Kalahari aub camp - ottima scelta per iniziare il viaggio! L'idea di non fermarsi nella capitale è stata più che ottima ed iniziare subito da un 'camp' nel nulla è stata fantastica. La struttura come ho già detto era molto bella, bella camera e personale molto cortese. Hanno una cuoca strepitosa! Ci ha preparato la migliore cena di tutto il viaggio. L'escursione tra le dune al tramonto è stata bellissima. Senza quella probabilmente non avremmo visto uno dei posti piu belli della Namibia.
S**** desert camp - altra struttura bellissima, anche meglio del lodge perchè la nostra casina era proprio immersa nella natura e isolata dal resto della struttura. Avevamo addirittura un bufalo fuori dalla camera! Ci è piaciuta tantissimo e il personale sia del camp che del lodge si sono dimostrati veramente accoglienti e gentili. Ottimi pasti. Le escursioni con personale qualificato.
A****Vi***boutique Swakopmund - struttura nuova in fase di rifinitura in stile occidentale, carina e personale gentile. Escursione molto bella sulle dune e con il kayak. Valida ed emozionante. Escursione il deserto che vive: a me è piaciuta veramente molto. Ma può creare discussioni secondo clienti. In 4 ore abbiamo visto un serpentino piccolo e una lucertola. STOP. Il problema, secondo la guida era il vento e delle persone che hanno disturbato gli animali sostando in quel punto. Un po' vuota come escursione diciamo.
La terza escursione si poteva invece evitare. Da programma skeleton coast e cape cross. Le foche le avevamo già viste molto bene col kayak quindi abbiamo fatto il giro sulla passerella e siamo ripartiti immediatamente. Poi della skeleton coast abbiamo visto un solo relitto in mezzo al mare. Il giorno dopo poi ci siamo ripassati per andare a Brandberg quindi potevamo fermarci strada facendo e togliere un giorno a Swakopmund che è veramente una città semideserta.
Nei giorni a Swakopmund abbiamo fatto una escursione contattando delle persone tramite l'hotel alla Mondeza, la abbiamo trovato molto interessante e ci è piaciuto molto vedere come vive la gente del posto.
B***** w***** l**** lodge - Bellissima struttura e personale cortese. Ci è piaciuta l'escursione con il centro per la cura degli elefanti, abbiamo molto apprezzato la scelta di quel centro piuttosto che l'hotel. Aiutare queste associazioni a portare avanti i loro progetti per la salvaguardia e la cura degli animali è una cosa nobile.
G***** lodge - prima di raggiungere il lodge siamo passati dalla foresta pietrificata e dai graffiti. Da dire c'è che la strada da brandberg a grootberg sembrava breve ma in realtà ci abbiamo messo molto ad arrivare, pur essendo partiti presto.
Foresta pietrificata: consiglio di inserire nel programma che ci sono fake foreste lungo la via per raggiungere quella ufficiale. Ci siamo fermati al primo cartello ma c'era solo qualche frammento di albero. E hanno fatto pagare un prezzo per l'ingresso piuttosto alto. Ci siamo resi conto di non essere nel posto giusto quindi dopo averla vista siamo andati oltre.
La salita del G***** lodge è veramente spaventosa! Ma quel lodge è il posto piu bello che abbia visto. Un tramonto spettacolare e una camera meravigliosa! Un panorama mozzafiato. Personale cordiale. Ci siamo trovati benissimo e avrei voluto trascorrere un po' piu di tempo per godere del posto.
La mattina abbiamo fatto una escursione indipendente con l'hotel al villaggio damara. Un giorno in piu in questo lodge ci avrebbe permesso di fare l'escursione alla ricerca dei rino.
E**** Village - bellissima struttura, con animali liberi nel lodge. Non ci siamo trovati molto bene però. All'ora di cena zona ristorante era invasa da una quantità impressionante di falene enormi. Ovunque. Falene posate sopra il cibo. Disgusto. Il personale scortese.
L'escursione a etoshia è andata bene. Forse poteva bastare un full day e l'altro potevamo farlo da soli con la nostra auto.
Escursione Boscimani presso il lodge naankunsee - Strepitosa. Lodge meraviglioso anche se non vi abbiamo soggiornato ma ci sarebbe piaciuto molto, anzi, a saperlo sarebbe stato bello sceglierlo, ed arrivare prima per fare qualche altra escursione. Ci è piaciuto cosi tanto che la mattina successiva abbiamo preferito tornare di nuovo, piuttosto che vedere windohek, e abbiamo fatto una passeggiata con un animale selvatico.
Villa m****** - bella struttura personale cortese.
Tra gli aspetti positivi c'è indubbiamente la bellezza naturalistica della Namibia, gli animali selvatici, la cordialità dei namibiani.
Le strutture prenotate sono state tutte di ottimo livello, in posizione strategica e, dove incluso, ottimo ristorante.
Le escursioni tutte valide, tra cui alcune effettuate da associazioni per la salvaguardia degli animali.
Il grootberg lodge col suo tramonto spettacolare.
Purtroppo abbiamo avuto dei problemi con l'agente locale che ci ha organizzato il viaggio.
Al ritiro dell'auto a noleggio non ci è stato fornito il gps incluso nel preventivo dicendo che comunque non ci sarebbero stati problemi a fare senza in quanto le strade sono ben segnalate. In realtà ci siamo presto accorti che in Namibia le strane sono quasi totalmente sterrate, non segnalate e poco abitata quindi ci siamo trovati a fare anche centinaia di chilometri nel niente senza avere la certezza di percorrere la strada giusta. Per quanto possibile abbiamo tenuto acceso il navigatore sul telefono, anche per 5/6 ore consecutive e in molte zone non c'è segnale nemmeno per telefonare. Subito, nella ricerca della prima struttura abbiamo avuto difficoltà perchè il navigatore offline ci ha portato fuori rotta, abbiamo girato a vuoto, e la struttura non aveva insegne o indicazioni durante il percorso. La struttura era recintata e il punto segnalato dal navigatore era in mezzo alla proprietà privata. Ci siamo trovati costretti a violare la proprietà sperando che fosse il nostro hotel perchè non potevavo telefonare nè continuare a girare intorno.
Presso il i desert camp era prevista una escursione nel preventivo iniziale, poi è stata tolta senza preavviso 3 settimane prima della partenza senza valida motivazione e, soprattutto, senza abbassare il preventivo pagato.
Ultima notte a windoek era prevista la cena da programma, ma la struttura non era predisposta per le cene, quindi non ne abbiamo usufruito.
In alcune occasioni le escursioni erano fatte dall'hotel e in altre da associazioni esterne. Per capire come raggiungere le strutture, perchè ripeto stiamo parlando di località nel deserto, chiedevamo all'hotel indicazioni e/o di chiamare queste associazioni per capire le modalità di incontro. Presso l'E V i c'è stato un disguido spiacevole perchè dopo aver visto il voucher ci hanno detto che l'escursione era con loro, ci hanno fatto salire sul loro mezzo e siamo partiti. Una volta nel parco abbiamo fatto il cambio di mezzo perchè ci ha raggiunti il nostro autista. Al rientro al villaggio non hanno fatto entrare il nostro autista dentro la struttura e abbiamo dovuto fare 1,5 km a piedi per arrivare alla reception. Il personale della struttura si è dimostrato veramente scortese, pur essendo un loro errore. Il giorno successivo abbiamo dovuto litigare nuovamente col personale in quanto non volevano farci lasciare l'auto all'ingresso della struttura pur avendo un parcheggio a disposizione dei clienti per 5/6 auto in prossimità del cancello.
Durante tutto il soggiorno presso l'etosha village abbiamo avuto, come tutti gli ospiti della struttura, un problema molto importante con le falene. Parliamo di centinaia di falene durante la cena. Si posavano sui cibi del buffet e nei nostri piatti, addosso, sul viso, sulle mani ovunque. Diciamo che lo abbiamo trovato poco igenico. Personale scortese.
In conclusione, direi che è stato un viaggio fai da te, un viaggio che potevamo organizzare anche da soli, perchè mancante di quei requisiti che fino ad oggi hanno fatto la differenza: l'organizzazione eccellente di evaneos.