Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 - Riapertura delle frontiere :scopri di più

EcuadorAlla scoperta delle Ande ecuadoriane

  • Grandi classici
Un viaggio che vi lascerà senza fiato, durante il quale farete il pieno di sensazioni e immagini incredibili! Visiterete comunità indigene e conoscerete le loro tradizioni. Tornerete indietro nel tempo visitando meravigliosi parchi archeologici risalenti all'impero Inca. Viaggerete lungo una delle ferrovie più pericolose del mondo, a ridosso della catena montuosa delle Ande. Percorrete la Avenida ...

Un viaggio che vi lascerà senza fiato, durante il quale farete il pieno di sensazioni e immagini incredibili! Visiterete comunità indigene e conoscerete le loro tradizioni. Tornerete indietro nel tempo visitando meravigliosi parchi archeologici risalenti all'impero Inca. Viaggerete lungo una delle ferrovie più pericolose del mondo, a ridosso della catena montuosa delle Ande. Percorrete la Avenida de los volcanes, un sentiero che si snoda tra crateri e lagune colorate. Vi rilasserete vicino a iguane che prendono il sole. Vi perderete tra le viuzze di una delle più belle città coloniali dell'America Latina e visiterete la bellissima Quito, la prima città a essere nominata Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO. E potrete vivere l'esperienza di trovarvi precisamente sulla “metà del mondo”, lungo la linea immaginaria dell'equatore. Siete pronti?

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Montagna
    Montagna

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo nella città di Otavalo

Benvenuti in Ecuador! Una volta atterrati all'aeroporto internazionale di Tabadela, situato a est di Quito, troverete ad aspettarvi il vostro autista, che vi condurrà in auto fino a Otavalo. Durante il viaggio, potrete ammirare il paesaggio andino e il sipario si alzerà su panorami da cartolina, tra laghi e vulcani. Avvistato il vulcano Imbabura, saprete che siete arrivati a destinazione. Verrete allora accompagnati nel vostro hotel “Cabañas del lago”, un luogo magico dove si respira la cultura andina in tutto il suo splendore.

- Distanza : Quito – Otavalo: 85km
- Tempistica : Quito – Otavalo: 1h41
- Pasti inclusi: pranzo, cena.

Tappe:
Otavalo
Alloggio
Cabañas del Lago (Otavalo)

Giorno 2: Visita al mercato di Otavalo e alla comunità di San Clemente

Una giornata all'insegna della cultura andina! Visiterete il mercato colorato di Otavalo, dove troverete tappeti, vestiti e altri oggetti fatti a mano dagli artigiani tessili locali, tutti vestiti con camicette ricamate, come vuole la tradizione ancestrale. Dopo aver riempito le vostre borse con meravigliosi souvenir, visiterete la comunità autonoma di San Clemente. Avrete così l'occasione di conoscere la vita quotidiana di questa semplice comunità indigena e incontrerete l'esperta di erbe medicinali, che vi racconterà come si realizza la pulizia dello spirito dei porcellini d’india. A fine giornata, il vostro autista vi condurrà a Quito, dove potrete riposare nelle ampie e moderne stanze dell'Hotel Embassy.

- Distanza : Otavalo – Quito: 92km
- Tempistica : Otavalo – Quito: 1h44 
- Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Tappe:
Otavalo
Alloggio
Notte al Embassy (Quito)

Giorno 3: A spasso per il centro storico di Quito e visita alla “Mitad del Mundo”

In mattinata, potrete rifarvi gli occhi camminando lungo le strade pittoresche del centro storico di Quito, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Verrete ammaliati dalle sue meravigliose bellezze architettoniche, tra cui “La Compañía de Jesús”, una chiesa ricoperta internamente d'oro, e la peculiare “Plaza San Francisco”, pavimentata con pietre vulcaniche. Salendo fino a 3 000 metri di quota, potrete ammirare il monumento Panecillo, con la sua forma curiosa che assomiglia a un piccolo pane e sul quale svetta la statua della Virgen di Quito. Imperdibile una visita alla “Mitad del Mundo”, luogo esatto dove passa la linea equatoriale. Qui, vi troverete perfettamente in mezzo ai due emisferi, lungo la linea immaginaria che li divide.

- Tempistica : Quito – Mitad del Mundo: 45 min / Mitad del Mundo – Quito: 45 min.
- Pasti inclusi : Colazione.

Alloggio
Notte al Embassy (Quito)

Giorno 4: Escursione al Parco Nazionale Cotopaxi

Ricaricate le batterie con una bella colazione, verrete condotti al Parco Nazionale Cotopaxi. Percorrerete la “Avenida de los Volcanes”, così battezzata dall'incredibile esploratore Von Humboldt: un sentiero ricco di crateri, lagune e foreste che vi condurrà fino al Cotopaxi, uno dei vulcani attivi più alti del mondo. Lì, visiterete il centro d’interpretazione e il lago Limpiopungo. Terminata la vostra esplorazione, verrete accompagnati in un'oasi di pace ubicata ai piedi del vulcano Cotopaxi: la “Hacienda el Porvenir”, dove potrete vivere un'esperienza incredibile nel cuore della catena montuosa delle Ande, a ben 3 660 metri di quota.

- Distanza : Quito – Cotopaxi: 85km
- Tempistica: 1h30
- Pasti inclusi: prima colazione, cena. 

Tappe:
Quito
Alloggio
Pernottamento al Hacienda El Porbenir (Cotopaxi)

Giorno 5: Visita al mercato di Pujilí e al vulcano Quilotoa

Visiterete il caratteristico mercato indigeno di Pujilí, dove i venditori locali arrivano all’alba e riempiono le loro bancarelle con centinaia di prodotti tipici e colorati. Proseguirete poi verso il vulcano Quilotoa e troverete ad aspettarvi un paesaggio incredibile. All'interno del suo cratere, si è infatti formata una caldera di quasi 9 km di diametro che ha dato vita a un'incredibile laguna. I minerali presenti le hanno conferito un particolare colore verde e azzurro. Potrete scendere fino al lago e risalire poi a piedi o in groppa a un mulo. Terminerete la vostra giornata nelle camere dell'Hotel Casa Real, situato in una zona tranquilla della cittadina di Riobamba.

- Distanza : Pujilí – Riobamba: 108 km
- Tempistica : Pujilí – Riobamba: 1h50
- Pasti inclusi : Colazione.

Tappe:
Riobamba
Alloggio
Notte all'Hotel Casa Real (Riobamba)

Giorno 6: Il mercato di Guamote e il treno “La Nariz del Diablo”

Inizierete la giornata visitando il mercato di Guamote, considerato uno dei più autentici mercati di tutto l'Ecuador. Un vero e proprio crocevia di persone che barattano o vendono pecore, maiali, cavalli e altri animali. Verrete poi accompagnati fino al piccolo borgo di Alausì, dove salirete sul treno detto “La Nariz del diablo”. Si tratta di una struttura ingegneristica incredibile, con rotaie costruite a ridosso delle pareti quasi perpendicolari della montagna, sfidando la forza di gravità in un continuo zig-zag che si estende per 13 km di salite e discese vertiginose. Arriverete così a Ingapirca, il sito archeologico inca più grande e meglio conservato del Paese. Dopo questo viaggio a ritroso nel tempo, verrete condotti a Cuenca, dove potrete riposare presso l'Hotel Carvallo.

- Tempistica : Guamote – Alausí: 43 min / Alausí – Ingapirca: 1h55 / Ingapirca – Cuenca: 1h30
- Pasti inclusi: prima colazione. 

Tappe:
Cuenca
Alloggio
Notte all' Hotel Carvallo (Cuenca)

Giorno 7: A spasso per la bellissima città coloniale di Cuenca

Vi perderete tra le viuzze della meravigliosa città coloniale di Cuenca, considerata la più bella di tutto l'Ecuador. Potrete girovagare tra le sue chiese maestose, i parchi, le piazze e i mercati di fiori. Vi meraviglierete nel vedere il lavoro minuzioso dei creatori del panama, il cappello di paglia toquilla ecuadoriano dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dall’Unesco. Questi cappelli sono confezionati con un materiale prodotto nella provincia di Manabí, sulla costa dell’Ecuador. Ogni cappello è un'opera d'arte unica. Nel pomeriggio, vi immergerete nelle varie culture precolombiane presentate dal Museo delle Culture Aborigene. Rimarrete affascinati dagli oltre 8 000 reperti archeologici risalenti all’epoca degli aborigeni ecuadoriani.

Tappe:
Cuenca
Alloggio
Notte all' Hotel Carvallo (Cuenca)

Giorno 8: Visita al Parco Pumapungo, al Parco El Cajas e arrivo a Guayaquil 

Visiterete il Parco archeologico Pumapungo, luogo abitato originariamente dalla popolazione Cañari e in seguito occupato dagli Inca, che lo trasformarono in un forte militare. Attraverserete poi il Parco Nazionale Cajas, formato da grandi massi di roccia interconnessi che formano stupende lagune. Potrete scendere dall'auto per scattare delle fotografie alla sua variegata fauna: condor, colibrì giganti, tucani andini, ecc. Una volta arrivati a Guayaquil, avrete la possibilità di ammirare i suoi quartieri colorati e rilassarvi al Parco Seminario, dove le iguane riposano comode e prendono il sole in tutta tranquillità. Alloggerete nell'Unipark Hotel e sarete coccolati dai suoi servizi cinque stelle.

- Cuenca – Guayaquil: 195 km
- Tempistica : Cuenca-Guayaquil: 3h25
- Pasti inclusi: prima colazione. 

Tappe:
Guayaquil
Alloggio
Notte all' Hotel Unipark (Guayaquil)

Giorno 9: Fine del programma

Carichi di ricordi ed emozioni, potrete preparare le valigie per tornare a casa. Tempo permettendo, potrete fare un altro giro a vostro piacimento per la città di Guayaquil, prima che il vostro autista vi accompagni all'aeroporto per prendere il volo che vi riporterà a casa, con le Ande e l'Ecuador per sempre nel vostro cuore!

- Pasti inclusi : Colazione.

Tappe:
Cuenca

OtavaloQuitoMitad Del MundoRiobambaCuencaGuayaquil

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno € 1.830

Il prezzo include

  • 8 notti incluse
  • Pernottamenti negli hotel menzionati in stanze doppie
  • Guida autista nella parte continentale
  • Colazione dal giorno 2 al 9
  • Pranzo il giorno 5
  • Biglietti per il treno della ‘Nariz del Diablo’
  • Assistenza permeante in tutto il viaggio.

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Facchini negli hotel e aeroporti
  • Pasti non inclusi nel programma (Quantità e prezzi dei pasti non inclusi)
  • Biglietti di entrata ai siti di interesse turistico e musei, le entrate saranno pagate direttamente in ogni sito.
  • Bevande ai pasti
  • Assicurazione
  • Mance, extra, e tutte le cose non specificate nel programma
Prenota il tuo volo Italia - Ecuador
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Cinthya in Ecuador verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti