Volate in Ecuador, ed esploratene il territorio da nord a sud: scoprirete una ricchissima biodiversità nella manciata di chilometri di questo paese a cavallo dell’equatore. Un piccolo territorio che racchiude la varietà di un intero continente: foresta pluviale, vulcani, cascate oltre una fauna e flora dirompenti ovunque si rivolga lo sguardo. Qui si trova Quito, la seconda città più alta del mondo, e svetta il Chimborazo. È anche stato la culla di civiltà pre-colombiane, come vedrete nel complesso archeologico di Ingapirca e nel parco Pumapungo. Preparatevi per un itinerario ricco di contrasti ed emozioni, un viaggio travolgente che vi lascerà con un solo desiderio: quello di tornare!
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
L’aeroporto di arrivo si trova nella cittadina di Tababela, circa 18 km a est della capitale. Troverete ad attendervi un autista che vi porterà in un comodo hotel poco distante. È il momento di rilassarvi dopo il viaggio e prepararvi per la vostra escursione del giorno seguente.
- Distanza : 9km
- Tempistica : 15 min.
La giornata comincia al pittoresco mercatino di Otavalo, il più grande mercato tessile di tutto il Sud America, un’esplosione incontenibile di stoffe e colori! Abiti, tovaglie, amache, tappeti e arazzi sono tutti rigorosamente tessuti a mano. Il pomeriggio è dedicato al blu intenso della laguna di Cuicocha, alle falde del frastagliato vulcano spento Mama Cotacachi.
- Pasti inclusi: Colazione.
La mattina è dedicata alla scoperta di Quito, con il centro storico più grande e meglio conservato dell'America Latina, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Fermata d'obbligo: il Panecillo, a 3 000 metri di quota! Questa collina è stata chiamata così perché la sua forma ricorda quella di un piccolo pane. Nel pomeriggio, visiterete la “Mitad del Mundo”, ossia la metà del mondo, il parco con il monumento che demarca la linea dell'equatore.
- Distanza : 31 km
- Tempistica : 50 min.
- Pasti inclusi: Colazione.
La giornata si apre con il passaggio dalla regione andina della Sierra all’ecosistema tropicale dell’Oriente. La prima tappa è Papallacta, famosa per il complesso termale più alto del mondo, meta ideale per rilassarsi e beneficiare delle proprietà medicinali delle acque di origine vulcanica. Temprati, attraverserete la lussureggiante vegetazione tropicale, uno degli ecosistemi più ricchi dell’Ecuador, per arrivare infine in Amazzonia.
- Distanza : Quito – Tena: 200km
- Tempistica : 4h
- Pasti inclusi : Colazione e cena.
Potrete scegliere tra le seguenti attività, tenendo presente che i programmi con la guida dipendono dal clima, dalle opzioni disponibili e dallo stato fisico dei partecipanti. Si possono scegliere al massimo due attività, da organizzare con la guida locale.
- Cosano/AmaZoonico:
Cosano si trova a 20 minuti in barca, da lì si possono realizzare varie camminate di difficoltà e durata differenti nelle quali la vostra guida procederà a spiegarvi le differente piante e animali che potrete conoscere. Ritornerete alla Casa del Suizo in “boya”, un'imbarcazione tipica della zona. Inoltre potrete visitare il rifugio di animali selvaggi ‘AmaZoonico’.
- Misicocha:
Potrete vivere l’incredibile esperienza di fare un giro in barca per continuare dopo a piedi attraverso una riserva naturale. Durante questa camminata la vostra guida locale vi spiegherà i benefici medicinali delle piante dell’amazzonia.
- Scoprirete l’ambiente naturale e culturale della vita di una famiglia di Quichua. Vi mostreranno come fare la Chicha, bibita tipica, come cacciare, come creare oggetti simili alle cerbottane fatte con ceramica e come creare un’imbarcazione tipica di legno. Inoltre potrete partecipare a balli tipici con in bambini della zona.
- L’isola : potrete scoprire l'agricoltura della zona e vedere differenti insetti e uccelli endemici, case degli indigeni, ciascuno con caratteristiche che lo identificano cossi come la sua lingua, tradizioni e la sia cosmo visione. È ritenuto come un tesoro naturale per la ricchezza che contiene, per la sua biodiversità è ritenuto come una zona strategica per la conservazione del pianeta.
- El Mariposario: Serra dove vivono 20 specie diverse di farfalle. Potrai osservare come queste creature sono alimentate e cresciute nel processo di metamorfosi da bruco alla magnifica farfalla. Sperimenterete la stanza del volo, dove tante farfalle dai mille colori voleranno in mezzo a voi.
- Pasti inclusi : Colazione, pranzo e cena.
È prevista una sosta a Puyo, dove visiterete un locale artigianale. Lungo il percorso per Baños, potrete ammirare le cascate del Pailón del Diablo. Il passaggio sulla terabita (funicolare) vi porterà oltre il fiume Pastaza, per trascorrere un momento di relax in una Spa ecologica. Finirete la giornata a Riobamba, dove si erge il Chimborazo, la vetta più lontana dal centro della Terra.
- Pasti inclusi: Colazione
Nella Riserva Chimborazo, con i suoi 6 268 metri di altezza, svetta il vulcano più alto dell’Ecuador che, dato lo schiacciamento del nostro pianeta all’equatore, è anche la cima più lontana dal centro della Terra. Passeggiando lungo i sentieri della riserva, potrete imbattervi nelle vigogne e, se siete baciati dalla fortuna, ammirare i condor in volo.
- Distanza : Riobamba – Riserva Chimborazo: 40 km
- Tempistica : Riobamba – Riserva Chimborazo: 50 min
- Pasti inclusi: Colazione.
Prima tappa Alausí, dove prenderete il treno detto “La Nariz del Diablo”. Occhi puntanti sui finestrini, per godere di paesaggi incredibili lungo un percorso a zig-zag da brivido: 2 chilometri con un dislivello di 800 metri!
Nel pomeriggio, visita al complesso di Ingapirca, vestigia della presenza degli Inca.
Alla “Cara del Inca”, potrete ammirare il volto “scolpito” nella roccia. La giornata si concluderà a Cuenca.
- Tempistica : Riobamba – Alausí: 1h45 / Trasferimento Alausí – Ingapirca: 1h55 / Trasferimento Ingapirca – Cuenca: 1h30
- Pasti inclusi: Colazione
Cuenca “la preziosa”, ubicata a 2 450 metri di quota, vanta un centro storico coloniale inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Imponenti cattedrali, parchi lussureggianti, piazze suggestive e coloratissimi mercati creano un’atmosfera unica e travolgente. Imperdibile il panorama dal belvedere El Turi. Apprezzerete l’opera minuziosa dei creatori del panama, il cappello confezionato con paglia di palma toquilla inserito nel Patrimonio Immateriale dall’Unesco. Nel pomeriggio, visita al Museo delle Culture Aborigene.
- Pasti inclusi : Colazione
La mattinata sarà dedicata alla visita del parco archeologico Pumapungo, che ospita i resti della storica città di Tomebamba e vestigia delle culture Cañari e Inca. Include anche un parco etnobotanico. Passerete per il parco nazionale El Cajas, per arrivare poi alla zona costiera. A Guayaquil, vi rilasserete nel parco Seminario, dove le iguane sono protagoniste.
- Distanza : Cuenca – Guayaquil: 195 km
- Tempistica : Cuenca-Guayaquil: 3h25
- Pasti inclusi : Colazione
Avrete a disposizione tutto il giorno per scoprire la città di Guayaquil, conosciuta anche come la “perla del Pacifico”. Nel pomeriggio, potrete fare una passeggiata nel parco storico di Guayaquil, composto da 8 ettari di natura, e, se avrete fortuna, potrete osservare vari animali silvestri, come scimmie, tapiri e molti altri ancora.
- Pasti inclusi: Colazione.
Avrete del tempo libero per continuare a esplorare la città portuale di Guayaquil, la cosiddetta “perla del Pacifico”, il centro urbano più popolato e industrializzato di tutto l’Ecuador.
Alcune ore prima della partenza, vi incontrerete con l’autista che vi accompagnerà all’aeroporto.
- Pasti inclusi : Colazione.
Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.
Stagioni | Prezzo per adulto a partire da |
---|---|
Tutto l'anno | 2.070 € |