Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Vilnius

Informazioni utili su Vilnius

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 2 ore e mezza di aereo da Roma
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Vilnius: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

Capitale della Lituania, Vilnius è una città vivace e magnifica, che rivela tesori architettonici in stile barocco.

Il mio consiglio:
Il sorvolo della città in mongolfiera è un'attività molto diffusa a Vilnius e ti permetterà di scoprire in modo molto originale il suo magnifico panorama.
La mia opinione

Capitale del paese, Vilnius è senza dubbio la sua città più bella, da non lasciarti scappare per nessun motivo durante il tuo soggiorno in Lituania. Il centro della città rivela delle magnifiche stradine medievali, che fanno da cornice a splendide facciate barocche, mentre le dimensioni delle chiese e dei campanili sembrano semplicemente straordinarie.

Inoltre, ho particolarmente apprezzato l'atmosfera rilassante e accogliente, abbastanza inusuale per una città del genere, la seconda città baltica per grandezza dopo Riga. Numerosi bar e ristoranti di specialità locali si celano nei vecchi edifici del centro città, mentre la sera, la città si anima, trasformandosi in un enorme locale notturno. È stata interessante anche la visita ai vecchi quartieri generali del KGB, dove si rivivono gli orrori dell'epoca comunista. Una tappa immancabile in Lituania.

Ségolène Renoud-Lyat Grande viaggiatore
5 recensioni scritte

Vilnius, capitale dellaLituania, paese più meridionale dei tre paesi baltici, affascina grazie alle sue numerose chiese che si trovano ad ogni angolo.

Il mio consiglio:
Sali in cima allaTorrediGediminas, dalnomedelfondatorediVilnius, questo punto panoramico permette di vedere come il centro storico si unisce al centro città moderno, nonostante i due stili architettonici molto diversi.
La mia opinione

Ho avuto la fortuna di recarmi a Vilnius nel giorno speciale della festa di San Casimiro, all'inizio di marzo. Le strade principali erano piene di grandi bancarelle con delle creazioni artigianali e altre pietanze, danze e i canti tradizionali. Mi è molto piaciuta l'atmosfera calorosa dei lituani.

Quest'impressione positiva è stata rafforzata dalla scoperta delquartiereutopicoUžupisdiVilnius: una mini repubblica ufficiosa all'interno della città che invoca la libertà dell'Uomo ed è persino dotata di una costituzione, che i turisti sono invitati a leggere nella propria lingua.

Sono rimasta colpita dal museo delle Vittime del Genocidio, che ospita un'antica prigione del KGB e offre delle testimonianze molto personali dei lituani sulla seconda guerra mondiale.

Antoine d'Audigier Grande viaggiatore
49 recensioni scritte

Una città dal centro pedonale molto gradevole e culturalmente ricco.

Il mio consiglio:
Passeggia quanto vuoi per le strade di Vilnius, ma non perderti una visita artistica alla Repubblica di Užupis!
La mia opinione

I primi passi nella capitale non mi hanno trasmesso nulla di interessante. Le strade smorte intorno alla stazione degli autobus erano percorse da visi imbronciati. Dopo Tallinn e Riga, con la loro atmosfera da vacanza balneare,Vilnius mi dava l'idea di una doccia fredda. Ma, non volendo fermarmi alle prime impressioni, mi sono infilato dietro gli edifici, ho scoperto la sua città vecchia e sono rimasto incredibilmente colpito dalla bellezza delle sue vecchie pietre e dai suoi viali soleggiati.

Tutto invita a fare delle belle passeggiate, l'architettura gotica marca l'eleganza pronunciata delle sue chiese e dei suoi castelli, gioielli da scoprirenel corso di un viaggio in Lituania.A Vilnius, il mio colpo di fulmine è stata la Repubblica di Užupis, uno stato indipendente di artisti, situato su un'isola colorata piena d'opere d'arte.

Tour e soggiorni Vilnius

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio