Ultime notizie dalle destinazioni
100% Compensazione CO²
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggio nelle Cicladi

Crea il tuo viaggio su misura con un'agenzia locale

Idee di viaggio nelle Cicladi

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.

Perché viaggiare nelle Cicladi?

Situate a sud del Mar Egeo, le Cicladi si estendono tra Grecia, Creta e Turchia. Circondate dal blu e baciate dal sole, sono il luogo ideale per una pausa rilassante: in ogni isola, è possibile lasciarsi incantare dai bianchi villaggi tradizionali, dalle calette, dalle insenature, dai pendii ricoperti di salvia e dalle storie legate alle figure mitologiche. Alle Cicladi, è assolutamente irrinunciabile un tuffo nelle acque cristalline che le circo... Situate a sud del Mar Egeo, le Cicladi si estendono tra Grecia, Creta e Turchia. Circondate dal blu e baciate dal sole, sono il luogo ideale per una pausa rilassante: in ogni isola, è possibile lasciarsi incantare dai bianchi villaggi tradizionali, dalle calette, dalle insenature, dai pendii ricoperti di salvia e dalle storie legate alle figure mitologiche. Alle Cicladi, è assolutamente irrinunciabile un tuffo nelle acque cristalline che le circondano, ma anche un'escursione sui pendii vulcanici delle sue montagne, una sosta per assaggiare il vino di Santorini e una giornata interamente dedicata alla scoperta della storia tra i numerosi siti archeologici presenti. Vedi di più
Vedi la guida di viaggio

Quando andare nelle Cicladi?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Prepara il tuo viaggio su misura nelle Cicladi

Cosa vedere alle Cicladi?

Una volta giunto alle Cicladi, la prima tappa deve assolutamente Mykonos con la sua Piccola Venezia: costruito dai veneziani, questo romantico quartiere incanta con i suoi portici colorati, i suoi balconi sospesi sul mare e i suoi accoglienti caffè. Nella vulcanica Santorini, l'atmosfera è ben diversa: in questa isola si può passeggiare sulle spiagge bianche e rosse, ammirare il cratere di Nea Kameni o lasciarsi ammaliare dalle belle case a gradini del capoluogo, Fira. A Naxos, è possibile, invece, godere di un panorama selvaggio dalle ripide montagne e rievocare antiche leggende davanti all'emblematica porta di marmo dell'isola: si dice che fu qui che Teseo abbandonò Arianna, subito dopo aver ucciso il Minotauro... E per scoprire i lati più segreti delle Cicladi, segui i suggerimenti degli agenti locali Evaneos: ti porteranno nei quartieri e negli angoli più belli di Andros!

Cosa fare alle Cicladi?

Rilassarsi nelle meravigliose baie, fare un tuffo nelle acque limpide, fare surf, solcare le onde a bordo di un’imbarcazione tradizionale per raggiungere coste inaccessibili via terra: alle Cicladi tutto è un pretesto per godersi il sole del Mediterraneo! Sulla terra ferma, è possibile scoprire moltissimi sentieri escursionistici da cui ammirare i più bei panorami di Santorini, meravigliarsi al cospetto di alcune delle 400 chiese di Mykonos, visitare il Museo archeologico di Fira e immergersi nella vita rurale, visitando i themonies (comunità autonome) di Ano Meria, a Folegandros. Per le strade e nei porti, lasciati sedurre dalla cucina mediterranea, tra moussaka, tarama e tzatziki, e assapora gli eccezionali vini e formaggi di Naxos. Infine, a Mykonos, tempio sacro della festa, balla!

Quando partire per le Cicladi ?

Le Cicladi sono molto accoglienti da aprile a novembre. La primavera è molto più adatta per le escursioni e l'estate per le attività balneari (giugno, particolarmente secco e caldo, è l'ideale). Per quanto riguarda i mesi da dicembre a marzo, le temperature superano la media italiana e raggiungono i 16°C. Senza dubbio è il periodo migliore per fare qualche visita in totale relax e approfittare di prezzi particolarmente interessanti!

Tutti i nostri consigli per organizzare il tuo viaggio alle Cicladi

In aereo dall’Italia, puoi raggiungere gli aeroporti di Santorini e Mykonos in circa 3 ore. Il fuso orario è solo di un'ora. Sul posto, gli autobus vi permetteranno di spostarvi facilmente. L’autobus è il mezzo di trasporto più utilizzato dai molto greci e, per questo, è un buon modo per conoscere da vicino la popolazione locale. E per andare da un'isola all'altra, approfitta dei collegamenti in traghetto (numerosi tra giugno e settembre). Sotto il profilo del budget, limita i prelievi dagli sportelli bancomat, le commissioni sono decisamente alte. E per la lingua niente panico: oltre al greco - di cui conoscere alcune formule di circostanza potrebbe essere utile – l'inglese è ampiamente parlato nelle isole più grandi delle Cicladi.

Consultare i voli internazionali
Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio