Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

EcuadorTesori naturali e culturali all'equatore

  • Grandi classici
Un viaggio per favorire la conoscenza delle meraviglie naturali e culturali dell’Ecuador, un tragitto lungo l’intera regione andina visitandone gli ambienti naturali (come il Paramo, il Bosco Nuvoloso, i vulcani e le lagune) ed incontrando le comunità che vi vivono. Disegnato per viaggiatori curiosi e sensibili di ogni età, questo itinerario vi consentirà di vivere esperienze intense come l’osserv...

Un viaggio per favorire la conoscenza delle meraviglie naturali e culturali dell’Ecuador, un tragitto lungo l’intera regione andina visitandone gli ambienti naturali (come il Paramo, il Bosco Nuvoloso, i vulcani e le lagune) ed incontrando le comunità che vi vivono. Disegnato per viaggiatori curiosi e sensibili di ogni età, questo itinerario vi consentirà di vivere esperienze intense come l’osservazione delle tante specie di flora e fauna dell’Ecuador (a cominciare dai colibrì e le orchidee), entrare in contatto con la vita quotidiana delle comunità, alloggiare in antiche residenze coloniali, trovarsi a cavallo della linea equatoriale, e visitare due Patrimoni dell’Umanità, le città di Quito e Cuenca.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • Montagna
    Montagna
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Quito sulle Ande

Oggi nell’aeroporto Mariscal Sucre di Quito avrà inizio il vostro viaggio, vi accoglieremo ed accompagneremo nel vostro hotel nel Centro Coloniale della città, Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO. Se l’orario d’arrivo e l’eventuale stanchezza per il lungo trasvolo ve lo consentiranno, potrete avere un primo contatto con la città magari cercando un ristorante nei dintorni del vostro hotel, saremo ben lieti di darvi qualche consiglio al riguardo.

- Distanza: 42 km
- Tempistica: 1 ora circa

Tappe:
Quito
Alloggio
Hotel Adamas (Quito)

Giorno 2: L’equatore alla Mitad del Mundo e il Bosco Nuvoloso

La giornata consentirà di rompere subito il ghiaccio con il paese che vi ospita, vi dirigerete infatti alla volta della Mitad del Mundo, che sta per linea equatoriale. Laddove Condamine fece le prime misurazioni per identificare il punto esatto di passaggio dell’Equatore, è stata creata una installazione per mostrare i comportamenti del campo magnetico terrestre, affiancata da un museo Etnografico, l’Inti Nan, dedicato alle tante nazioni indigene dell’Ecuador. Proseguirete poi alla volta del Pululahua (in quichua sta per ‘Nube di acqua’), vulcano spento nel cui cratere si è sviluppata una vegetazione lussureggiante, per poi scendere lungo le pendici occidentali delle Ande e raggiungere il Bosco Nuvoloso, uno degli ambienti naturali più significativi del Paese. E qui riposerete nel vostro Lodge nella foresta.

- Hotel Adamas - Museo Intiñan: 30 km (60 minuti)
- Museo Intiñan - Crater Pululahua: 6 km ( 15 minuti)
- Crater Pululahua - Hosteria El Encanto: 81 km (1 ore 30)
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
QuitoPululahua, San Miguel De Los Bancos
Alloggio
HOSTERÍA “EL ENCANTO” (San Miguel De Los Bancos)

Giorno 3: Una giornata nel Bosco Nuvoloso

Giornata dedicata alla conoscenza del Bosco Nuvoloso, camminando al suo interno in compagnia della guida, ascoltandone i suoni diurni e notturni, avvertendone l’energia e godendosi qualche ora libera a disposizione per il proprio relax. Niente di meglio per scrollarsi di dosso un po' del peso che la vita di ogni giorno ci fa accumulare... Il Bosco Nuvoloso è una foresta umida sempreverde tropicale o subtropicale, caratterizzata dall'essere coperta, in modo persistente, frequente o stagionale, da una cortina di nuvole a bassa quota, in genere a livello della chioma arborea. Caratterizzata dall’altissima biodiversità di flora e fauna.

- Distanza: 3 km
- Tempistica: 2 - 3 ore
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena

Tappe:
San Miguel De Los Bancos
Alloggio
HOSTERÍA “EL ENCANTO” (San Miguel De Los Bancos)

Giorno 4: Il cacao ed il cioccolato, due eccellenze da non perdere

L’Ecuador è uno dei maggiori produttori di cacao del mondo e vanta le migliori qualità al mondo come ‘el fino de aroma’. La giornata vi consentirà di conoscere le modalità di coltivazione del cacao e della sua lavorazione sino a giungere alla produzione del cioccolato, grazie alla visita della Finca del Cacao nella Riserva Mashpi e della fabbrica di cioccolato Yumbos. Questo progetto prevede lo sbocco dei prodotti a piccoli produttori, soprattutto donne, cercando di favorirne il benessere con l’applicazione del principio etico del ‘prezzo equo’. Avrete magari la possibilità di incontrare l’artefice del progetto, un italiano che vive da tanti anni in Ecuador. Dopodiché si viaggerà per circa un’ora sino a raggiungere il villaggio di Mindo.

- El Encanto - Reserva Mashpi: 40 km (55 minuti)
- Reserva Mashpi - Mindo: 55 km (1 ora 10 minuti)
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
San Miguel De Los Bancos, Mindo
Alloggio
Casa de Piedra (Mindo)

Giorno 5: Ritorno sulle Ande, per la visita della capitale

Si ritorna a Quito, risalendo le Ande, per visitarne il Centro Coloniale, dove alloggerete, uno dei meglio conservati del Sudamerica e Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO sin dal 1978, con le sue chiese barocche, le piazze, le vie acciottolate, i musei e le tante persone, indaffarate e meno, che vi vivono e lavorano. Il pomeriggio sarà libero perché possiate passeggiare in autonomia nel Centro Coloniale, cosa agevole grazie alla posizione del vostro hotel. Volendo potrete anche entrare nel negozio di vendita del cioccolato Yumbos, situato nella piazza San Francisco.
- Distanza: 98 km
- Tempistica: 2 ore circa
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Alloggio
Hotel Adamas (Quito)

Giorno 6: Nel Parco del Cotopaxi e poi a Riobamba, la Sultana delle Ande

Il Cotopaxi (che in quechua sta per ‘Collo della luna’) è uno dei simboli dell’Ecuador, ne raggiungerete il Parco Nazionale lungo la via dei Vulcani ed avrete modo di trascorrere alcune ore godendovi i panorami spettacolari. Poi proseguirete alla volta di Riobamba, cittadina dall’impronta coloniale situata ai piedi del Chimborazo, la montagna più alta dell’Ecuador con i suoi 6310 m. Passerete la notte in un'antica hacienda coloniale trasformata in albergo di pregio.

- Quito - Cotopaxi: 84 km (1 ora e 30)
- Cotopaxi - Riobamba: 13 km (30 minuti)
​- Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Tappe:
QuitoCotopaxi, Riobamba
Alloggio
Hosteria La Andaluza (Riobamba)

Giorno 7: Il Chimborazo, gigante dell’Ecuador, e la Comunità Palacio Real

Oggi è la volta della Riserva del Chimborazo, dove potrete conoscere molti villaggi rurali e vedere vigogne e lama. Altri scenari ed emozioni andine vi attendono in questa giornata: con l’auto arriveremo sino al rifugio Carrel da cui, con una camminata non lunga ma da farsi con passo lento, vista l’aria rarefatta, salirete sino al rifugio Whymper (5060 m) da cui normalmente partono le ascensioni alla cima del Chimborazo. Sulla via del ritorno farete una tappa per incontrare la Comunità indigena Palacio Real per apprezzare i prodotti della tessitura della lana di lama e vigogna, una buona occasione per portarsi a casa un souvenir contribuendo direttamente al benessere della Comunità. Se lo vorrete potrete anche decidere di fermarvi per il pranzo, dove i più curiosi potranno assaggiare la carne di lama!

- La Andaluza - Riserva Chimborazo: 52 km (55 minuti)
- Riserva Chimborazo - Palacio Real: 29 km (30 minuti)
- Palacio Real - La Andaluza (Riobamba): 21 km (30 minuti)
​- Pasti inclusi: Colazione

Alloggio
Hosteria La Andaluza (Riobamba)

Giorno 8: Il Treno delle Ande, le rovine di Ingapirca e Cuenca

Proseguirete verso Sud lungo la Via dei Vulcani con due interessanti esperienze lungo il vostro tragitto. La prima è la discesa con il Trenino delle Ande lungo la spettacolare Nariz del Diablo, la seconda sarà la visita delle vestigia Inca più importanti dell’Ecuador, quelle di Ingapirca, con i suoi resti del monumentale ed ellittico Tempio del Sole. Ed infine raggiungerete Cuenca, la perla delle Ande, la seconda città Patrimonio dell’Umanità che questo viaggio vi consentirà di apprezzare.

- La Andaluza - Alausi: 109 km (1 ora 45 minuti)
- Alausi - Ingapirca: 104 km (2 ore 10 minuti)
- Ingapirca - Cuenca: 79 km (1 ore 20 minuti)
- Pasti inclusi: Colazione

Alloggio
Notte al Hotel Casa de Aguila (Cuenca)

Giorno 9: Passeggiando per Cuenca

La giornata si dividerà in due parti, la prima prevede l’accompagnamento della vostra guida alla visita di Cuenca con gli angoli ed i momenti più significativi, come le vie, le piazze, le chiese, i mercati, tutte occasioni di incontro con gli abitanti. La seconda parte della giornata sarà invece lasciata a vostra disposizione per potervi muovere in modo più libero, assecondando il ritmo dei suoi abitanti e della sua vita quotidiana. Vi consigliamo di non perdere il mercato delle rose, la Cattedrale le cui cupole azzurre sono il simbolo di Cuenca e il Belvedere Turì. Potremo anche visitare una fabbrica di cappelli di Panama: li chiamano così, ma in realtà questo cappello noto in tutto il mondo viene prodotto in Ecuador a Cuenca e qui lo chiamano cappello di Paja Toquilla.

- Hotel El Aguila - Centro storico: 1 km circa
- Tempistica: l'intera giornata 7 ore

- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Cuenca
Alloggio
Notte al Hotel Casa de Aguila (Cuenca)

Giorno 10: Ed infine arriviamo a Guayaquil, sull’Oceano Pacifico

Partirete da Cuenca alla volta di Guayaquil e pian piano il panorama si farà più pianeggiante ed il clima più caldo. Lungo il percorso non mancheranno le occasioni per fermarsi a dare un’occhiata in giro, come nel caso del Belvedere del Parco El Cajas. Arrivati a Guayaquil avrete modo di rinfrescarvi, cambiarvi con abiti più leggeri e poi, una volta mangiato, farvi l’ultima visita, quella della città, in compagnia della guida che vi ha accompagnati in tutti questi giorni. Per il City Tour di Guayaquil, menzioniamo la visita al Parco delle Iguane, poi il Malecon, la passeggiata lungo il Guayas, ed anche il quartiere Las Penas.

- Cuenca - Guayaquil: 195 km (3 ore 15)
​- Pasti inclusi: colazione

Alloggio
Hotel HM Internacional (Guayaquil)

Giorno 11: Fine del programma

Sarete ormai al termine del vostro viaggio (ovviamente sempre che non si sia esteso il tour con una esperienza alle Isole Galapagos) anche se probabilmente avrete comunque ancora un po’ di tempo libero, fino al momento del trasferimento concordato per il vostro volo di rientro in Italia. 

- Distanza: 7 km
- Tempistica: 15 min
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Guayaquil

QuitoPululahuaSan Miguel De Los BancosMindoCotopaxiRiobambaChimborazoAlausíCuencaGuayaquil

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Prezzo per bambino
tra i 2 e i 12 anni
Tutto l'anno 2.690 € 1.040 €
  • Supplemento per camera singola:530 €

Il prezzo include

  • Guida turistica nazionale certificata, parlante italiano
  • Trasporto privato
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  • Pernottamenti negli hotel menzionati
  • Pasti come indicati
  • Escursioni e attività come da programma
  • Entrate ai musei, monumenti, parchi e siti archeologici previsti: Museo Intiñan, Iglesia la Compañía, Virgen del Panecillo, Chocolates Yumbos, Parque Nacional Cotopaxi, Centro arqueológico Ingapirca, Catedral ANTIGUA en Cuenca, Hacienda de Cacao
  • Biglietto treno alla Nariz del Diablo
  • Assistenza emergenze 24/24h (e-mail, whatsapp) in inglese o spagnolo durante tutto il viaggio
  • Spese di pagamento on-line su piattaforma Evaneos

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Pasti non menzionati
  • Bevande
  • Opzioni ed estensioni
  • Mance per autisti e guide
  • Spese personali, visite o attività non menzionate e tutto quanto non esplicitamente indicato come incluso
Prenota il tuo volo Italia - Ecuador
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Richard in Ecuador verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti