Tra le città storiche e la splendida costa del Paese

CroaziaTra le città storiche e la splendida costa del Paese

Grandi classici

Situata lungo la splendida costa adriatica, la Croazia ospita un'incantevole mescolanza d'influenze imperiali - le sue coste sono state conquistate da imperatori romani e dogi veneziani, ottomani e austro-ungarici. Scoprite la diversa storia culturale del paese nella capitale Zagabria, il Palazzo di Diocleziano a Spalato e la città di Dubrovnik, un'antica potenza marittima. Fai una crociera verso le pittoresche isole appena al largo della costa, passeggia lungo una catena di piscine simili a gemme nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, e attraversa il confine con il Montenegro per esplorare i magici villaggi medievali che punteggiano le rive del Golfo di Kotor.

Il tour in breve
  • LaghiLaghi
  • IsoleIsole
  • CulturaCultura
  • A contatto con la popolazioneA contatto con la popolazione
  • CittàCittà
Idea di viaggio proposta da
Alfredo l'esperto/a locale Croazia
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.245 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti a Zagabria, benvenuti in Croazia!

Giorno 1: Benvenuti a Zagabria, benvenuti in Croazia!

Arrivo all'aeroporto di Zagabria, la capitale della Croazia dal 1557. Trasferimento al tuo hotel, situato a pochi passi da Piazza Ban Jelačić, il punto di ritrovo centrale della città. Godetevi il resto della giornata a piacere, esplorando le strade dove l'architettura austro-ungarica e barocca  si mescolano. Considerate una passeggiata lungo i vicoli acciottolati del medievale Gornji Grad, o della Città Alta; o sedetevi un uno dei tanti bar, per sperimentare la fiorente cultura dei caffè di Zagabria.

Tappe:
Zagabria

Tour privato della capitale

Giorno 2: Tour privato della capitale

Partite per un tour privato a piedi di Zagabria, iniziando dal Ferro di Cavallo Lenuci, una serie di parchi interconnessi fiancheggiati da un'imponente architettura dell'epoca asburgica. Visitate la Chiesa di San Marco, del XIII secolo, e poi entrate nella Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria per vedere i capolavori artistici al suo interno. Continuate attraverso la Porta di Pietra, la porta orientale della Gradec medievale, per poi dare un'occhiata alle bancarelle del Mercato di Dolac. Attraverso la funivia più corta del mondo, potrete raggiungere la Città Alta e fermarvi davanti al Parlamento croato. 

Godetevi il pomeriggio per esplorare la città in autonomia.

- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Zagabria

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Giorno 3: Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Oggi vi dirigerete verso il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, dove le foreste di faggi ospitano un paesaggio calcareo terrazzato di 16 laghi acquamarina, collegati tra loro da una serie di cascate. Unitevi a una guida privata per una passeggiata lungo le passerelle che si intrecciano attraverso il pittoresco scenario, imparando a conoscere i fenomeni geologici unici che hanno creato questo sito patrimonio mondiale. Godetevi il tempo per esplorare il parco da soli nel pomeriggio.

- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo

Tappe:
Plitvice Lakes National Park

Visita di Spalato

Giorno 4: Visita di Spalato

Oggi ci dirigeremo verso la Dalmazia per esplorare la splendida costa adriatica e la magnifica città di Spalato. Questo centro economico e amministrativo fu stabilito per la prima volta nel terzo secolo, quando l'imperatore romano Diocleziano costruì qui il suo palazzo.

Farete un tour privato del vivace porto e della sua città vecchia, patrimonio mondiale situata tra le rovine delle vecchie mura del palazzo. Attraverso la Porta d'Oro, entrerete nel Tempio di Giove. Visiterete il mercato del pesce, e potrete ammirare le opere del primo scultore moderno della Croazia alla Galleria Meštrović.

Godetevi il resto della giornata per esplorare questo luogo fermo nel tempo.

- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo

Tappe:
Spalato

L'isola di Hvar

Giorno 5: L'isola di Hvar

Oggi ci imbarcheremo su un traghetto diretto all'affascinante isola di Hvar, il cui centro città fu costruito dai dogi veneziani. Visiterete l'Arsenale e la Cattedrale di Santo Stefano, per poi salire sulla collina della Fortezza di Hvar per una vista mozzafiato sui tetti rossi della città vecchia e sull'Adriatico.

Godetevi una degustazione di vini locali, tra cui il Prošek, un vino da dessert fatto con uva secca.

Tornate a Spalato per una serata libera.

- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Spalato,hvar

Ston e la medievale Dubrovnik

Giorno 6: Ston e la medievale Dubrovnik

Trasferimento a Dubrovnik, con una sosta lungo il percorso a Ston, sede di una delle fortificazioni più grandi d'Europa. Camminate in cima a questo muro di pietra, che si snoda attraverso una collina lussureggiante, per esplorare alcune delle sue numerose torri e fortezze. Poi salite a bordo di una barca per un'escursione privata tra i banchi di ostriche al largo e godetevi una degustazione direttamente dal mare.

Proseguiremo poi verso Dubrovnik e arriveremo al vostro hotel. Resto della giornata libera per godervi questa splendida città, conosciuta come la Perla dell'Adriatico.

- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo

Tappe:
Ston,Dubrovnik

Tour privato di Dubrovnik

Giorno 7: Tour privato di Dubrovnik

Oggi potrete godervi un tour privato di mezza giornata di Dubrovnik, iniziando dalla città vecchia, dichiarata patrimonio dell'umanità. Dopo essersi staccata dalla Repubblica di Venezia nel XIV secolo, la città divenne una delle principali potenze marittime dell'epoca. Dopo una visita lungo l'antica passeggiata della città, chiamata Stradun, avventuratevi nel magnifico chiostro del monastero francescano del XIV secolo e nel Palazzo del Rettore con il suo mix di architettura gotica e rinascimentale.

Più tardi, potrete partire in opzione per un'escursione in kayak lungo le acque scintillanti dell'Adriatico,  fino alla vicina isola di Lokrum per una vista mozzafiato di Dubrovnik.

In opzione: raggiungete Lokrum in barca e visitate l'isola con una guida privata.

- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Dubrovnik

Il Golfo di Kotor al confine con il Montenegro

Giorno 8: Il Golfo di Kotor al confine con il Montenegro

Attraversate oggi il confine con il Montenegro per trascorrere la giornata alla scoperta del bellissimo Golfo di Kotor, patrimonio dell'umanità. Potrete ammirare l'armoniosa integrazione dell'architettura medievale nel paesaggio terrazzato del lungomare. Visiterete l'incantevole città veneziana di Perast per scoprire le sue numerose chiese e i grandi palazzi. Continuate verso la città di Kotor per esplorare il suo centro perfettamente conservato, pieno di edifici romani, bizantini e gotici, ed entrate nella sua Cattedrale di San Trifone del XII secolo.

Ritorno a Dubrovnik nel tardo pomeriggio.

- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Cattaro,Perast

L'isola di Korčula

Giorno 9: L'isola di Korčula

Con un traghetto da Dubrovnik raggiungerete oggi l'isola di Korčula per un tour privato della città medievale, il presunto luogo di nascita di Marco Polo.

Passeggiate per le strade strette ed entrate in splendidi palazzi, piazze e chiese rinascimentali e gotiche. Visita alla Cattedrale di San Marco e vista mozzafiato sulla città dal suo campanile. Tornate a Dubrovnik per la vostra ultima serata in Croazia

- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Korcula,Dubrovnik

Arrivederci Croazia!

Giorno 10: Arrivederci Croazia!

Dopo la colazione, partenza per l'areoporto per prendere il vostro volo di ritorno.

- Pasti inclusi: colazione

Tappe:
Dubrovnik
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.245 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver

Prenota il tuo volo Italia - Croazia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Alfredo in Croazia verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Croazia (3)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Croazia che ti potrebbero interessare
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali