Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Nxai Pan

Nxai Pan (Botswana)

Informazioni utili su Nxai Pan

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Lago
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 2 ore da Maun in 4x4
Quando partire?
Da novembre ad aprile
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Nxai Pan: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
126 recensioni scritte

Il Parco Nazionale Nxai Pan è un "pan", ossia un lago salato fossile inondato solo durante la stagione delle piogge, che si estende a nord della strada che collega Nata a Maun, al contrario del suo parco gemello, il Makgadikgadi Pan, a sud della medesima strada.

Il mio consiglio:
È meglio visitarlo durante la stagione delle piogge tra novembre e aprile (al contrario della maggioranza degli altri parchi), quando tutto è verde, e proteggersi dalla malaria con un buon anti-zanzare e una zanzariera. 
La mia opinione

Mi è piaciuto molto il lato selvaggio del Parco nazionale Nxai Pan. Il momento saliente della visita è il passaggio per i Baines Baobab, un'isola con sette baobab centenari. 

Il parco sorge principalmente intorno al famoso "waterhole", il buco d'acqua, là dove il lago fossile è più profondo (è una depressione argillosa) e dove quindi rimane più acqua durante la stagione secca, attirando molti animali. Per questo motivo, sembra che qui si possano vedere molti predatori a caccia delle loro prede, come nei documentari della National Geographic, episodio molto raro negli altri parchi nazionali safari classici. In questa stagione vi arrivano anche molti uccelli migratori: fenicotteri rosa, cicogne...

Io ci sono stata durante la stagione secca: meno cose interessanti da vedere rispetto alla stagione delle piogge (meno animali, terre aride), ma strade più praticabili. È per questo che ho trovato i paesaggi meno spettacolari rispetto a quelli del delta dell'Okavango, poco distante da lì.  

È comunque piacevole fermarsi uno o due giorni nel campeggio pubblico per approfittare del paesaggio lungo il percorso del delta dell'Okavango. Ci si imbatte spesso in visitatori inattesi (elefanti, bufali), visto che in Botswana non ci sono barriere intorno ai parchi.

Elefante nel Parco Nazionale Nxai Pan

Tour e soggiorni Nxai Pan

raggiungi un gruppo
  • Grandi classici
Il meglio del paese, in gruppo
7 giorni (a persona) 5.160 €
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio