Compensazione emissioni CO2 stimate
A statue of a man on horseback, one of the patron saints of a local Cuzco churches, tramples a statue of another man, likely the enemy of catholicism. Part of the Corpus Christi Catholic Religious Festival, Cuzco, Peru
1 / 7
Typical Peruvian dance
L'Inti Raymi ou Sun Festival à Perù, est la plus grande célébration de l'année, mêlant les traditions anciennes Inka aux célébrations catholiques apportées par les Espagnols

Partecipare alle feste e ai festival peruviani

CulturaPerù

Ogni mese, il Perù vibra al ritmo di danze, sfilate e cerimonie locali. L'anno inizia a Trujillo, nella parte occidentale del Paese, lungo il Pacifico. Nelle strade risuonano i passi dei ballerini di marinera, un ballo di coppia, in cui uomo e donna agitano un fazzoletto. Questo concorso nazionale si svolge ogni anno nel mese di gennaio, per la gioia di tutti i visitatori.

A Puno, città meridionale del Perù arroccata ad oltre 3.800 m d'altitudine, è possibile ammirare la Vergine della Candelora sfilare in corteo nel mese di febbraio, oltre ai suonatori di siku, il flauto tradizionale delle Ande. Da non perdere è anche la diablada, una danza tipica con maschere spaventose. Questa festa è una tradizione del sincretismo religioso del Perù in cui le credenze dei popoli precolombiani, Quechua e Aymara, si mescolano a quelle spagnole.

Nel mese di settembre, a Lima, i più golosi potranno assaporare tantissime specialità peruviane in occasione della fiera gastronomica Mistura. Piatti tradizionali come il ceviche (ricetta a base di pesce crudo marinato) e la pachamanca (grigliata realizzata in un braciere di pietre posate a terra) sono serviti negli stand, alle volte anche da grandi chef. Una miscela di sapori che ricorda, ancora una volta, la ricchezza del melting pot culturale del Perù.

Altre esperienze indimenticabili