
Per tantissimi viaggiatori, un viaggio in Egitto è la realizzazione di un sogno: immagina di abbracciare con un solo sguardo le Piramidi, il Nilo e il deserto. Per alcuni si tratta di una prima scoperta: non dubitare che seguiranno altri viaggi in Egitto.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Egitto.
Il miglior periodo per un viaggio in Egitto va da marzo a maggio e da settembre a novembre, ma le variazioni climatiche sono importanti a seconda della regione. È meglio evitare Il Cairo in estate, perché il caldo è torrido e a questo si aggiungono la polvere, lo smog e il rumore. Tuttavia è il miglior periodo per godere delle spiagge del Sinai e della costa del Mar Rosso.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Egitto.
I posti più belli da scoprire.
Per un tour in Egitto, gli europei devono essere muniti di un passaporto valido almeno sei mesi dopo la data di rientro. Per entrare nel territorio egiziano occorre a tutti un visto a pagamento. Con il tuo passaporto puoi ottenere il visto presso un consolato egiziano o direttamente all'arrivo all'aeroporto. È anche possibile andare in Egitto con la sola carta d'identità (solo per scopi turistici) valida per l'espatrio. In questo caso, è necessario avere due fototessere e 25$.
Per maggiori informazioni sulle condizioni di entrata nel paese e sulla sicurezza nelle diverse regioni in termini di terrorismo, consulta il sito del governo. In effetti, molte regioni sono da evitare, se non per gravi motivi di necessità.
È consigliabile sottoscrivere una polizza di assicurazione malattia che copra le spese mediche e di rimpatrio prima di partire per il tuo tour in Egitto. Per le persone che soffrono di allergie, asma, o difficoltà respiratorie è consigliabile non soggiornare troppo a lungo al Cairo per via del forte inquinamento atmosferico. Proteggiti dalle punture di insetti usando prodotti spray e portando vestiti lunghi. Infine, non bere mai l'acqua del rubinetto, ma solo quella in bottiglia, non mangiare alimenti crudi, e lavati le mani il più spesso possibile.
La lingua ufficiale dell'Egitto è l'arabo. Sono molto parlati anche l'inglese e il francese.
Tra l'Italia e l'Egitto c'è un'ora di differenza. Quando al Cairo sono le 10, a Roma sono le 9.
Il prefisso telefonico per l'Egitto è 0020.
Il wi-fi è disponibile in quasi tutti gli alberghi; hai anche la possibilità di connetterti a internet presso i numerosi cybercafè delle grandi città.
Le prese dell'elettricità in Egitto e in Italia sono uguali, non avrai bisogno di adattatori.
Ambasciata d'Italia in Egitto:
15, Abdel Rahman Fahmy Str. Garden City - Il Cairo
Tel: 0020 2 27943194/5
Ambasciata Egiziana in Italia:
Villa Savoia Via Salaria, 267 - 00199 Roma
Polizia turistica: 126 (da comporre da un telefono fisso o mobile dall'agglomerato urbano del Cairo)
Sito ufficiale della Farnesina