Gastronomy in Peru
1 / 8
Delicious homemade food, cau cau with rice and salad, concept of homemade food
Close up of Crispy fried Pork dish served with salad and sauce at Peruvian restaurant or street food in Cusco

Assaporare i gustosi piatti tipici della gastronomia peruviana

GastronomiaPerù

Con quasi 500 piatti diversi, l'arte culinaria peruviana è tra le più varie al mondo. Chi ha intenzione di visitare Lima, capitale gastronomica dell'America del Sud, non deve assolutamente perdersi la tappa al mercato tradizionale di Surquillo. Qui, è possibile assaporare frutti di mare freschi e assaggiare frutta e verdura sorprendenti, come il lucuma, il pepino dulce (pera-melone) e la banana rossa. Nei pressi di Arequipa, la visita del mercato San Camilo consente inoltre di assaporare il famoso peperone farcito, soprannominato rocoto relleno, e di sorseggiare squisiti succhi di frutta fresca.

Sulla strada da Cuzco a Cajamarca, si possono anche assaggiare la specialità della regione come il cuy, che altro non è che la carne del porcellino d'India disponibile sia in spezzatino che in versione fritta e croccante. Chi proprio non vuole perdere l'occasione di assaggiare una tipologia di carne esotica può assaporare la carne di lama, molto apprezzata dai peruviani. Compagna perfetta di questo piatto è la chicha morada, una bevanda analcolica a base di mais viola. A tale riguardo, l'agenzia locale Evaneos fornirà ogni informazione utile oltre a suggerire i migliori ristoranti a seconda delle specifiche esigenze.

Chi ha intenzione di vivere un'esperienza autentica, può partecipare a un corso di cucina in occasione del quale preparare il ceviche, un piatto tipico a base di pesce crudo marinato nel limone, peperoncino e cipolle rosse, o le empanadas, fagottini a base di pasta sfoglia ripieni di carne o pesce. Un piatto molto particolare e assolutamente da assaggiare è la pachamanca, una specialità peruviana stufata e cotta a terra con pietre calde.

Altre esperienze indimenticabili