Confesso che ero un po' prevenuta, non mi ero mai appoggiata ad agenzie locali a distanza, ma il viaggio è andato oltre ogni nostra aspettativa.
L'Egitto storico innanzitutto è bellissimo e va assolutamente visitato almeno una volta nella vita. Da Giza ad Abu Simbel - che abbiamo aggiunto all'ultimo grazie ad Amed, la nostra eccezionale guida parlante italiano e preparatissima - i monumenti lasciano senza fiato anche noi italiani.
Dall'aeroporto all'arrivo a quello del ritorno siamo stati sempre accompagnati e accolti dal personale dell'agenzia, con cui eravamo anche in contatto via whatsapp. Mahitab in particolare era sempre disponibile per qualsiasi problema. Non si trovava solo una prenotazione nell'ultimo hotel, ma l'agente della compagnia che era per l'appunto venuto a prenderci, ha risolto tutto in un attimo.
Insomma, non ci si può proprio lamentare dell'agenzia e dei suoi rappresentanti.
Le due guide - la prima per Cairo-Giza e poi Amed per la crociera da Assuan a Luxor - parlavano italiano, non sempre chi viene a prendere in aeroporto, invece lo sa. Se non si parla inglese, forse questo è meglio specificarlo all'agenzia.
La cosa meno simpatica è la questione mance: soprattutto al Cairo tutti si aspettano una mancia, dal facchino agli addetti alla sicurezza, tutti senza esclusioni, pena il rallentamento se non il blocco.
Il livello di pulizia non è sempre adeguato agli standard internazionali. Il cibo invece è molto buono.
La prima guida ci ha portato in posti un po' turistici sia per mangiare che per completare la giornata, ma una visita al
Museo del papiro ci sta.