Bel giro in Sud Africa e Botswana con puntata in Zimbabwe per visitare le cascate Vittoria. Buon bilanciamento tra aspetti culturali nella zona di Cape Town con la penisola del Capo e l’area delle vinerie e immersione nella natura in Botswana e al parco Kruger. Spettacolare il parco Chobe, un po’ al di sotto delle (alte) aspettative il Delta dell’Okavango. Favolosa e sorprendente la visita al MOCAA di Cape Town. Sempre ottimi i pasti e le sistemazioni con qualche aggiustamento in corso d’opera grazie ad Alessandro.
Gli accompagnatori Alessandro e Mark, sempre disponibili e attenti, competenti, pieni di risorse e pronti a risolvere qualunque problema con flessibilità e creatività.
Spostamenti in auto troppo lunghi: si potrebbe sostiuire una buona parte del percorso con spostamenti in aereo. Per esempio anziché fare un giro circolare con ritorno a Johannesburg, terminare il viaggio al nord del Botswana, risparmiando così un paio di giorni da dedicare al parco Moremi e un giorno di più a Cape Town.