Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

EcuadorDa Quito a Cuenca, attraverso la foresta amazzonica

  • Grandi classici
Volate in Ecuador, ed esploratene il territorio da nord a sud: scoprirete una ricchissima biodiversità nella manciata di chilometri di questo paese a cavallo dell’equatore. Un piccolo territorio che racchiude la varietà di un intero continente: foresta pluviale, vulcani, cascate oltre una fauna e flora dirompenti ovunque si rivolga lo sguardo. Qui si trova Quito, la seconda città più alta del mond...

Volate in Ecuador, ed esploratene il territorio da nord a sud: scoprirete una ricchissima biodiversità nella manciata di chilometri di questo paese a cavallo dell’equatore. Un piccolo territorio che racchiude la varietà di un intero continente: foresta pluviale, vulcani, cascate oltre una fauna e flora dirompenti ovunque si rivolga lo sguardo. Qui si trova Quito, la seconda città più alta del mondo, e svetta il Chimborazo. È anche stato la culla di civiltà pre-colombiane, come vedrete nel complesso archeologico di Ingapirca e nel parco Pumapungo. Preparatevi per un itinerario ricco di contrasti ed emozioni, un viaggio travolgente che vi lascerà con un solo desiderio: quello di tornare! 

Vedi di più
Il tour in breve
  • Natura
    Natura
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Vulcani
    Vulcani

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Quito

L’aeroporto di arrivo si trova nella cittadina di Tababela, circa 18 km a est della capitale. Troverete ad attendervi un autista che vi porterà in un comodo hotel poco distante. È il momento di rilassarvi dopo il viaggio e prepararvi per la vostra escursione del giorno seguente. 

- Distanza : 9km
- Tempistica : 15 min.

Tappe:
QuitoTababela
Alloggio
Quinta la Constanza (Tababela)

Giorno 2: L’arcobaleno del mercato di Otavalo e il paesaggio incontaminato del lago Cuicocha

La giornata comincia al pittoresco mercatino di Otavalo, il più grande mercato tessile di tutto il Sud America, un’esplosione incontenibile di stoffe e colori! Abiti, tovaglie, amache, tappeti e arazzi sono tutti rigorosamente tessuti a mano. Il pomeriggio è dedicato al blu intenso della laguna di Cuicocha, alle falde del frastagliato vulcano spento Mama Cotacachi.

- Pasti inclusi: Colazione.

Alloggio
Notte al Embassy (Quito)

Giorno 3: City Tour e visita alla “Mitad del Mundo”

La mattina è dedicata alla scoperta di Quito, con il centro storico più grande e meglio conservato dell'America Latina, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Fermata d'obbligo: il Panecillo, a 3 000 metri di quota! Questa collina è stata chiamata così perché la sua forma ricorda quella di un piccolo pane. Nel pomeriggio, visiterete la “Mitad del Mundo”, ossia la metà del mondo, il parco con il monumento che demarca la linea dell'equatore.

- Distanza : 31 km
- Tempistica : 50 min.
- Pasti inclusi: Colazione.

Alloggio
Notte al Embassy (Quito)

Giorno 4: Alla scoperta della rigogliosa foresta amazzonica

La giornata si apre con il passaggio dalla regione andina della Sierra all’ecosistema tropicale dell’Oriente. La prima tappa è Papallacta, famosa per il complesso termale più alto del mondo, meta ideale per rilassarsi e beneficiare delle proprietà medicinali delle acque di origine vulcanica. Temprati, attraverserete la lussureggiante vegetazione tropicale, uno degli ecosistemi più ricchi dell’Ecuador, per arrivare infine in Amazzonia.

- Distanza : Quito – Tena: 200km
- Tempistica : 4h
- Pasti inclusi : Colazione e cena.

Tappe:
QuitoTena
Alloggio
La casa del Suizo (Tena)

Giorno 5: Full immersion in Amazzonia

Potrete scegliere tra le seguenti attività, tenendo presente che i programmi con la guida dipendono dal clima, dalle opzioni disponibili e dallo stato fisico dei partecipanti. Si possono scegliere al massimo due attività, da organizzare con la guida locale.

- Cosano/AmaZoonico:
Cosano si trova a 20 minuti in barca, da lì si possono realizzare varie camminate di difficoltà e durata differenti nelle quali la vostra guida procederà a spiegarvi le differente piante e animali che potrete conoscere. Ritornerete alla Casa del Suizo in “boya”, un'imbarcazione tipica della zona. Inoltre potrete visitare il rifugio di animali selvaggi ‘AmaZoonico’.

- Misicocha:
Potrete vivere l’incredibile esperienza di fare un giro in barca per continuare dopo a piedi attraverso una riserva naturale. Durante questa camminata la vostra guida locale vi spiegherà i benefici medicinali delle piante dell’amazzonia.

- Scoprirete l’ambiente naturale e culturale della vita di una famiglia di Quichua. Vi mostreranno come fare la Chicha, bibita tipica, come cacciare, come creare oggetti simili alle cerbottane fatte con ceramica e come creare un’imbarcazione tipica di legno. Inoltre potrete partecipare a balli tipici con in bambini della zona.

- L’isola : potrete scoprire l'agricoltura della zona e vedere differenti insetti e uccelli endemici, case degli indigeni, ciascuno con caratteristiche che lo identificano cossi come la sua lingua, tradizioni e la sia cosmo visione. È ritenuto come un tesoro naturale per la ricchezza che contiene, per la sua biodiversità è ritenuto come una zona strategica per la conservazione del pianeta.

- El Mariposario: Serra dove vivono 20 specie diverse di farfalle. Potrai osservare come queste creature sono alimentate e cresciute nel processo di metamorfosi da bruco alla magnifica farfalla. Sperimenterete la stanza del volo, dove tante farfalle dai mille colori voleranno in mezzo a voi.

- Pasti inclusi : Colazione, pranzo e cena.

Tappe:
Tena
Alloggio
La casa del Suizo (Tena)

Giorno 6: Viaggio tra le cascate

È prevista una sosta a Puyo, dove visiterete un locale artigianale. Lungo il percorso per Baños, potrete ammirare le cascate del Pailón del Diablo. Il passaggio sulla terabita (funicolare) vi porterà oltre il fiume Pastaza, per trascorrere un momento di relax in una Spa ecologica. Finirete la giornata a Riobamba, dove si erge il Chimborazo, la vetta più lontana dal centro della Terra.

- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Tena, Riobamba
Alloggio
Notte all'Hotel Casa Real (Riobamba)

Giorno 7: Escursione nella riserva Chimborazo

Nella Riserva Chimborazo, con i suoi 6 268 metri di altezza, svetta il vulcano più alto dell’Ecuador che, dato lo schiacciamento del nostro pianeta all’equatore, è anche la cima più lontana dal centro della Terra. Passeggiando lungo i sentieri della riserva, potrete imbattervi nelle vigogne e, se siete baciati dalla fortuna, ammirare i condor in volo.

- Distanza : Riobamba – Riserva Chimborazo: 40 km
- Tempistica : Riobamba – Riserva Chimborazo: 50 min
- Pasti inclusi: Colazione.

Alloggio
Notte all'Hotel Casa Real (Riobamba)

Giorno 8: Viaggio in treno alla Nariz del Diablo e rovine di Ingapirca

Prima tappa Alausí, dove prenderete il treno detto “La Nariz del Diablo”. Occhi puntanti sui finestrini, per godere di paesaggi incredibili lungo un percorso a zig-zag da brivido: 2 chilometri con un dislivello di 800 metri!
Nel pomeriggio, visita al complesso di Ingapirca, vestigia della presenza degli Inca.
Alla “Cara del Inca”, potrete ammirare il volto “scolpito” nella roccia. La giornata si concluderà a Cuenca.

- Tempistica : Riobamba – Alausí: 1h45 / Trasferimento Alausí – Ingapirca: 1h55 / Trasferimento Ingapirca – Cuenca: 1h30
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
RiobambaNariz del Diablo, Ingapirca, Cuenca
Alloggio
Notte all' Hotel Carvallo (Cuenca)

Giorno 9: Alla scoperta della città coloniale di Cuenca

Cuenca “la preziosa”, ubicata a 2 450 metri di quota, vanta un centro storico coloniale inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Imponenti cattedrali, parchi lussureggianti, piazze suggestive e coloratissimi mercati creano un’atmosfera unica e travolgente. Imperdibile il panorama dal belvedere El Turi. Apprezzerete l’opera minuziosa dei creatori del panama, il cappello confezionato con paglia di palma toquilla inserito nel Patrimonio Immateriale dall’Unesco. Nel pomeriggio, visita al Museo delle Culture Aborigene.

- Pasti inclusi : Colazione

Tappe:
Cuenca
Alloggio
Notte all' Hotel Carvallo (Cuenca)

Giorno 10: Tra archeologia e natura

La mattinata sarà dedicata alla visita del parco archeologico Pumapungo, che ospita i resti della storica città di Tomebamba e vestigia delle culture Cañari e Inca. Include anche un parco etnobotanico. Passerete per il parco nazionale El Cajas, per arrivare poi alla zona costiera. A Guayaquil, vi rilasserete nel parco Seminario, dove le iguane sono protagoniste.

- Distanza : Cuenca – Guayaquil: 195 km
- Tempistica : Cuenca-Guayaquil: 3h25
- Pasti inclusi : Colazione

Alloggio
Notte all' Hotel Unipark (Guayaquil)

Giorno 11: La perla del Pacifico

Avrete a disposizione tutto il giorno per scoprire la città di Guayaquil, conosciuta anche come la “perla del Pacifico”. Nel pomeriggio, potrete fare una passeggiata nel parco storico di Guayaquil, composto da 8 ettari di natura, e, se avrete fortuna, potrete osservare vari animali silvestri, come scimmie, tapiri e molti altri ancora.

- Pasti inclusi: Colazione.

Tappe:
Guayaquil
Alloggio
Notte all' Hotel Unipark (Guayaquil)

Giorno 12: Fine del programma

Avrete del tempo libero per continuare a esplorare la città portuale di Guayaquil, la cosiddetta “perla del Pacifico”, il centro urbano più popolato e industrializzato di tutto l’Ecuador.
Alcune ore prima della partenza, vi incontrerete con l’autista che vi accompagnerà all’aeroporto.

- Pasti inclusi : Colazione.

Tappe:
Guayaquil

QuitoTababelaOtavaloCuicochaMitad Del MundoTenaRiobambaChimborazoNariz del DiabloIngapircaCuencaGuayaquil

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno 2.240 €

Il prezzo include

  • 11 notti incluse
  • Pernottamenti negli hotel menzionati in stanze doppie
  • Guida autista nella parte continentale
  • Guida locale condiviso nella Casa Del Suizo (hotel)
  • Colazione dal giorno 2 al 12
  • Pranzo del giorno 5
  • Cena del giorno 4 e 5
  • Ingresso alla Spa Ecologica in Baños (Giorno 6)
  • Biglietti per il treno della ‘Nariz del Diablo’
  • Assistenza durante tutto il viaggio.

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Facchini negli hotel e aeroporti
  • Pasti non inclusi nel programma
  • Biglietti di entrata ai siti di interesse turistico e musei, le entrate saranno pagate direttamente in ogni sito. Nell’amazzonia il prezzo base per l’entrata è di 4 usd/persona; Mariposario 5USD/ persona
  • Bevande ai pasti
  • Assicurazione
  • Mance, extra, e tutte le cose non specificate nel programma
Prenota il tuo volo Italia - Ecuador
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Cinthya in Ecuador verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti