Borgo di Manarola nelle Cinque Terre

Guida turistica Liguria

Quando andare in Liguria?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

L'autunno è solitamente piuttosto piovoso in tutta la regione perciò, se vuoi dedicarti all'esplorazione montana dell'entroterra o goderti il mare in solitudine, meglio viaggiare in primavera. Se invece ambisci a scoprire i paesaggi più belli della Liguria, vuoi immergerti nella tradizione enogastronomica locale e visitare grandi musei, qualsiasi periodo è adatto.

L'afflusso di viaggiatori sulle spiagge è davvero consistente durante la stagione estiva, da giugno fino a metà settembre circa. In questo periodo tutte le grandi città del litorale ligure vengono raggiunte da numerosi turisti, per lo più in cerca di qualche giorno di relax sulla spiaggia. Le mete più belle, come i borghi delle Cinque Terre, possono contare su servizi di collegamento via terra e via mare potenziati rispetto al resto dell'anno. Se non ami granché le spiagge affollate, ti consigliamo di evitare il mese di agosto, picco massimo dell'alta stagione. Ad ogni modo, scegliendo località dell'entroterra o borghi costieri poco inflazionati, potrai goderti in tutta tranquillità la tua vacanza, qualunque sia il periodo che sceglierai.

Se i grandi eventi suscitano il tuo interesse, devi sapere che la Liguria è il luogo ideale in cui partecipare a una grande varietà di fiere, mostre, concerti, anche molto rilevanti a livello nazionale e internazionale. Il celebre Festival di Sanremo non è l'unica grande attrattiva proposta in questa regione, anzi! La fiera Euroflora è un'esposizione a cadenza quinquennale, tra le più importanti al mondo nel settore del florovivaismo e si tiene nei Parchi di Nervi, a Genova. Questa manifestazione attira centinaia di migliaia di appassionati e addetti ai lavori ad ogni edizione. Genova inoltre ospita ogni anno, il Campionato Mondiale del Pesto, manifestazione tradizionale decisamente caratteristica, che ti darà l'opportunità di degustare prodotti esclusivi del territorio. Il capoluogo di regione è un brulicare di eventi di ogni genere: il palinsesto genovese è davvero ricco durante tutto l'anno e include qualsiasi settore, da quello culturale all'artigianato e all'industria. Anche le altre grandi città liguri, come Imperia, Savona e La Spezia, organizzano con buona frequenza eventi rilevanti, soprattutto a carattere artistico e culturale. Questa regione è adatta ad essere visitata durante tutto l'anno perché avrà sempre qualcosa di unico con cui sorprenderti!

Vedi quando partire

Cosa vedere in Liguria?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi