Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire in Bolivia

Organizzare un viaggio in Bolivia assomiglia spesso a realizzare un sogno. Quello di scoprire un'America Latina tradizionale e autentica, di ritrovarsi in mezzo a paesaggi mitici e di incontrare una popolazione dalla cultura unica. Affinché questo viaggio verso la Bolivia possa essere magico dall'inizio alla fine, dovrai fare grande attenzione nel preparare la valigia.

L'idea che avrai sicuramente della Bolivia è quella di un Paese situato ad alta quota, dove fa molto freddo. Non hai torto, ma tutto dipende dalla stagione! Dovrai dunque scegliere i tuoi abiti di conseguenza sapendo che sull'Altopiano, a quota 3000 metri, le temperature possono oscillare tra i 20° e i -30°.

Niente paura se dimentichi qualcosa: la Bolivia è famosa per i suoi mercati. Troverai tutto il necessario per equipaggiarti ad affrontare il clima delle Ande. La Bolivia non è esclusivamente freddo e altitudine. Se scegli di visitare l'Amazzonia, a nord del Paese, preparati ad affrontare temperature che raggiungono i 40°. Anche in questo caso, dovrai organizzare di conseguenza il tuo guardaroba. Allo stesso modo, se hai intenzione di partecipare a un'escursione in montagna, non dimenticare l'attrezzatura necessaria. Ancora una volta non è grave dimenticare qualcosa: troverai sempre sul posto ciò che ti manca.

La preparazione della cassetta dei medicinali richiede grande attenzione. In Bolivia i problemi di digestione sono all'ordine del giorno tra i viaggiatori: porta quindi medicinali adatti ai disturbi intestinali, oltre ai medicinali abituali. Un'altra patologia frequente è il mal di montagna: infatti, giunto a La Paz, sarai già a 4000 metri di altitudine. Consultati con il tuo medico di base per un'eventuale prescrizione, così come consigliamo un consulto medico a chi visita la foresta Amazzonica, per un eventuale trattamento anti malarico.

Infine - e ciò vale per qualsiasi viaggio nel mondo - porta una macchina fotografica o una videocamera per i tuoi ricordi, una carta di credito per ritirare i contanti, la patente internazionale se pensi di guidare e una fotocopia del passaporto in caso di smarrimento. 

Da mettere in valigia

  1. La patente internazionale per guidare nel Paese
  2. Un repellente contro le zanzare per il tuo soggiorno in Amazzonia
  3. Una macchina fotografica o una videocamera per portare a casa meravigliosi ricordi
  4. Una torcia per far fronte alla frequente mancanza di corrente.
  5. Un dizionario Italiano-Spagnolo per comunicare con i Boliviani.
  6. Una carta di credito per prelevare denaro contante
  7. Una fotocopia del passaporto, estremamente utile in caso di smarrimento
  8. Medicinali contro il mal di montagna e contro la malaria
  9. Qualcosa per trattare la diarrea del turista
  10. Una cassetta dei medicinali ben fornita
  11. Scarpe da passeggio comode per tutte le tue escursioni
  12. Attrezzatura da montagna per le escursioni
  13. Abiti leggeri per sopportare il caldo dell'Amazzonia
  14. Abiti caldi per affrontare il freddo dell'Altopiano
  15. Adattatori per la presa di corrente
  16. Le ricette mediche per eventuali prescrizioni
David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio