Con quasi 500 piatti diversi, l'arte culinaria peruviana è tra le più varie al mondo. Chi ha intenzione di visitare Lima, capitale gastronomica dell'America del Sud, non deve assolutamente perdersi la tappa al mercato tradizionale di Surquillo. Qui, è possibile assaporare frutti di mare freschi e assaggiare frutta e verdura sorprendenti, come il lucuma, il pepino dulce (pera-melone) e la banana rossa. Nei pressi di Arequipa, la visita del mercato San Camilo consente inoltre di assaporare il famoso peperone farcito, soprannominato rocoto relleno, e di sorseggiare squisiti succhi di frutta fresca.
Sulla strada da Cuzco a Cajamarca, si possono anche assaggiare la specialità della regione come il cuy, che altro non è che la carne del porcellino d'India disponibile sia in spezzatino che in versione fritta e croccante. Chi proprio non vuole perdere l'occasione di assaggiare una tipologia di carne esotica può assaporare la carne di lama, molto apprezzata dai peruviani. Compagna perfetta di questo piatto è la chicha morada, una bevanda analcolica a base di mais viola. A tale riguardo, l'agenzia locale Evaneos fornirà ogni informazione utile oltre a suggerire i migliori ristoranti a seconda delle specifiche esigenze.
Chi ha intenzione di vivere un'esperienza autentica, può partecipare a un corso di cucina in occasione del quale preparare il ceviche, un piatto tipico a base di pesce crudo marinato nel limone, peperoncino e cipolle rosse, o le empanadas, fagottini a base di pasta sfoglia ripieni di carne o pesce. Un piatto molto particolare e assolutamente da assaggiare è la pachamanca, una specialità peruviana stufata e cotta a terra con pietre calde.