Curiosando dall'altipiano all'arcipelago

Curiosando dall'altipiano all'arcipelago

Scopri la destinazione
  • Esplora l'unicità dell'Ecuador in breve tempo.
  • Attraversa Ande, vulcani e zone indigene.
  • Dalle atmosfere coloniali di Quito alle Galapagos.
  • Avventura tra natura, cultura e storia.
  • Alloggio in luoghi unici e suggestivi.
Idea di viaggio da personalizzare con
Fernanda il vostro agente

Specialisti in viaggi esperienziali in Ecuador e le Galapagos

7 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Curiosando dall'altipiano all'arcipelago

Durata

10 giorni

A partire da
2879 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo al centro del mondo!

Giorno 1
Arrivo al centro del mondo!


Quello in cui vi porterà la nostra guida che vi attenderà all’aeroporto di Quito non sarà un luogo comune: seppure non lontano dalla capitale, il vostro primo soggiorno sarà in campagna, all’ombra dell’unico vulcano del mondo con un ghiacciaio situato sulla linea equatoriale!   - Cena inclusa Alloggio : Notte al Molino San Juan (Cayambe)
Otavalo e dintorni

Giorno 2
Otavalo e dintorni


Nel tragitto verso Otavalo vi ritroverete immersi al cospetto degli altri vulcani settentrionali come l’Imbabura e il Cotacachi, tra le campagne di una regione ancora fortemente legata alle proprie tradizioni: lì visiterete il piccolo villaggio di Peguche, dove si producono telai per produzione tessile locale e strumenti musicali tradizionali di cui ascolterete anche la musica… negli immediati dintorni anche delle belle cascate e boschi di eucalipto. Visiterete poi anche la laguna di Cuicocha e ne potrete respirare l'atmosfera con una camminata (circa 1h) o un eventuale giretto turistico in barca... nel contempo potrete osservare la flora autoctona e i paesaggi montagnosi e vulcanici. Infine non mancherà neppure una visita al mercato di Otavalo nella nota Plaza de los Ponchos, tra le cui bancarelle potrete ammirare o comprare prodotti tessili e non solo. Se di sabato, il mercato sarà esteso con più prodotti anche per parecchie altre vie cittadine - Colazione inclusa Alloggio : Casa Q (Quito)
La città coloniale di Quito e la Mitad del Mundo

Giorno 3
La città coloniale di Quito e la Mitad del Mundo


In compagnia di una guida si effettuerà un percorso a piedi nel centro coloniale della città di Quito, edificata tra i vulcani a 2800 metri sopra il livello del mare, attraverso le caratteristiche piazze e vie in saliscendi, i monumenti come le tante chiese, cattedrali, monasteri e palazzi. In seguito, visita alla Mitad del Mundo con entrata al Museo Intiñan, in gran parte all’aperto e focalizzato dal punto di vista etnografico sulla cultura autoctona precedente a quella incaica e dal punto di vista scientifico su alcuni esperimenti di passaggio fisico tra una metà e l’altra del globo terrestre. - Colazione inclusa Alloggio : Pernottamento all' Hosteria Papagayo (Cotopaxi)
Sulla via dei Vulcani

Giorno 4
Sulla via dei Vulcani


All’alba, riprendendo il viaggio, vi ritroverete già tra il Cotopaxi e altri vulcani, sul tratto di strada panamericana dalla quale devierete per risalire tra i locali villaggi indigeni fino a raggiungere la spettacolare Laguna di Quilotoa. Il paesaggio continuerà poi a dispiegarsi vario e articolato fino alla cittadina termale di Baños, già a mezza strada scendendo sul versante orientale andino. - Colazione inclusa Alloggio : Hotel La Floresta (Baños)
Una giornata in Amazzonia

Giorno 5
Una giornata in Amazzonia


Trovandovi già all’inizio della regione Amazzonica, nell’intenso verde tropicale tra vallate e cascate potrete condividere ambienti e usi di una comunità indigena locale.Una giornata come ospiti di una comunità amazzonica, significa passeggiare tra i boschi ed apprendere come le piante sono usate come medicinali, oppure vedere piccoli campi coltivati per la sussistenza, apprendere le tecniche di caccia e pesca, vivere il fiume, ammirare l'artigianato con materiali locali, gustare frutti e derivati… e poi certamente anche il pranzo potrà essere una interessante esperienza! - Colazione e pranzo inclusi Alloggio : Hotel La Floresta (Baños)
Ritorno da Baños a Quito

Giorno 6
Ritorno da Baños a Quito


Prima di tornare a Quito per raggiungere le isole Galapagos avrete modo di godere un poco della accogliente cittadina di Banos, che oltre alle terme presenta altri motivi di interesse e soprattutto varie possibilità di visita nei suoi immediati dintorni votati alle attività ecoturistiche, per cui si potranno avere percorsi d’osservazione del vulcano Tungurahua o delle cascate come il Pailon del Diablo. ​ - Colazione e cena incluse Alloggio : Casa Ilayaku (Quito)
Alle Galapagos, sull’isola di San Cristobal

Giorno 7
Alle Galapagos, sull’isola di San Cristobal


Partendo con un volo al mattino da Quito avrete tutto il tempo di arrivare e sistemarvi nel vostro hotel nella capitale amministrativa delle Galapagos, Puerto Baquerizo Moreno. Dopo pranzo, visita dell’entroterra dell’isola di San Cristobal con passeggiata di circa 40min della laguna El Junco, posta in posizione panoramica e frequentata da vari uccelli locali tra cui le fregate. Continuerete poi ridiscendendo il versante interno dell’altura fino al locale centro di cura e allevamento delle tartarughe giganti dell’isola, e poi fino alla bella spiaggia di Puerto Chino, per un po’ di gradevole relax (tempo totale escursione circa 4h). - Colazione e pranzo inclusi Alloggio : Miconia (Puerto Baquerizo Moreno)
Lungo la costa nord di San Cristobal

Giorno 8
Lungo la costa nord di San Cristobal


Escursione giornaliera di gruppo. Partendo dal molo di Puerto Baquerizo Moreno in circa 2h di navigazione avrete modo di conoscere la linea costiera arrivando fino a un luogo detto Galapaguera Natural, dove camminando 2/3 ore circa, avrete modo di incontrare delle tartarughe giganti in libertà. Tornati in barca per dello snorkeling presso l’isolotto Pitt e il pranzo, navigherete poi ancora per pochi minuti fino a Punta Pitt, un bellissimo luogo che si eleva di poco sul mare lungo un sentiero tra vegetazione autoctona, formazioni rocciose vulcaniche, spazi abitati da vari uccelli marini e da tutte e tre le specie di sule dell’arcipelago, ovvero zampe blu, zampe rosse e di Nasca. Il ritorno in hotel è previsto per le 17 circa. - Colazione e pranzo inclusi Alloggio : Miconia (Puerto Baquerizo Moreno)
Escursione sull’isola Española

Giorno 9
Escursione sull’isola Española


Questa escursione giornaliera di gruppo è una vera piacevole novità, che vi consente di raggiungere una delle isole più suggestive dell'arcipelago che sino a qualche tempo potevano essere raggiunte solamente dalle crociere. Scenari mozzafiato e molta fauna vi accompagneranno tutto il giorno (dalla primavera all’autunno anche i leggendari albatross) e non mancherà lo snorkelling tra pesci arcobaleno, tartarughe e leoni marini, razze e squali Galapagos. - Colazione e pranzo inclusi Alloggio : Miconia (Puerto Baquerizo Moreno)
Fine del programma

Giorno 10
Fine del programma


Purtroppo, anche e soprattutto le più belle esperienze devono terminare.. quindi in tempo per l’ora del vostro volo sarete trasferiti al vicino aeroporto per l’aereo che vi porterà sul continente per la vostra prossima destinazione. - Colazione inclusa
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Ecuador?

I trasporti per raggiungere in Ecuador non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Ecuador che ti potrebbero interessare