Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo a Vilnius. Trasferimento in albergo e check-in.
- Pernottamento in Vilnius
Dopo colazione giornata dedicata alla scoperta della città di Vilnius, la capitale della Lituania per più di 600 anni. Di mattino facciamo il giro panoramico a piedi durante il quale scopriremo il Castello di Gedimino, la piazza della Cattedrale, la porta dell’Aurora con la sacra immagine della Vergine Maria, la Chiesa russa ortodossa dello Spirito Santo, la piazza del municipio, l’università di Vilnius (fondata nel 1579) e la chiesa dei Santi Giovanni. Nel pomeriggio si continua ad esplorare la città continuando con la chiesa di Sant’Anna e il monastero di San Bernardino, il quartiere di Užupis Užupis, un quartiere più piccolo di Vilnius, soltanto 0.6 km², separato dalla Città Vecchia dal fiume Vilnele. Quella che un tempo era considerata una parte degradata della città, agli inizi degli anni '90 è cresciuta e si è trasformata in un ricco quartiere di artisti, intellettuali e uomini d'affari locali. Il 1 Aprile 1997, quasi per gioco, ma in maniera determinata, i cittadini di Užupis hanno dichiarato l’indipendenza. E poiché le repubbliche indipendenti non esistono senza soldi, autorità, inno, costituzione e, ovviamente, senza spirito libero – potrai trovare tutto ciò ad Užupis. Visita al museo del genocidio KGB (chiuso lunedi-martedi).
- Pernottamento in Vilnius
Dopo colazione partenza per Trakai, (a 25 km da Vilnius), l’antica capitale del Granducato di Lituania. Visita allo straordinario castello del 14esimo secolo, la parte più importante del parco nazionale storico di Trakai, situato su di un’isola del lago Galve. Passeggiata nell’antico centro di Trakai, situato in una sottile striscia di terra circondata da tre laghi. Dopo pranzo partenza per Kaunas, la seconda città più grande di Lituania la e capitale provvisoria tra le due guerre mondiali, il centro eclesiastico con il seminario di Kaunas e la meta di basket lituano. La visita include le rovine del Castello, la Piazza ed il Palazzo del Municipio, il detto Cigno Bianco, la Cattedrale di Santa Maria, una paseggiata in via Vilniaus e la famosa viale della Libertà con i suoi caffè, i locali accoglienti, i piccoli negozietti di souvenir. Check-in all’hotel.
- Trasferimento 130 km.
- Pernottamento in Kaunas.
Dopo colazione partenza per Klaipeda. Arrivo e breve giro città. Dopo pranzo partenza per Palanga, la cittadina balnearia. La visita del museo dell'Ambra (chiuso di lunedí) che espone una fra le più ricche collezioni di reperti d’ambra, quindi una passeggiata nel Parco botanico di Palanga con la collina di Birute (22 metri dell'altezza), la strada centrale piena dei caffè in aria piena, la visita della spiaggia e del pilastro. Ritorno a Klaipėda. Check-in all’hotel.
- Trasferimento 390 km.
- Pernottamento in Klaipeda.
Dopo colazione giro per Klaipeda, il principale porto di mare della Lituania, comprendente la Piazza del Teatro e la Città antica. Viaggio in traghetto verso il Parco nazionale della Curlandia, la più preziosa riserva naturale in Lituania. Catene di dune tra le più alte del Nord Europa, il sospiro del mare e il fruscio della sabbia, unitamente alle antiche case dei curi con profumo di mare, accompagnano il visitatore lungo la lingua di terra, che fu inclusa nella lista dei patrimoni mondiali dell‘umanità dall’UNESCO nel 2000. Visita alla collina delle streghe che ospita un centinaio di fantastiche sculture di legno posizionate lungo un sentiero forestale. Proseguimento per Nida con brevi fermate alle colonie di cormorani e aironi e alla duna “morta“ di sabbia. Arrivati facciamo una passeggiata della cittadina di Nida con la visita alla Casa del Pescatore, al museo del famoso scrittore tedesco Thomas Mann, alla Galleria dell’Ambra, al vecchio cimitero etnografico, alla chiesa neogotica e godetevi il panorama mozzafiato lungo le dune di sabbia. Ritorno a Klaipeda.
- Pernottamento in Klaipeda.
Dopo colazione ritorno a Vilnius con la visita della Collina delle Croci vicino a Siauliai dove la gente non solo dalla Lituania ha deposto croci per due secoli. Questa collina testimonia la fedeltà e la fede di una comunità cristiana verso Cristo e la sua Croce. La Collina delle Croci fu visitata da Papa Paolo II. Pranzo Arrivo a Vilnius, pomeriggio libero per le vostre attività. Check-in all’hotel.
- Pernottamento in Vilnius.
Prima collazione in hotel. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto di Vilnius.
1.380 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.