Recensioni di viaggio in Bolivia

4.7
51 recensioni
Ivano
4
In coppia
L'agente locale mi ha avvisato a meno di 24 h dall'inizio del viaggio che a Santa Cruz era tutto chiuso per uno sciopero iniziato 20 gg prima. In compenso ha saputo gestire la situazione molto bene e ha limitato i disagi. Siamo arrivati però a Tarabuco solo verso le 11 di mattina della domenica ed il tanto atteso mercato, che chiude a mezzogiorno, si era ormai svuato. Una bella sorpresa è stata Samaipata. Suggestivo il panorama al rifugio Los Volcanes ma deludenti gli avvistamenti e faticosi i trekking. Lasciata la regione di Santa Cruz, tutto è filato liscio. Il Salar di Uyuni è la riserva Edoardo Avaroa assolutamente al di sopra delle aspettative. Molto bella Sucre, interessanti Potosì e La Paz. Da non perdere Tiwanaku. Gradevole il lago Titicaca ma non suggestivo come le isole flottanti della parte peruviana.
Evaneos
Grazie per la sua recensione.
Anthony
4
In coppia
Il viaggio è andato bene, visto paesaggi surreali che non dimenticheremo. La nostra guida è stata sempre presente e paziente ed ha risposto a tutte le nostre domande, dalle più alle meno basiche. Sarebbe stato molto complicato fare un viaggio del genere nello stesso tempo senza un esperto del posto. Non consiglio questo tipo di viaggio a tutti: è stile backpacker e con molti bagagli è impratico in alcuni casi. In aggiunta, i cambi di altitudine sono stati repentini ed all'inizio le conseguenze si sono sentite. A chi non piacciono i lunghi viaggi in auto e in bus (inclusi bus notturni) attesì è consigliabile avere un'organizzazione differente del viaggio e saltare alcune mete.
Paolo
L’agenzia locale di Paolo
Un ringraziamento da parte di tutto il nostro staff per aver viaggiato con noi
Scopri l’agencia di Paolo
44 recensioni
Evaneos
Grazie!
Claudia Meschini
5
Solo
Avevo già un'idea precisa di cosa visitare in Perù, quindi ho proposto a Paolo un itinerario preciso che lui mi ha aiutato a realizzare al meglio aggiungendovi alcune chicche come la Valle Sacra a cui non avevo pensato. La prossima estate intendo visitare la Bolivia avvalendomi dell'agenzia di Paolo
Paolo
L’agenzia locale di Paolo
Grazie Claudia per aver viaggiato con noi ti aspettiamo per organizare la tua prossima avventura
Scopri l’agencia di Paolo
44 recensioni
Evaneos
Grazie!
Lucy12
5
In gruppo
Viaggio avventuroso ma organizzato alla perfezione. Ottima agenzia: utilizzata per la prima volta credo che per noi sarà sempre da consultare! Hotel e viaggio super, la guide, soprattutto ad Arequipa eccezionali
Gli aspetti positivi:
Organizzazione perfetta
Gli aspetti negativi:
L'operatore locale a Lima
armando
4
Solo
bello nonostante il turbolento politico sociale vissuto dalla Bolivia in questi giorni
Gli aspetti positivi:
paesaggi bellissimi
Gli aspetti negativi:
strutture poco attrezzate per un turismo confortevole
Fabio
L’agenzia locale di Fabio
Grazie Armando, è stato un piaccere.Grazie della fiduccia. A presto
Scopri l’agencia di Fabio
52 recensioni
Lucia 58
5
In coppia
Il viaggio ha superato le nostre aspettative. I problemi di sicurezza in Bolivia e Cile intervenuti durante la vacanza sono stati gestiti da ******* in maniera impeccabile e ci siamo sempre sentiti accompagnati in tutti i nostri spostamenti. Bravi, bravi, bravi.
Gli aspetti positivi:
Viaggio intenso e stimolante tra paesaggi unici
Pamela
L’agenzia locale di Pamela
Lucia buonasera. Leggo con piacere la sua recensione per la quale la ringrazio a nome di tutto il Team - Speriamo di avervi in viaggio con noi in futuro. Saluti, Pamela
Scopri l’agencia di Pamela
64 recensioni
nicodestefano
4
Con gli amici
Il viaggio in Bolivia è stato assolutamente positivo. Paesaggi mozzafiato e indimenticabili. Per quanto riguarda l'organizzazione gestita da Alessandro, tutto è stato impeccabile e fedele all'itinerario previsto in fase di prenotazione, con qualche gradita sorpresa inaspettata (es. alcune guide in italiano e i bagni privati nel Salar). Raccomandiamo assolutamente l'esperienza e confermiamo la professionalità di Alessandro. Nicola, Alberto e Giacomo
Gli aspetti positivi:
Quantità e qualità dei paesaggi visitati in soli 10 giorni. Organizzazione del tour.
Gli aspetti negativi:
Le ore passate su mezzi a 4 ruote (anche se viste le distanze da percorrere, sono inevitabili!)
Alessandro
L’agenzia locale di Alessandro
Ciao ragazzi e stato un piacere accompagnarvi nel vostro viaggio .... dove e stato possibile ho cercato di includere alcuni extra non concordati inizialmente nel programma , sapevo che li avreste apprezzati !!! Ancora grazie per aver scelto di viaggiare con noi , un saluto da tutto il team . A risentirci.
Scopri l’agencia di Alessandro
19 recensioni
Doris e Dario
5
In coppia
Siamo partiti da Cusco, Perù, con il trekking di due giorni sul Camino Inca fino al Machu Picchu. Esperienza bellissima, anche grazie alla nostra guida Efrain che ci ha accompagnato lungo il percorso sempre con il sorriso e con l'entusiasmo dei giovani ... e che ci ha reso meno dura la salita … a noi che proprio giovani non siamo più … Poi siamo volati a La Paz, città incredibile, tour sulle 12 linee del Mi Teleferico ..bellissimo 'volare' da una parte all'altra della città in pochi minuti .. e senza traffico. Da lì partenza verso Sucre, poi Potosì con le sue miniere, Tupiza e via in jeep per il tour sulle Ande, sempre sopra i 4'000 mlm!!!!, fra montagne affascinanti, lagune dai colori incredibili, deserti, lama, alpaca, vicugne, vulcani, per finire all'immenso Salar de Uyuni. Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi luoghi. Grazie al nostro bravissimo autista Jésus e alla sua fidanzatina Anabel, cuoca eccezionale. Hanno entrambi 23 anni ma sono veramente due ragazzi speciali, gentili, puntuali e professionali.
Gli aspetti positivi:
Grazie a Fabio, Amaru Bolivia, per l'organizzazione perfetta del viaggio. Nonostante le tappe e gli spostamenti erano tanti, tutti (autisti, guide, transfer ecc.) erano sempre in perfetto orario, gentili e disponibili. E' stata una magnifica esperienza, la seconda con Evaneos, che anche questa volta ci ha soddisfatto pienamente.
Gli aspetti negativi:
Nulla.
Evaneos
Grazie mille per le vostre bellissime e dolci parole!
Gianni
5
In coppia
Viaggio molto intenso ben programmato con delle guide preparate e disponibili
Gli aspetti positivi:
I meravigliosi panorami della Bolivia
Gli aspetti negativi:
Non saprei cosa indicare
Evaneos
Grazie per aver viaggiato con Evaneos!
Camilla
5
In coppia
Il viaggio in Bolivia è stata una bellissima esperienza! Le città divertenti, mercati coloratissimi e le persone locali gentili. Il tour delle lagune e del salar di Uyuni è qualcosa di unico con dei paesaggi stupendi (anche se un po impegnativo fisicamente in considerazione del freddo). Fabio è stato sempre molto disponbile e gentile e ha reso questo viaggio indimenticabile. Abbiamo dovuto fare un cambio di programma e Fabio ha risolto tutto nel giro di qualche ora. Siamo molto contenti!
Evaneos
Grazie per aver viaggiato con noi!
Luis
4
In coppia
Un viaggio molto interessante da condigkiare, alberghi adeguati, e tempi giusti, guide brave e disponibili
Gli aspetti positivi:
Organizzazione perfetta e disponibilità
Gli aspetti negativi:
Ci è piaciuto tutto
Fabio
L’agenzia locale di Fabio
Grazie mille Luigi della recenssione, è stato un piaccere, grazie di visitare la Bolivia e grazie della fiducia.
Scopri l’agencia di Fabio
52 recensioni
Roberto
5
In coppia
Dal pick-up al check-out, l’esperienza è stata inimmaginabilmente bella! L’organizzazione di Evaneos e del tour ********* è stata davvero perfetta. Il viaggio alla scoperta del Salar è stata una vacanza indimenticabile per i paesaggi visti, le lagune, il deserto... un viaggio che davvero si è svolto alla perfezione.
Gli aspetti positivi:
Organizzazione ineccepibile, guida (Esteban) disponibilissimo, professionale e piacevole. Luoghi e paesaggi visti, indescrivibilmente belli!
Gli aspetti negativi:
Nulla, viaggio perfetto.
Pamela
L’agenzia locale di Pamela
Buongiorno Francesco Tante grazie per la tua recensione - Siamo felici che il viaggio sia stato di tuo gradimento. Inoltre, il tutto é andato secondo i piani perche abbiamo potuto organizzare in privato il servizio appogiandoci agli hotels **** che risulta la migliore soluzione per vivere un'esperienza indimenticabile per il Salar di Uyuni e la Riserva Avaroa. Saluti e a presto. Pamela.
Scopri l’agencia di Pamela
64 recensioni
Evaneos
Grazie per aver condiviso le meravigliose foto!
Ste
5
In coppia
Paesaggi mozzafiato, persone gentilissimi, cultura molto interessante, atmosfera tipicamente latina
Gli aspetti positivi:
Paesaggi da sogno, lontani dalla realtà di tutti i giorni
Evaneos
Grazie mille!
Martina Valentini
5
Con gli amici
Il viaggio più bello della nostra vita. Un viaggio pieno, emozionante, avventuroso. La Bolivia è un paese meraviglioso, specialmente dal punto di vista naturalistico. Tutte le attivitá che abbiamo svolto e i posti in cui siamo state hanno calzato alla perfezione ció che ci aspettavamo da questo viaggio. Siamo state a contatto con le persone locali proprio come desideravamo. L’esperienza della cena servita nell’Isola della luna, dove abbiamo cenato con una famiglia locale (i proprietari dell’albergo) la consiglio a tutti. È stato un modo per entrare a contatto al 100% con la cultura del posto. È stata anche molto emozionante e particolare la passeggiata fatta con la guida Rene lungo il cammino preispanico o anche detto cammino degli Incas, per poi raggiungere Maragua, un paesino abitato dalla cultura j'alqa, dove una signora del posto ci ha accolte per mostrarci la sua casa e ci ha fatto provare dei vestiti molto particolari fatti da lei. Fabio, il nostro operatore locale, una persona super disponibile, presente a qualsiasi ora, sempre pronto ad aiutarci, darci consigli e molto paziente. Appena arrivate all’aeroporto di Santa Cruz, la compagnia aerea ci ha avvertite di aver perso le nostre valigie. Nonostante i nostri numerosi reclami non ci davano notizie né nulla. Il giorno dopo, grazie a Fabio, il quale è andato personalmente all’aereoporto per farli mettersi in moto con la ricerca, ci hanno detto di aver ritrovato le valigie. Il tour è stato organizzato alla perfezione. All’inizio gli avevamo chiesto di fare delle piccole modifiche al viaggio base e ce lo ha subito trasformato come preferivamo. Il tour è stato organizzato partendo da Sucre (2790 m) per poi arrivare verso la fine del viaggio a La Paz (3640m), in modo da favorire un adattamento progressivo all’altitudine. Tutti i collaboratori dell’agenzia locale sono delle persone solari, simpatiche, informate, gentili. È stato anche grazie a loro l’aver reso unica tutta la nostra permanenza in Bolivia. In particolare, tantissimi ringraziamenti e complimenti a Rene, David e Pablo. Persone fantastiche, serie e rispettose. Si vede che amano il proprio lavoro dall’impegno che ci mettono. Programma flessibile, senza contrattempi e massima puntualità.
Gli aspetti positivi:
È stato tutto perfetto
Gli aspetti negativi:
Nessun aspetto negativo
Evaneos
Bella esperienza di viaggio e foto stupende! Grazie per aver viaggiato con Evaneos.
gigi costa
5
In famiglia
Viaggio interessante che si è sviluppato dapprima in Perù sulla rotta degli antichi Inca. Abbiamo potuto ammirare e scoprire la civiltà Inca dalla città di Cuzco fino alla Valle Sagrado con il suo gioiello Machu Picchu. Successivamente ci siamo trasferiti a La Paz, dove mia figlia lavora da 5 mesi, e dopo 3 giorni trascorsi in libertà (abbiamo visitato tra l'altro Tiwanaku, la Valle della Luna ) siamo partiti per 3 giorni nel Salar dello Uhuny, una vera meraviglia naturale che ci ha condotti tra deserti di sale e deserti di pietre tra lagune colorate e fenicotteri rosa. Per finire abbiamo avuto la fortuna di vivere 2 giorni sull'Isola del Sol del lago Titicaca a contatto con una natura incontaminata e ricca ancora di storia pre incaica. Viaggio impegnativo soprattutto per la lunga permanenza in alta quota, ma appagante sotto tutti i punti di vista. Grazie per la Vostra organizzazione.
Gli aspetti positivi:
Viaggio organizzato nei minimi particolari e sempre assistiti non abbiamo avuto nessun contrattempo. Sia in Perù sia in Bolivia ci siamo sentiti protetti dal tour operator locale che ha saputo scegliere hotel come da nostra richiesta.
Gli aspetti negativi:
non ho aspetti negativi da evidenziare