Una stretta lingua di terra, tra montagna e mare, punteggiata da colorati borghi e città: è la Liguria, una delle regioni d'Italia più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Qui una ricca tradizione enogastronomica si lega a doppio filo con la montagna e con i campi agricoli terrazzati, frutto di secoli di fatica. Ogni borgo e città della Liguria ha qualcosa di speciale da offrire: dai divertimenti notturni delle città del ponente, fino ai reperti archeologici e alle spiagge incontaminate del levante. Optando per mete lontane dal grande turismo di massa potrai scoprire il vero spirito della Liguria e avere un impatto positivo sulla popolazione e le economie locali.
Le Cinque Terre sono sicuramente tra le mete più belle della Liguria. Si tratta di cinque piccoli borghi sul mare, incastonati su ripide coste montane. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i borghi che compongono il Parco Nazionale delle Cinque Terre. A breve distanza da Riomaggiore meritano una visita anche Porto Venere e Lerici. Città come Sanremo, Imperia e la stessa Genova potranno soddisfare la tua sete di divertimento. Se vuoi dedicarti al turismo sostenibile, potresti valutare un soggiorno nell'entroterra: molti piccoli centri, come Pieve di Teco o Cogorno, sono un ottimo punto di partenza per tour escursionistici di grande bellezza. Gli agenti locali selezionati da Evaneos conoscono alla perfezione ogni meta della regione e sapranno indirizzarti verso i luoghi più adatti alla tua idea di viaggio.
La cucina ligure è molto apprezzata in tutta Italia per la genuinità dei prodotti e per i sapori forti, capaci di coniugare alla perfezione mare e montagna. Non puoi non assaggiare un buon piatto di trenette al pesto locale e un’ottima buridda! Durante il tuo viaggio in Liguria ricorda di gustare anche la focaccia locale, liscia, con le cipolle o con il formaggio. Una volta soddisfatto l'appetito, potresti dedicarti all'escursionismo oppure visitare alcune aziende agricole locali, per scoprire più da vicino le tradizioni agresti liguri. Con l'aiuto di un agente di viaggio locale selezionato da Evaneos potrai visitare i forni e gli agriturismi migliori e partecipare a cooking class per scoprire i segreti della cucina regionale.
La Liguria è la meta balneare per eccellenza dei lombardi e dei piemontesi perciò, da giugno a settembre è affollata. Se ami viaggiare senza troppa folla attorno, meglio optare per i mesi primaverili o per l'inizio dell'autunno. In alternativa, potresti soggiornare nei borghi dell'entroterra: non sono mai troppo gremiti e ti permetteranno di conoscere le antiche tradizioni di questa zona. Dall’inizio dell’anno gli eventi si susseguono alla velocità della luce: potresti visitare la Liguria per assistere al Festival di Sanremo oppure presenziare ai Campionati Mondiali di Pesto, a giugno.
La linea ferroviaria regionale è ottima, soprattutto se vuoi dirigerti verso città e borghi del litorale. Invece, per dirigerti nell'entroterra dovrai organizzarti con trasporti come autobus e corriere. Data la scarsità di collegamenti verso le località alpine e appenniniche, muoversi in automobile potrebbe essere un'alternativa. Se vuoi visitare le Cinque Terre, ricorda che qui l'accesso in auto è proibito: potrai raggiungere i borghi solo in treno o via mare con un battello.
L'autunno è solitamente piuttosto piovoso in tutta la regione perciò, se vuoi dedicarti all'esplorazione montana dell'entroterra o goderti il mare in solitudine, meglio viaggiare in primavera. Se invece ambisci a scoprire i paesaggi più belli della Liguria, vuoi immergerti nella tradizione enogastronomica locale e visitare grandi musei, qualsiasi periodo è adatto.
L'afflusso di viaggiatori sulle spiagge è davvero consistente durante la stagione estiva, da giugno fino a metà settembre circa. In questo periodo tutte le grandi città del litorale ligure vengono raggiunte da numerosi turisti, per lo più in cerca di qualche giorno di relax sulla spiaggia. Le mete più belle, come i borghi delle Cinque Terre, possono contare su servizi di collegamento via terra e via mare potenziati rispetto al resto dell'anno. Se non ami granché le spiagge affollate, ti consigliamo di evitare il mese di agosto, picco massimo dell'alta stagione. Ad ogni modo, scegliendo località dell'entroterra o borghi costieri poco inflazionati, potrai goderti in tutta tranquillità la tua vacanza, qualunque sia il periodo che sceglierai.
Se i grandi eventi suscitano il tuo interesse, devi sapere che la Liguria è il luogo ideale in cui partecipare a una grande varietà di fiere, mostre, concerti, anche molto rilevanti a livello nazionale e internazionale. Il celebre Festival di Sanremo non è l'unica grande attrattiva proposta in questa regione, anzi! La fiera Euroflora è un'esposizione a cadenza quinquennale, tra le più importanti al mondo nel settore del florovivaismo e si tiene nei Parchi di Nervi, a Genova. Questa manifestazione attira centinaia di migliaia di appassionati e addetti ai lavori ad ogni edizione. Genova inoltre ospita ogni anno, il Campionato Mondiale del Pesto, manifestazione tradizionale decisamente caratteristica, che ti darà l'opportunità di degustare prodotti esclusivi del territorio. Il capoluogo di regione è un brulicare di eventi di ogni genere: il palinsesto genovese è davvero ricco durante tutto l'anno e include qualsiasi settore, da quello culturale all'artigianato e all'industria. Anche le altre grandi città liguri, come Imperia, Savona e La Spezia, organizzano con buona frequenza eventi rilevanti, soprattutto a carattere artistico e culturale. Questa regione è adatta ad essere visitata durante tutto l'anno perché avrà sempre qualcosa di unico con cui sorprenderti!
I trasporti per recarti in Liguria non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.