Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

EcuadorViaggio tra i sapori dal Pacifico alle Ande

  • Grandi classici
Dedicato a chiunque desideri conoscere un paese sperimentandone anche la gastronomia, questo programma vuole coinvolgere il viaggiatore in una scoperta dinamica della cultura locale e dei paesaggi caratteristici, impegnandone tutti i sensi. Ogni piatto tradizionale, gustato in città ricche di storia come Guayaquil, Quito e Cuenca potrà farvi vivere al meglio questi territori molto variegati da un ...

Dedicato a chiunque desideri conoscere un paese sperimentandone anche la gastronomia, questo programma vuole coinvolgere il viaggiatore in una scoperta dinamica della cultura locale e dei paesaggi caratteristici, impegnandone tutti i sensi. Ogni piatto tradizionale, gustato in città ricche di storia come Guayaquil, Quito e Cuenca potrà farvi vivere al meglio questi territori molto variegati da un punto di vista  culturale e naturalistico. Vi troverete in effetti paesaggi agricoli, luoghi di pesca sulla costa dell’oceano Pacifico attorno a Puerto Lopez con le sue belle spiagge, l’Isla de la Plata e il Parco Nazionale Machalilla, ma anche paesaggi rurali andini tra i vulcani Imbabura, Cotopaxi e Antisana abitati da comunità autoctone come quelle di Otavalo, senza tralasciare le tradizionali haciendas coloniali di cacao e frutta.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • Mare
    Mare
  • Gastronomia
    Gastronomia
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Imparare viaggiando
    Imparare viaggiando

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo nella regione della costa ecuadoriana

Dall’aeroporto di Guayaquil, verrete accolti dal nostro rappresentante e raggiungerete il vostro hotel per sistemarvi e riposarvi. Dopodiché comincerete una bella passeggiata guidata per il centro della città ed infine vi dirigerete in un ottimo ristorante per la cena di benvenuto, dove la vostra guida vi aiuterà a scegliere il piatto tipico ecuadoriano perfetto per voi. Al termine della serata, dopo una introduzione al programma delle giornate successive, sarà tempo per il vostro primo pernottamento in Ecuador.

- Distanza: 7 km
- Tempistica: 15 min

​- Pasti inclusi: cena

Tappe:
Guayaquil
Alloggio
Notte all' Hotel Unipark (Guayaquil)

Giorno 2: A Puerto Lopez, lungo la costa del Pacifico

Durante questa giornata godrete del bel percorso costiero lungo la Ruta Spondylus, così chiamata dal nome della conchiglia che fungeva da moneta presso l’antica cultura pre-colombiana di Valdivia, fino al villaggio di Puerto Lopez. Tra spiagge e punti panoramici effettuerete delle gradevoli soste, compresa quelle per la visita di un museo e per il pranzo nel piacevole villaggio di Montañita, dove potrete assaggiare il tipico piatto di pesce con legumi, localmente conosciuto come “pescado con menestra”.

- Distanza: 235 km
- Tempistica: 3 ore 45
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Alloggio
Hotel Victor Hugo (Puerto López)

Giorno 3: Alla scoperta dell'Isla de la Plata

Questa giornata sarà dedicata al mare con una piacevole escursione in motoscafo condiviso di circa un'ora, durante il quale con un po’ di fortuna potrete imbattervi in delfini o anche balene (più facilmente da luglio a settembre). Dopo una camminata (a scelta breve o lunga fino a 3h) sull’isola alla scoperta di specie particolari come le sule dalle zampe blu o le fregate, e prima dello snorkeling di superficie, sarà previsto un rivitalizzante lunch box. Qui la flora e la fauna sono simili a quelle delle Galapagos, e parti integranti del Parco Nazionale Machalilla. Al ritorno non perdetevi il tramonto in spiaggia prima della cena! La cena sarà a base di un piatto tipico costiero, il “chevice” ecuadoriano.

- Distanza: 42 km
- Tempistica: 2 ore
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena

Alloggio
Hotel Victor Hugo (Puerto López)

Giorno 4: Dal Parco Nazionale Machalilla alla città di Manta

In questa giornata avrete modo di conoscere la locale comunità di Agua Blanca, situata all’interno del Parco Nazionale Machalilla. Qui effettuerete una passeggiata nel bosco alla scoperta della flora e di punti archeologici (circa 30 min), dopodiché potrete fare il bagno nella piscina cerimoniale di acque sulfuree, e rilassarvi per circa 2 ore nella famosa spiaggia incontaminata di Los Frailes. Dopo il gustoso “almuerzo”, dove vi consigliamo di provare l' “encocado de camarones”, a base di gamberetti e latte di cocco, vi dirigerete a Manta, dove farete una passeggiata guidata a piedi per le vie ed il molo della città.

- Distanza: 145 km
- Tempistica: 2 ore 30
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
Puerto LópezManta
Alloggio
Hotel Balandra (Manta)

Giorno 5: Quito, capitale Patrimonio dell’Umanità

In mattinata dalla regione della Costa vi sposterete in volo a quella della Sierra andina. Qui conoscerete subito un luogo emblematico come la Mitad del Mundo, sull’esatta linea geografica dell’equatore, dove visiterete il Museo Intiñan per scoprire la cultura autoctona precedente a quella incaica. Dopodiché, in compagnia di una guida, si effettuerà un tour del centro coloniale della città di Quito, edificata tra i vulcani a 2800 metri sopra il livello del mare e considerata una delle più belle capitali del Sud America. Almuerzo a base di “Locro de Papas”, una gustosa zuppa cremosa a base di patate locali.

- Distanza: 400 km + 70 km
- Tempistica: 45 min + 75 min
- Pasti inclusi: Colazione e Pranzo

Tappe:
Manta, Quito
Alloggio
Hotel Adamas (Quito)

Giorno 6: Cooking class e degustazione di cioccolato a Quito

Questa giornata sarà davvero speciale, attiva e insolita in quanto dedicata alla preparazione di un pasto tipico, partendo dall’acquisto delle materie prime in un mercato cittadino fino alla cottura e alla degustazione, il tutto con uno chef istruttore. Nel pomeriggio si visiterà un locale negozio di cioccolato artigianale, dove verrà spiegato l’intero processo di fabbricazione, dalla raccolta del cacao al confezionamento, e si degusteranno i vari tipi di cioccolato artigianale preparato con le varietà locali di cacao, tra le migliori al mondo.

- Distanza: 3 km
- Tempistica: 45 min
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
Quito
Alloggio
Hotel Adamas (Quito)

Giorno 7: A Otavalo e dintorni alla scoperta dell’artigianato tipico

In mattinata vi dirigerete a nord passando dal panoramico lago di San Pablo al cospetto dell’imponente vulcano Imbabura. Raggiungerete dunque Otavalo, il capoluogo di una provincia ancora dai forti connotati etnici tradizionali. Visiteremo il mercato di Otavalo, nella nota Plaza de los Ponchos, tra le cui bancarelle potrete ammirare e/o comprare prodotti tessili e non solo. Ovviamente poi neanche oggi mancherà un tipico “almuerzo”. Nei dintorni di Otavalo visiteremo poi anche San Antonio de Ibarra, con i suoi laboratori specializzati nella lavorazione del legno e della ceramica, e Cotacachi, pacifico ed ordinato villaggio che vi permetterà di scoprire tanti modi di utilizzo del cuoio qui tradizionalmente lavorato.​

- Distanza: 135 km
- Tempistica: 2 ore 30
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Alloggio
Hacienda Chorlavi (Otavalo)

Giorno 8: Sulla Via dei Vulcani, Reserva Antisana 

Dopo colazione lascerete Otavalo, dirigendovi a sud per la cosiddetta Avenida de los Volcanes e se fortunati con il clima potrete ammirarne il gran numero di cime vulcaniche spesso innevate. Tra queste il vulcano Antisana, il quarto vulcano più alto del paese (5700 m.sl.m). La Reserva Antisana, l'area protetta intorno al vulcano, offre con un po’ di fortuna la possibilità di avvistamenti di fauna di montagna locale come puma, caprioli, aquile e altri grandi uccelli, tra cui il condor.  Pranzo con piatto tipico andino, la semplice trota fresca accompagnata da un gustoso contorno. In alternativa potrete scegliere anche dell’ “Hornado”, a base di carne di maiale arrostita a legna.

- Distanza: 150 km
- Tempistica: 2 ore 40
- Pasti inclusi: Colazione e
pranzo

Alloggio
Papagayo Lodge (Machachi)

Giorno 9: Dal Parco Nazionale del Cotopaxi ai dintorni di Baños

Al mattino visiteremo il Parco Nazionale del Cotopaxi. Appena dopo l’entrata di controllo ci si potrà documentare sugli aspetti geologici e naturalistici nel centro di interpretazione dedicato (30 min circa) ed una volta inoltratisi ancora un po’ si giunge ai 3800m di altitudine della spettacolare Laguna di Limpiopungo, nelle cui acque si specchia il vulcano nella sua interezza: il giro a piedi della laguna in circa 1h offrirà dunque scorci di grande bellezza. Dopo aver goduto della magica atmosfera e del paesaggio d’altura molto suggestivo proseguirete di nuovo su asfalto lungo la panamericana, arrivando alla grande città di Ambato. Durante il pranzo potrete assaggiare la specialità locale, i casarecci “Llapingachos”, piccole tortillas di patate grigliate da accompagnare con locali salsicce o altro. Dopodiché, nell’inoltrarvi sulla cordigliera orientale, passerete anche dalla cittadina di Baños, famosa per le sue acque termali, le attività eco-turistiche e le cascate che apportano acqua al rio Pastaza, fiume che sfocia in Amazzonia.​

- Distanza: 130 km
- Tempistica: 2 ore
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
MachachiPatate
Alloggio
Notte al Hacienda Manteles (Patate)

Giorno 10: A Cuenca passando dalla Nariz del Diablo e Ingapirca

Iniziando presto la mattina, questa giornata potrà essere alquanto intensa con diverse esperienze lungo il tragitto che porta alla seconda città d’arte del paese, Cuenca: sullo sfondo di campi variamente coltivati dalle popolazioni indigene, cittadine d’altri tempi come Alausì o siti di grande interesse storico come l’antica ferrovia, la piccola prima chiesa dell’Ecuador e il complesso archeologico di Ingapirca, sito con strutture incaiche e pre-incaiche. Questa giornata vi permetterà anche di incontrare la popolazione locale discendente dei Puruhua, che vi allieterà con i suoi spettacoli folkloristici.

- Distanza: 320 km
- Tempistica: 6 ore
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
Patate, Cuenca
Alloggio
Notte al Hotel Casa de Aguila (Cuenca)

Giorno 11: Una giornata nella città d’arte di Cuenca

Durante la mattinata (in circa 3h30) con la vostra guida, a piedi, effettuerete un city tour di Cuenca, visitando il parco Calderon, la nuova e l’antica Cattedrale, la Plaza de los Flores, il mercato cittadino e le varie vie di interesse. Poi con un breve tratto in auto raggiungerete una fabbrica dei tipici cappelli detti “di Panama” (visita di circa 1h) e il Mirador de Turi, un punto sopraelevato per avere anche una panoramica dall’alto dell’intero abitato. Pranzo in un famoso ristorante della città vi proponiamo il piatto tipico per eccezione di questa provincia, il “Mote Pillo” consistente in una base di grani di mais bolliti, pelati e fritti con uova, cipolle e vari altri aromi.

- Distanza: 10 km
- Tempistica: 20 min
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
Cuenca
Alloggio
Notte al Hotel Casa de Aguila (Cuenca)

Giorno 12: Ritorno a Guayaquil

Attraverso una interessante discesa dalle Ande di nuovo alla regione della costa, caratterizzata dal mutamento continuo di clima e ambienti, raggiungerete una hacienda di banane e cacao, che vi ospiterà anche per il vostro ultimo pranzo tipico. Proseguirete infine al vostro hotel a Guayaquil, fermandovi poco prima di arrivare per un'ultima visita di interesse storico nonchè naturalistico presso il Parque Historico di Guayaquil. In ultimo poi, cena d’addio!

- Distanza: 235 km
- Tempistica: 3 ore 45
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena

Alloggio
Notte all' Hotel Unipark (Guayaquil)

Giorno 13: Fine del programma

Sarete ormai al termine del vostro viaggio (ovviamente sempre che non si sia esteso il tour con una esperienza alle Isole Galapagos) anche se probabilmente avrete comunque ancora un po’ di tempo libero, fino al momento del trasferimento concordato per il vostro volo di rientro in Italia. 

- Distanza: 7 km
- Tempistica: 15 min
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Guayaquil

GuayaquilPuerto LópezIsla de La PlataMantaQuitoOtavaloMachachiPatateCuenca

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Prezzo per bambino
tra i 2 e i 12 anni
Tutto l'anno 3.750 € 1.920 €
  • Supplemento per camera singola:580 €

Normalmente sono previste piccole maggiorazioni nei periodi di festività locali:  Febbraio: Carnevale  Aprile: Pasqua  Maggio: 1 maggio e 24 maggio  Agosto: 10 agosto  Ottobre: 9 ottobre  Novembre: dal 1 al 3 novembre  Dicembre: Natale e Capodanno

Il prezzo include

  • Guida turistica nazionale certificata, parlante italiano
  • Trasporto privato
  • Volo interno nazionale Manta - Quito
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pernottamenti negli hotel menzionati
  • Pasti come indicati: tutte le colazioni, 10 pranzi, 3 cene
  • 1 snack nell’escursione all’Isla de la Plata
  • Escursioni e attività come da programma
  • Entrate ai musei, monumenti, parchi e siti archeologici previsti: Museo Valdivia, Parque Nacional Machalilla, Museo de agua Blanca, Museo Intiñan, Iglesia la Compañía, Virgen del Panecillo, Cooking class, Chocolates Yumbos, Reserva antisana, Parque Nacional Cotopaxi, Centro arqueológico Ingapirca, Catedral ANTIGUA en Cuenca, Hacienda de Cacao et Parque histórico
  • Biglietto treno alla Nariz del Diablo
  • Biglietto barca a Puerto Lopez
  • Assistenza emergenze 24/24h (e-mail, whatsapp) in inglese o spagnolo durante tutto il viaggio
  • Spese di pagamento on-line su piattaforma Evaneos

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Pasti non menzionati
  • Bevande
  • Check-in hotel anticipato o posticipato
  • Opzioni  ed estensioni
  • Mance per autisti e guide
  • Spese personali, visite o attività non menzionate o suggerite e tutto quanto non esplicitamente indicato come incluso
Prenota il tuo volo Italia - Ecuador
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Richard in Ecuador verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti