Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Peguche

Peguche (Ecuador)

Informazioni utili su Peguche

  • Incontri locali
  • Campagna
  • Fiumi
  • Cascate
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musica
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora di cammino da Otavalo
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Peguche: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
8 recensioni scritte

Peguche è un posto privilegiato per quelli che desiderano incontrare la gente del posto: gli Indigeni.

Il mio consiglio:
Partecipa alla festa dell'Inti Raymi, il 24 giugno di ogni anno. 
La mia opinione

Il paese di Peguche merita molta attenzione per l'artigianato e la gente del posto. Il villaggio ospita tessitori locali e musicisti di musica andina. Rannicchiato nel cuore della campagna, potrai anche fare un giro tra gli eucalipti e le case del villaggio per andare a fare un bagno nei fiumi e giocare nella cascata di Peguche.

La cosa che mi è piaciuta di più, è la festa folkloristica del Inti Raymi, una festa in cui gli indigeni celebrano il sole, la terra e la luna con delle musiche. Questi musicisti vestiti con dei poncho e mascherati vanno di casa in casa nel villaggio al ritmo di quena, charango e violini. Sarai invitato a ballare in cerchio bevendo la bevanda tradizionale "la chicha". La voce del sole è ormai radicata nella terra dai colpi di tallone a ritmo di musica. Gli indigeni più temerari faranno un bagno nel fiume per "lavarsi" via le impurità dell'anno passato e godersi i raggi argentati della luna per ringiovanire!

Per quanto riguarda gli artigiani che ho incontrato in questo paesello, fabbricano tappeti, sciarpe, poncho, guanti nell'autobus o davanti ai loro atelier. Usano la lana di Alpaga e partono tutti i sabati a Otavalo per vendere la loro merce. I musicisti fabbricano delle sampoyas e dei flauti di legno per immortalare il loro legame con la musica andina.

Musicisti dell'Inti Raymi
David Debrincat Grande viaggiatore
432 recensioni scritte

A 5 km da Otavalo, Peguche è un grazioso paesino nella campagna dell'Ecuador settentrionale. E' il punto di partenza di una passeggiata molto piacevole.

Il mio consiglio:
La celebrazione del l'Inti Raymi ogni 21 giugno è l'occasione per gli indiani della regione di una bellissima festa sacra.
La mia opinione

Arrivando da Otavalo durante il mio viaggio in Ecuador, sono arrivato al villaggio di Peguche per fare una bella passeggiata in campagna lungo il lago San Pablo prima di tornare a Otavalo.

L'ideale è trovarsi nella zona per la festa del sole il 21 giugno di ogni anno. Il piccolo villaggio così tranquillo si trasforma allora in un luogo di pellegrinaggio per gli indiani della regione che vengono a fare le abluzioni nella cascata. Al di fuori di questo periodo, anche se Peguche è molto calmo e tranquillo, ci sono sempre alcuni turisti in quest'angolo alla fine non così sperduto. Partiti in due per la passeggiata, alla fine ci siamo trovati in sei.

In breve, consiglio di visitare Peguche semplicemente per la cascata e per fare la classica passeggiata in campagna.

Cascata di Peguche
Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Accessibile a piedi da Otavalo. Peguche è un paesino carino che può vantarsi di una bella cascata nel bel mezzo della sua foresta.

Il mio consiglio:
A piedi potrai fare un giro partendo da Otavalo passando da « El Lechero », prima di arrivare alla cascata e poi al paese. Un giro davvero carino, fuori dalle rotte!
La mia opinione

Il mio viaggio ecuadoregno è agli sgoccioli e corro per riuscire a fare le ultime cose. Da Otavalo, mi pongo come obiettivo la scoperta di Peguche, Cotacachi e la laguna di Cuycocha in un solo giorno.

Ci metto un po' prima di arrivare a Peguche perché, naturalmente mi perdo e non trovo anima viva (tranne i cani randagi piuttosto aggressivi)...Faccio un giro dal « El Lechero », un albero sacro in cima ad una collina, dalla quale c'è una bella vista sui laghi e le montagne dei dintorni.

Alla fine arrivo a Peguche e c'è un sacco di gente alla cascata! Nella foresta di eucalipti, il posto è considerato sacro e quindi, per fortuna, risparmiato dalle baracche di souvenir. Lasciando la foresta e andando verso il villaggio, scopro un antico monumento dedicato agli antichi schiavi. Peguche in sé è abbastanza tranquilla, passo davanti allo stadio di calcio dove i bambini giocano con la palla e finisco il mio giro con una visita al laboratorio museo degli strumenti di musica andina. Un posto da scoprire!

Il laboratorio musicale di Peguche

Tour e soggiorni Peguche

combinato
  • Scopri la destinazione
Curiosando dall'altipiano all'arcipelago
10 giorni (a persona) 2.880 €
  • Scopri la destinazione
L'energia della metà del mondo
12 giorni (a persona) 2.260 €