Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Qual è il miglior periodo per partire in Bolivia?

Il clima in Bolivia varia a seconda delle zone: fresco nell'Altipiano, soffocante nelle praterie tropicali. Evita la stagione delle piogge che va da dicembre a marzo.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo migliore per un viaggio in Bolivia è la stagione secca da aprile a novembre. Tra novembre e aprile infatti, le precipitazioni sono frequenti e a volte abbondanti. Tutto dipende anche dalla regione che vuoi visitare: l'Altipiano è fresco d'inverno, mentre nelle praterie tropicali il caldo è torrido tutto l'anno. Scegli i mesi da agosto ad ottobre per visitare il celebre Salar de Uyuni.

Le Ande

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo migliore per visitare le Ande va da aprile a ottobre, durante la stagione secca. Qui il clima è mite, durante il giorno fa caldo e fa più fresco la sera. Quindi è piacevole visitare la regione delle Ande durante tutto l'anno, anche se ti consiglio di evitare la stagione delle piogge per evitare i disagi delle precipitazioni.

L'Altipiano

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo migliore per visitare l'Altipiano sono i mesi tra maggio e agosto: stai attento solo la notte perché le temperature possono calare considerevolmente. È la regione più alta della Bolivia e il clima quindi è molto più fresco rispetto al resto del Paese e questo rende la visita piacevole. Nel periodo compreso tra novembre e aprile si verificano regolarmente delle alluvioni. Vieni quindi ad esplorare il Salar de Uyuni tra agosto e ottobre per godere delle condizioni migliori.

Le escursioni

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
La Bolivia rappresenta il terreno perfetto per le escursioni. Scegli uno degli itinerari che parte dalle vicinanze di La Paz: sono i più famosi. Camminerai lungo i sentieri inca. Apprezzerai anche i parchi nazionali della Bolivia, soprattutto il Parco Nazionale Amboro. Per scoprire la Bolivia, privilegia le escursioni nella stagione secca.

Gli sport estremi

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
In Bolivia, il periodo compreso tra maggio e settembre è ideale per l'alpinismo. Ti avverto: richiede molto esercizio! Una volta che ti sarai adattato alle condizioni dell'altitudine, scoprirai dei paesaggi da togliere il fiato. È il momento inoltre per iniziarsi al parapendio, soprattutto nei dintorni di Sucre. E perché non prendere la funivia di Coroico per esempio ?  

Osservare la flora e la fauna

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
In Bolivia incontrerai numerose specie, soprattutto nei parchi nazionali. Il paese è anche un posto da sogno per chi ama osservare gli uccelli. Incontrerai molti animali e potrai ammirare gli incantevoli paesaggi sopratutto al Parco Nazionale Amboro. Privilegia la stagione secca per andare alla scoperta della flora e della fauna boliviane.

Le praterie tropicali

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Nelle praterie tropicali della Bolivia, il clima è, come dice il nome stesso, tropicale: fa caldo tutto l'anno e d'estate diventa torrido. Potrai goderti un bel sole durante il tuo viaggio tranne durante la stagione delle piogge: in quel caso, ti avverto, non solo piove, ma il fango che si forma potrebbe impedire a molti mezzi di trasporto di spostarsi.

Gli sport

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Se ami il cicloturismo, un viaggio in Bolivia è fatto apposta per te. Camminerai tra montagne e laghi e i più temerari percorreranno la "Cumbre" a Coroico, una delle strade più pericolose al mondo. Potrai anche fare del rafting e del kayak, soprattutto lungo il Rio Coroico. Privilegia la stagione secca per goderti appieno il tuo soggiorno all'insegna dello sport.

Un viaggio a cavallo

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Cosa c'è di più piacevole che partire all'avventura alla scoperta della Bolivia a cavallo? Potrai assaporare pienamente il fascino del Paese e immergerti in questi incantevoli paesaggi. In particolare vai a visitare Tupiza a cavallo e lasciati sedurre dai mille colori dei suoi dintorni. Evita di partire durante la stagione delle piogge.
Tiphaine Leblanc
76 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage