La sua posizione geografica ed i tanti ambienti naturali differenti, hanno fatto dell’Ecuador un luogo in cui l’energia della Terra è sempre stata avvertita in modo forte, assieme alle qualità guaritrici di molti suoi prodotti, sin dalle epoche più lontane e fra le molte culture indigene che qui si sono sviluppate ed ancora vivono, accanto alla modernità. Il viaggio vi condurrà alla scoperta di alcune di queste realtà, dalla Costa del Pacifico all’Amazzonia, dagli Tsachilà di Santo Domingo de los Colorados ai curanderos di Iluman, consentendo un punto di vista molto speciale sulla realtà del Paese, avvicinandone anche qualche pratica ancora esistente.
Oggi nell’aeroporto Mariscal Sucre di Quito avrà inizio il vostro viaggio, vi accoglieremo ed accompagneremo nel vostro hotel nel Centro Coloniale della città, Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO. Se l’orario d’arrivo e l’eventuale stanchezza per il lungo trasvolo ve lo consentiranno, potrete avere un primo contatto con la città magari cercando un ristorante nei dintorni del vostro hotel, saremo ben lieti di darvi qualche consiglio al riguardo.
Visita di Quito con la guida una rilassante camminata di 3 ore per le strade del centro, visitando le chiese come la Compagnia di Gesù e la Basilica, le piazze come quella dell’Indipendenza e la San Francisco. Salita in auto sino al Panecillo per godere del grandioso panorama che offre.
Avrete nel pomeriggio anche del tempo libero, per muovervi in libertà oppure riposarvi, in fondo è il vostro primo giorno e si sa che a volte il cambio di fuso orario si sente…
- Colazione e pranzo inclusi
Interessante visita alla Mitad del Mundo, per osservare i comportamenti del campo magnetico terrestre, e al museo Etnografico Inti Nan, dedicato alle nazioni indigene dell’Ecuador.
Quindi il vulcano spento Pululahua e la sua lussureggiante vegetazione cresciuta nella caldera, ed infine raggiungerete il Bosco Nuvoloso, per riposare nel Lodge nella foresta, per un bel pomeriggio/serata di relax.
- Colazione, pranzo e cena inclusi
Giornata dedicata all’incontro con gli Tsàchila, comunità indigena chiamata anche Colorados per l’usanza di tingersi i capelli con il rosso dell’achòte. Profondi conoscitori delle erbe medicinali, i curanderos Tsàchila praticano ancora la medicina naturale, le donne tessono meravigliosi tessuti multicolori, intanto la musica della marimba vi offrirà un tocco di leggerezza.
- Colazione e pranzo inclusi
Oggi visiterete il Centro Cerimoniale di Tulipe, realizzato dalla affascinante popolazione Yumbos, le cui piscine naturali fungevano da specchio per le stelle del cielo da cui traevano le indicazioni su alcune delle loro attività, come la semina. Poi risalirete le Ande per raggiungere Otavalo, dal nome della popolazione indigena che vi vive; scenario naturale cangiante e suggestivo.
- Colazione e pranzo inclusi
Oggi avrete l’opportunità di avvicinare un’altra realtà dalle origini ancestrali, quella dei curanderos, sciamani di Iluman, sottoponendovi, se d’interesse, alla pratica purificatrice della limpia, oltre ad immergervi in una delle piscine, il tutto con lo scopo di caricarvi d’energia.
Poi ci dirigeremo a Peguche, dove si producono telai per produzione tessile locale e strumenti musicali tradizionali. La giornata finisce alle Terme di Papallacta situate di fronte all’Antisana, un imponente vulcano innevato.
Per la giornata si consiglia di dotarsi di scarpe comode per camminare e di vestiti adeguati al possibile freddo legato alle altezze.
- Colazione e pranzo inclusi
Il Cotopaxi (in quechua sta per ‘Collo della luna’) è uno dei simboli dell’Ecuador. Ne raggiungerete il Parco Nazionale ed avrete modo di trascorrervi alcune ore, passeggiando e godendone i panorami spettacolari, compresa la laguna di Limpiopungo, facendo anche un sacrificio rituale alla montagna.
- Colazione inclusa
Oggi si viaggia alla volta di Banos, la porta dell’Amazzonia, bella cittadina che offre varie possibilità di visita, a cominciare dalla Via delle Cascate formate dal Rio Pastaza, la più nota il Pailon del Diablo, che visiterete.Avrete anche tempo libero a disposizione per godere dei molti bagni termali e dei massaggi, ivi compresi quelli con le pietre vulcaniche.
- Colazione inclusa
Da Baños si può agevolmente scendere nella foresta amazzonica per averne un intenso assaggio. E’ quello che farete oggi e nei prossimi due giorni, una immersione nella forza primigenia della natura che qui dà proprio il suo meglio in termini di sollecitazioni visive, uditive ed olfattive e quindi emotive.
Avrete anche modo di apprendere come i Waorani utilizzano le piante medicinali per curare la diverse malattie. Proseguirete poi alla volta di Puerto Napo, dove una lancia vi aspetterà per attraversare il Rio Napo e raggiungere il vostro Lodge.
- Colazione, pranzo e cena inclusi
Giorno dedicato alla scoperta dell’ambiente circostante il Lodge. Grazie all’aiuto delle vostre guide native avrete modo di apprezzare la bellezza dell’ambiente naturale e della cultura delle persone che vi vivono. In canoa ed a piedi esplorerete la foresta all’avvistamento dei tanti uccelli, scimmie, farfalle, per non parlare della grandissima varietà di insetti e piante. La giornata prevede anche del tempo per il riposo ed il relax da dedicare a sé stessi.
-Colazione, pranzo e cena inclusi
Un’ultima esperienza, quella dell’incontro con gli Sciamani ed i loro riti e poi il viaggio di ritorno a Quito che vi offrirà un’altra volta l’opportunità di apprezzare la varietà di ambienti naturali e paesaggi dell’Ecuador, con i loro tanti colori e volti umani vi faranno sentire come se steste viaggiando dentro un documentario.
- Colazione e cena inclusi
Sarete ormai al termine del vostro viaggio (sempre che non si sia esteso il tour con una esperienza alle Isole Galapagos). Avrete ancora un po’ di tempo libero, fino al momento del trasferimento per il vostro volo di rientro in Italia.
- Colazione inclusa
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.