del periodo medievale. Anche Ravenna, con i suoi meravigliosi mosaici, merita almeno una visita. Bologna è un ottimo punto di partenza per viaggiare verso il Centro Italia. Da qui, in treno o in automobile, potrai raggiungere altre regioni come l'Umbria, l'Abruzzo e la Puglia. Un agente di viaggi locale saprà indirizzarti verso le destinazioni più adatte ai tuoi interessi, indicandoti i posti migliori, lontani dai percorsi turistici tradizionali.
Cosa fare in Emilia Romagna e nel Centro Italia?
L'Emilia Romagna è la terra del buon cibo: se scegli di visitarla, un food tour è praticamente d'obbligo! Se vuoi assaporare l'incredibile varietà di questa regione, anche in termini gastronomici, ti suggeriamo di provare almeno un'osteria tradizionale in ogni città: scoprirai quanto possano essere diversi i sapori anche a pochi chilometri di distanza. In alternativa, potresti immergerti nella cultura locale partecipando a una cooking class con una "sfoglina", oppure osservando il delicato e prezioso lavoro degli artisti musivi del ravennate. Con l'aiuto di un agente di viaggi selezionato da Evaneos, potrai prendere parte a tante esperienze autentiche della tradizione, fuori dai soliti schemi, e creare un itinerario davvero personalizzato.
Quando andare in Emilia Romagna e nel Centro Italia?
La primavera e l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per visitare le città d'arte come Bologna, Arezzo e Norcia: le temperature sono piacevoli e l'afflusso di viaggiatori è contenuto. In estate, ti attendono centinaia di eventi all'aperto, inclusi grandi concerti di musicisti italiani e internazionali. L'Emilia Romagna e il Centro Italia sono territori dinamici, ricchi di appuntamenti culturali e attrazioni di ogni tipo: qualsiasi sia la stagione in cui sceglierai di partire, non ti deluderanno.
Consigli per organizzare un viaggio in Emilia Romagna e nel Centro Italia
Arrivare a Bologna è molto semplice: questa città è uno dei grandi snodi di transito nazionale, perciò è collegata al resto d'Italia sia da una fitta rete autostradale che da molteplici vie ferrate, sulle quali viaggiano anche treni ad alta velocità. Per visitare le destinazioni emiliane e romagnole in totale libertà, magari spingendoti anche verso l'Umbria e le Marche, ti consigliamo di optare per l'automobile. In alternativa, per brevi tragitti, potresti noleggiare una bicicletta e approfittare dei numerosi percorsi cicloturistici della regione. Potrai visitare, così, anche i borghi più distanti dai grandi centri urbani, senza preoccuparti delle coincidenze!