Conoscerete tutti i sapori di questa terra passando dal caldo della Chiquitania, culla delle missioni gesuitiche, fino ai rigori dell’Altopiano e del Sud Lipez. La dimensione umana è il cuore di questo viaggio, dormirete presso gli abitanti vicino al Salar, le guide locali vi accompagneranno sul lago Titicaca e in Amazzonia. Terminerete il viaggio con una spedizione presso gli indigeni Mosetenes dentro una delle regioni che accoglie la più grande biodiversità del pianeta.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Comincerete la vostra scoperta del Paese da Santa Cruz, capitale economica della Bolivia e un vero alveare in pieno clima tropicale. Visiterete il centro storico, la cattedrale e ammirerete le acque del fiume Piraí.
- Pernottamento in hotel.
Visiterete inizialmente San Xavier, la più antica di tutte le missioni Gesuitiche, e in particolare la sua catedrale. Vedrete poi un laboratorio di ceramica, una delle specialità di San Xavier, prima di riprendere la strada fino a Concepcion, la missione gesuitica più importante.
- Pernottamento in hotel.
Visiterete il centro missionario di Concepcion e in particolare la cattedrale che illustra perfettamente la fusione delle tradizioni gesuitiche e indigene che si sviluppò in tutta questa regione. Potrete anche visitare una comunità locale per conoscere un po’ di più la cultura chiquitana. Poi rientrerete a Santa Cruz attraversando la foresta secca della Chiquitania.
- Pernottamento in hotel.
Prenderete l’aereo per Sucre, capitale costituzionale della Bolivia e vero gioiello dell’architettura coloniale, che è l’ambiente ideale per acclimatarsi prima dell’Altiplano. Passerete il pomeriggio passeggiando nella « Citta Bianca », nei suoi mercati multicolori, le sue chiese ed i suoi musei.
- Pernottamento in hotel.
Un veicolo privato vi porterà in tre ore a Potosi, la Villa Imperiale, a piu di 4000 metri di altezza. Nel pomeriggio scoprirete la città e potrete visitare la Casa de la Moneda che conserva numerosi tesori dell’epoca di quando Potosi era tra le più grandi città del mondo.
- Pernottamento in hotel.
Visiterete nella mattina il famoso Cerro Rico guidati da un anziano minatore chi vi spiegherà tutto sulla vita nelle miniere, l’incredibile storia di questa montagna e le sue leggende, e visiterete anche il mercato. Nel pomeriggio partirete per Uyuni.
- Pernottamento in hotel.
Dopo aver visitato il cimitero di treni, intraprenderete la strada per il Salar, il deserto di sale più grande del mondo. Visiterete l’isola Incawasi e ammirerete i suoi giganteschi cactus millenari prima di continuare ad attraversare il Salar fino alla comunità di Tahua situato nel Nord Lípez, in piena zona di produzione della quinoa, dove passiamo la notte in un hotel di sale.
- Pernottamento in hotel.
Partirete verso sud per la Reserva Eduardo Avaroa ed i suoi favolosi paesaggi minerali. Osserverete la fauna della riserva: la volpe, gli struzzi ed altre specie. Percorrerete una regione dove le lagune si succedono una tra l’altra : Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas. Attraverserete il Salar di Chiguanaper poi arrivare al belvedere del vulcano Ollague. Visiterete il celebre Albero di Pietra prima di passare la notte in hotel in pieno Deserto di Siloli.
- Pernottamento in hotel.
Ammirerete laLaguna Colorada e le migliaia di fenicotteri che la abitano all’alba, prima di vedere i geysers Sol de Mañana nel momento di massima attività. In seguito andrete verso le acque termali di Polques e dopo avere attraversato il Deserto di Dali di roccie surrealiste, ammirerete la famosa Laguna Verde di colore smeraldo, ai piedi del vulcano Licancabur. Da lì vi dirigerete verso la comunità di Santiago dove passerete la notte dagli abitanti.
- Pernottamento in casa di abitanti.
Visiterete la comunità Santiago, comunità quechua di prodottori di quinoa, situata dopo il sito precolombiano di Laqaya che ripercorre tutta la storia delle popolazioni della regione. Riattraversierete il Salar fino a Uyuni dove passerete la notte.
- Pernottamento in hotel.
Prenderete l’aereo per La Paz e da lì partirete direttamente verso Copacabana, principale porto del Lago Titicaca, potrete vistare la celebre Vergine Nera prima di recarvi a Sampaya, una comunità Aymara situata su un picco che offre un panorama eccezionale del lago. Passerete la notte preso il rifugio gestito dalla comunità.
- Pernottamento in rifugio.
Andrete verso il porto e prenderete una barca che vi porterà alla Isla de la Luna. La nostra guida vi porterà al Tempio delle Vergini del Sole, il luogo dove vivevano le donne selezionate dagli Inca. Condividerete un pranzo tipico «apthapi» prima di riprendere la vostra barca per la Isla del Sol. Scenderete a Yumani per poi salire la scala dell’Inca, verso l’hotel situato fuori dal villaggio.
- Pernottamento in hotel.
Accompagnati dalla vostra guida locale che vi racconterà le leggende e miti dell’isola, camminerete sul un sentiero di pietra sulla cima della Isla del Sol. Dopo circa tre ore di marcia arriverete a La Chinkana, il principale sito archeologico dell’isola,ed uno dei siti più sacri dell’imperio Inca. La nostra guida vi racconterà la storia del sito e anche la sua importanza oggi per gli abitanti dell’isola. Poi riprenderete la barca di ritorno a Copacabana e da lì farete ritorno a La Paz.
- Pernottamento in hotel.
Visiterete Tiwanacku, il sito archeologico più importante della Bolivia, al sud del lago Titicaca. Tiwanaku è la costruzione urbana più antica del continente sudamericano. Quella cultura contiene tanti misteri e le prodezze tecniche sono ancora affascinanti. Camminerete tra le piramidi sotto lo sguardo dei monoliti giganti. Tornerete a La Paz per passare la notte.
- Pernottamento in hotel.
Avrete la mattina per esplorare un quartiere di La Paz, vedere il Palazzo di Governo e visiterete poi il mercato, la bella Via Jaen. Poi prenderete l’aereo per arrivare a Rurrenabaque in mezzo alla foresta amazzonica. Vedrete la vegetazione tropicale, il caldo umido, i grandi fiumi. Passerete la sera sulle rive del fiume Beni.
- Pernottamento in hotel.
Vi imbarcherete al porto di Rurrenabaque sulla vostra canoa e navigherete sul fiume Beni passando dal Cañon del Bala e poi sulle le acque del fiume Quiquibey. Mapajo si trova nella Riserva della Biosfera “Pilon Lajas”, una zona di biodiveristà estrema dell’Amazzonia. Vi sistemerete nella vostra capanna nascosta tra gli alberi. Conoscerete le piante medicinali della foresta sul sentiero Mapajo, dove scoprirete l’albero gigante considerato il guardiano della foresta dagli abitanti della comunità. Riposerete nelle capanne circondati dai suoni della foresta.
- Pernottamento in abitazioni locali.
Prenderete la canoa per fare una gita per il fiume Quiquibey con la possibilità di osservare uccelli, mammiferi e rettili caratteristici del bosco tropicale umido. Pranzerete su une delle spiagge del fiume Quiquibey prima di continuare con la camminata sul sentiero delle Parabas. Dopo la cena potrete andare in barca a osservare i caimani con lampadine: il rosso dei loro occhi rivelerà la loro presenza. Tornerete in seguito a dormire nel rifugio.
- Pernottamento in rifugio tipico.
Sarete accompagnati in una laguna nascosta nella foresta dove gli esemplari di rettile più grandi, tra cui i caimani, riposano. Vi avvicinerete con la barca prima di tornare al rifugio. Altrimenti andrete a pescare nel fiume Quiquibey, pesci grossi garantiti.
- Pernottamento in rifugio tipico.
Al mattino visiterete la comunità di Asuncion del Quiquibey delle etnie Moseten e Tsiman. Conoscerete questo popolo indígeno e le sue attività quotidiane come il lavoro dei tessuti, la coltivazione, gli attrezzi tradizionali e certamente l’uso dell’arco e le freccie. Dopo il pranzo tornerete a Rurrenabaque in barca e saluterete questo popolo che vi ha ospitato. Passerete la notte a La Paz.
- Pernottamento in hotel.
Avrete la giornata per rimettervi di tutte le emozioni vissute e scoprire una delle capitali più intriganti del pianeta. La Paz è un insieme di tradizioni e modernità.
- Pernottamento in hotel.
Avrete il tempo per le ultime visite, le ultime passeggiate o ultimi acquisti di artigianato prima di partire verso l’aeroporto per prendere il vostro volo di rientro a casa.
4.400 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.