Viaggi enogastronomici in Etiopia

Crea il tuo viaggio enogastronomico in Etiopia, 100% su misura
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare
a

Perché viaggiare in Etiopia?

L'Etiopia: questo Paese africano, grande quattro voltre l'Italia, è ricco di una cultura e di una storia che non hanno nulla da invidiare al Vecchio Continente.
Immergiamoci insieme, dunque, in uno dei Paesi più affascinanti dell’Africa. L’Etiopia è un Paese che delizierà i viaggiatori mettendo a loro disposizione una vasta gamma di scoperte, tanto ricche quanto belle: gli altipiani, i laghi, i vulcani, il Nilo Blu, una fauna e una flora variegati ed edifici dall’architettura molto antica.
La storia dell’Etiopia, d'altra parte, ha origini molto antiche. È la culla dell’umanità: Lucy, l’ominide più antica, ha abitato qui tre milioni di anni fa.
Inoltre, questo Paese è anche all'origine delle grandi civiltà semitiche, la patria della Regina di Saba. In una storia molto più vicina a noi, è il solo Paese africano a non avere mai conosciuto la colonizzazione europea. Oggi, viaggiare in Etiopia è vivere un'avventura... e che avventura! Partirai alla ricerca di siti che illustrano questa storia unica e vorrai tornarci nuovamente per avere la possibilità godere ancor di più dell’ospitalità del popolo etiope, che rappresenta un vero stile di vita tradizionale, grazie a tradizioni antiche che durano ancora oggi. O magari per partecipare in prima persona alle celebrazioni del Timkat!

Vedi la guida di viaggio

Quando andare in Etiopia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
Vedi quando partire

Organizza il tuo viaggio enogastronomico in Etiopia

Se sei alla ricerca di un'esperienza autentica, un viaggio enogastronomico in Etiopia è la soluzione ideale. Potrai scoprire tradizioni secolari e una gastronomia gustosa e ricca di spezie. Molti piatti, come il caratteristico stufato chiamato wat, sono preparati con il berberé, una combinazione di diverse spezie, tra cui peperoncino, cannella e cardamomo. Dimentica le posate e attingi al piatto comune utilizzando l'injera, il pane locale, per assaporare ancora meglio la cucina Etiope.

I percorsi più belli per un viaggio enogastronomico in Etiopia

Avventurati alla scoperta delle tradizioni culinarie etiopi visitando mercati e ristoranti, oppure spingiti nelle zone in cui sorgono le rinomate piantagioni di caffè, per scoprire come viene prodotta questa bevanda. Grazie alla loro profonda conoscenza del territorio e della lingua, gli agenti locali selezionati da Evaneos ti aiuteranno a organizzare un viaggio enogastronomico in Etiopia su misura, che ti regalerà emozioni irripetibili.

Visitare l'Addis Merkato

Situato nel quartiere Addis Ketema, nella capitale, l'Addis Merkato è il più grande mercato all'aperto dell'intera Africa e costituisce un'esperienza immancabile durante un viaggio enogastronomico in Etiopia. Qui potrai infatti ammirare e acquistare i prodotti coltivati dai contadini etiopi, tra cui spiccano il caffè e le spezie.

Addentrarsi nelle terre del caffè

Un percorso enogastronomico in Etiopia non può prescindere dalla visita alle piantagioni di caffè. Oltre alle zone di Harar e Sidamo, merita una menzione speciale la regione di Oromia, a sud-ovest di Addis Abeba. Qui si trovano le località di Caffa, Jimma e Bonga, dove potrai visitare piantagioni e fabbriche di caffè, per scoprire tutti i segreti della sua lavorazione, ma anche ammirare le coltivazioni spontanee. Avrai inoltre l'opportunità di partecipare a una tradizionale cerimonia del caffè.

Assaporare il tej

Se sei interessato all'enologia in Etiopia non perdere il tej, il caratteristico vino al miele, da gustare in una delle numerose tej bet. Frequentate quasi esclusivamente dalla popolazione locale, ti permetteranno di immergerti nella cultura etiope. Questa bevanda, fatta con acqua, miele e foglie di gesho, viene servita in caratteristici bicchieri dal collo stretto. Le migliori tej bet si trovano ad Addis Abeba o a Lalibela, città sacra del nord.

Provare i ristoranti di Addis Abeba

Nei ristoranti di Addis Abeba potrai sperimentare la gastronomia etiope. Protagonista dei vari piatti è l'injera, una sorta di piadina preparata con un cereale autoctono: il tef. La si accompagna a molti piatti diversi, tra cui il kitfo, ricetta a base di carne di manzo, e il wat, preparato con carne di pollo, manzo o agnello e spezie.

Il periodo migliore per un viaggio enogastronomico in Etiopia

Il clima etiope varia in funzione della zona, passando dall'arido delle pianure al fresco degli altipiani. In linea di massima, comunque, il momento migliore per fare un viaggio enogastronomico in Etiopia corrisponde ai mesi che vanno da ottobre a marzo, essendo il periodo più secco e gradevole quasi ovunque. L'estate può essere infatti molto calda, soprattutto nell'est e nell'ovest del paese, mentre il sud è interessato dalla stagione delle piogge da aprile a settembre.

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Etiopia

4.643 recensioni
Mapi
5
Avevamo pianificato un viaggio per visitare il nord dell'Etiopia, pochi giorni prima della partenza a causa di alcuni disordini in loco abbiamo dovuto stravolgere i nostri programmi. La nostra agenzia locale, ****, è stata tempestiva è bravissima nel ripianificarci un viaggio nel sud del paese nella valle dell'Omo. Il bellissimo viaggio ci ha fatto completamente dimenticare la delusione iniziale. Torneremo!
Vedi di più
Marco
Viaggio organizzato con l'agenzia di Marco
Vedi l’agenzia locale
Sonia e Gianni
5
Da tempo volevamo andare in Etiopia e l'esperienza vissuta è stata fantastica! Non solo per le bellezze paesaggistiche e storiche ma anche per aver respirato l'anima, la cultura e le tradizioni di un popolo fortissimo grazie alla nostra guida locale ELIAS.. Il nostro inglese non è dei migliori ma lui era in grado di leggerci nei pensieri e si faceva capire benissimo. Ogni destinazione ci ha colpito nel profondo e tutti gli alberghi scelti erano confortevoli e di ottima accoglienza, un grazie particolare a Simon, il padrone del ********* che in un momento di disagio dovuto ad una piccola intossicazione alimentare dovuta ad una personale disattenzione, si è prodigato a risolvere ogni nostra necessità e tutto si è risolto velocemente. Viaggiare in coppia ti da l'opportunità di poter avere orari elastici e anche piccoli cambi di programma, il fuori strada era comodissimo e ci ha permesso di raggiungere bene ogni destinazione anche quelle non preventivate come visitare un locale apicultore a Lalibela. L'Etiopia è' una terra bellissima e varia, il clima è perfetto per girare e in 12 giorni abbiamo visto molto, il programma proposto dall'agenzia ottimo, ma molto e' ancora da vedere!!! Vogliamo tornare per un secondo viaggio.
Vedi di più
Marco
Viaggio organizzato con l'agenzia di Marco
Vedi l’agenzia locale

Altre tematiche che potrebbero piacerti

Altri paesi che ti potrebbero interessare