Il lago Titicaca, ubicato sulla catena delle Ande, alla frontiera tra il Perù e la Bolivia, ad un'altitudine di oltre 3800 m, è il lago più alto del mondo. Per scoprire le sue splendide colline color argilla, le foreste verdeggianti e le acque blu cobalto, si hanno due alternative: navigare sul lago o costeggiarlo a piedi.
Chi avesse intenzione di navigare sul lago Titicaca, può salire a bordo di una tipica imbarcazione di canne o su un kayak . In questo modo si avrà l'opportunità di scoprire le isole galleggianti degli Uros, fatte di piante acquatiche denominate Totora, in cui le comunità locali iniziano i visitatori alla tessitura delle canne lacustri. Sull'isola di Amantaní, dove si trovano le rovine di due celebri templi, si possono conoscere tutti i segreti della pesca tradizionale o addirittura preparare insieme gli abitanti un pasto cotto al fuoco a legna in una cucina in terra battuta! Non solo: in questo luogo è possibile anche godersi il belvedere dell'isola e ammirare il tramonto sul lago.
Chi preferisce le escursioni a terra, non deve fare altro che rivolgersi all'agenzia locale Evaneos che fornirà tutte le informazioni utili per trovare la passeggiata migliore a seconda delle specifiche esigenze. Nella penisola di Capachica, in riva al lago Titicaca, è possibile infine fare piacevoli e bellissime passeggiate in cui ammirare un paesaggio dominato dall'acqua, dalla natura e dalle rocce a perdita d'occhio, in una cornice tranquilla e deserta.