Recensioni di viaggio in Etiopia

4.6
40 recensioni
CarMa
5
In coppia
Abbiamo conosciuto l'Etiopia attraverso la cultura, la forte spiritualità, le bellezze della natura e del paesaggio, ma soprattutto attraverso il contatto diretto con le persone, grazie alla nostra bravissima guida.
Gli aspetti positivi:
Viaggio al di sopra delle aspettative.
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Buongiorno carissimo Marco, e grazie mille per i tuoi commenti pieni di entusiasmo! Anche a me ha fatto davvero piacere conoscervi e organizzare questo meraviglioso viaggio per voi sin nei minimi dettagli, in modo che foste davvero soddisfatti del vostro soggiorno. Per questo sono sicuro che nuove avventure qui in Etiopia vi aspettano! A me piace fare la guida ed organizzare viaggi come avete visto, e sono felice quando vedo che la passione per questo splendido paese viene trasmessa e giunge sino a voi viaggiatori... Se un giorno vorrete tornare qui in Etiopia, non esitate a contattarmi: la Dancalia e la Valle dell'Omo vi aspettano sempre a braccia aperte! Nel frattempo vi auguro un buon proseguimento e vi mando un caloroso abbraccio etiope. A presto carissimi Carla e Marco! Cordiali saluti, Lorenzo
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
modesto
5
Con gli amici
Il viaggio è terminato ed è andato abbastanza bene, nonostante diversi problemi di salute di alcuni del gruppo. Ma questo credo sia da tenere in conto in un gruppo numeroso e con un tour di 3 settimane passando dalle montagne con un trek di 6 giorni alla calura della Dancalia. Posti meravigliosi, montagne, chiese rupestri del Tigray, l' Abuna Yemata è un gioiello incastonata in una ripida montagna. Senza parole. Organizzazione: ottima. Il team di guardie, mulattieri, cuoco e cucina veramente straordinari. La cucina veramente ottima tenendo conto delle situazioni in cui cucinano, devo dire che abbiamo mangiato meglio in quei giorni che in albergo o ristoranti di città. Guida: a mio parere siamo stati fortunati (almeno io ritengo di esserlo stato) ad avere come guida Groum, giovane, allegro, simpatico, ci siamo divertiti e a saputo gestire le varie situazioni che si sono presentate. Un'ultima considerazione su Dallol. Un posto veramente unico, ma sino a quando durerà se non si trova un sistema per preservarlo? L'orda frenetica di turisti consapevoli o no mettono veramente a rischio questo posto paradisiaco, se non si studia un sistema, un percorso fisso dove passare, in quanto a mio parere ogni centimetro di quel territorio è prezioso.
Gli aspetti positivi:
Organizzazione eccellente, dalla guida al driver, dal cuoco ai mulattieri organizzatori del campo notturno. Il percorso da noi scelto mi ha soddisfatto al 100%, eccetto un tratto che descriverò negli aspetti negativi. Il territorio attraversato è veramente spettacolare, dai monti Siemen al deserto di sale di dallol. Un ecosistema unico che bisognerà iniziare a pensare a come preservarlo.
Gli aspetti negativi:
L'aspetto negativo, non per causa dell'agenzia, è il tratto per il vulcano Erta Ale. Un sacco di problemi con gli Afar per attraversare il loro territorio. Blocchi frequenti con sempre richieste di pagamento pedaggio. Troppo arroganti. Il mio suggerimento: chiudere Erta Ale nei programmi di viaggio, spiegando i diversi motivi.
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Carissimo Modesto, grazie mille per le tue parole e per i tuoi complimenti che mi fanno davvero molto piacere! Sono contento che siate rimasti così soddisfatti del viaggio. E' stato un viaggio intenso e certamente divertente, e per me è stato un vero onore poter seguire la vostra preparazione per l'Etiopia già da prima della partenza, scrivendoci su Evaneos, e poi organizzare per voi al meglio e personalmente questo splendido viaggio alla scoperta delle meraviglie storiche, culturali e paesaggistiche etiopi! Intanto per qualsiasi cosa restiamo a vostra disposizione, e se un giorno vorrete visitare anche la Valle dell'Omo, non esitare a scrivermi! Cordiali saluti e a presto caro Modesto, un abbraccio etiope e grazie ancora! Lorenzo
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
gianna
5
Con gli amici
viaggio intenso e difficile ma coordinato in maniera sublime Lorenzo con la sua cultura e preparazione ci ha fatto amare il popolo e lo stato di Etiopia piu' di ogni aspettativa
Gli aspetti positivi:
organizzazione del tour estremamente efficace . ottime le sistemazione e gestione pranzi e cene preparazione,disponibilita' della guida locale Lorenzo e Marc ottimali
Gli aspetti negativi:
nessuna
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Carissima Gianna, grazie mille per le tue parole e per i tuoi complimenti che mi fanno davvero molto piacere! Sono contento che tu e Claudia siate rimaste così soddisfatte del viaggio. E' stato un viaggio intenso e certamente divertente, e per me è stato un vero onore poter seguire la vostra preparazione per l'Etiopia già da prima della partenza, scrivendoci su Evaneos, e poi potervi accompagnare personalmente alla scoperta delle meraviglie storiche, culturali e paesaggistiche etiopi! Spero che resteremo in contatto e se avete delle foto che volete condividere qui su Evaneos sarebbe un vero piacere, per tutto il gruppo. Ci conto! Intanto per qualsiasi cosa restiamo a vostra disposizione, e se un giorno vorrai visitare anche la Dancalia o la valle dell'Omo, non esitare a scrivermi! Cordiali saluti e a presto cara Gianna, un abbraccio etiope e grazie ancora!
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Lory&Sofy
5
In coppia
senz'altro Lalibela, un posto magico, ricco di storia e di spiritualità Axum, Gondar, il Lago Tana, le chiese rupestri, i monti Siemen..12 gg di incanto con un organizzazione super.
Gli aspetti positivi:
senz'altro la Nostra guida Lorenzo. Più di una guida! Un amante della storia etiope, uno storico ed un fine conoscitore della storia, della cultura e delle usanze dello splendido popolo etiope. Un ringraziamento a Marco per averci fatto godere del Timkat, dalla sua terrazza.
Gli aspetti negativi:
anche pensandoci non riusciamo a trovarne.
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Ciao carissimi Sofia e Lorenzo, grazie mille per il vostro gentile commento che mi riempie di gioia! Anche per me è stato un vero piacere realizzare questo avventuroso viaggio insieme a voi, e certamente anche voi mi avete insegnato tanto durante questo splendido itinerario alla scoperta delle meraviglie etiopi. Ci sono momenti che certamente resteranno come preziosi ricordi, e inoltre mi fa piacere se manteniamo un contatto! Quando volete sapete dove trovarmi... La Dancalia e la Valle dell'Omo vi aspettano a braccia aperte! Un carissimo abbraccio e a presto cari amici, con affetto, Lorenzo
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Corso68
5
Solo
L'itinerario come detto sopra e' stato molto ben organizzato dalla *****... senza pausa... e ti coinvolge intensamente... luoghi persone e le chiese... la guida Lorenzo ha completato con la sua capacita' la buona riuscita del viaggio. Ci vuole comunque un minimo di adattamento da parte dei partecipanti.
Gli aspetti positivi:
Andare in Etiopia del nord significa incontrare panorami naturali mozzafiato (gheralta, simien) una storia millenaria (axum con gli obelischi e il mistero dell'arca), il fascino delle chiese ipogee (i monasteri del tigrai e Lalibela), la serenita' del lago Tana e poi la nostra guida Lorenzo che con la sua passione e conoscenza ci ha fatto apprezzare nella sua interezza questa regione veramente unica.
Gli aspetti negativi:
Le costruzioni iniziate e rimaste sospese nel vuoto come cattedrali nel deserto con impalcature e mezzi che uno si chiede... ma come fanno!
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Ciao carissimo Corso! Grazie mille per la tua recensione. Anche a me ha fatto davvero piacere conoscerti e condividere questo straordinario viaggio insieme a te: sono sicuro che nuove avventure ci aspettano! A me piace fare la guida ed organizzare viaggi, e sono felice quando vedo che la passione per questo splendido paese viene trasmessa. Se un giorno vorrai tornare nella terra dove ha vissuto anche tuo padre con le sue rocambolesche avventure, non esitare a contattarmi: il lago Tana, la Dancalia e la Valle dell'Omo ti aspettano sempre. Intanto spero di rivederti presto, magari ci sentiamo quando torno in Italia e facciamo una bella rimpatriata tutti insieme, che ne dici? Nel frattempo ti auguro un buon proseguimento e ti mando un abbraccio etiope, con tre spallate :) A presto carissimo Corso! Cordiali saluti, Lore
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Massimo
5
In coppia
Il viaggio consisteva di due parti: la 1^) un piccolo e fantastico gruppo di 8 persone attraverso la parte storica del Nord e le celebrazioni del Timkat; la 2^) di coppia in Dancalia.. Due aspetti completamente diversi dello stesso paese, a partire dalle quote ( dai 3.307 m.dei monti Simien ai -150 metri della depressione della Dancalia ) dai paesaggi ( vegetazione alpina e deserto, terra e..luna ) dalla cultura e storia ( con i capolavori dell'uomo delle chiese del Tigrai e di Lalibela, ai capolavori della natura di Dallol e dell'Erta Ale ) dall'espressione di fede e cultura del Timkat, alla solitudine di pastori nomadi della dancalia. Insomma, un viaggio completo.Ben gestito e organizzato e con un' ottima guida.
Gli aspetti positivi:
Letteralmente tutto: organizzazione, disponibilità di ** che ci ha coccolati ( ad esempio invitandoci negli uffici di Gondar per assistere da un angolo privilegiato all'inizio del Timkat).
Gli aspetti negativi:
Nulla di particolarmente negativo: siamo in Africa, in un paese difficile, e tutto si è svolto regolarmente .
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Ciao carissimo Massimo e carissima Paola, grazie mille per la vostra testimonianza assolutamente positiva che davvero mi riempie di gioia e di orgoglio! Per me è stato un vero piacere essere la vostra guida sia per il viaggio del Timkat che per quello in Dancalia, e davvero abbiamo passato insieme dei momenti molto toccanti e speciali che non sarà facile dimenticare. Sono sicuro che le nostre strade si incontreranno di nuovo, e quando volete potete sempre trovarmi qui in Etiopia: la Valle dell'Omo vi aspetta ed io sono sempre pronto per nuove avventure, soprattutto insieme a voi! Grazie ancora per la vostra gentilezza e sincera simpatia: è stato molto bello condividere con voi questo viaggio spettacolare attraverso i luoghi più incredibili dell'Etiopia. Un caro abbraccio e a presto cari amici! Con affetto, Lorenzo
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Marco
5
Con gli amici
Il viaggio rimarrà un ricordo straordinario per le situazioni viste, le escursioni fatte in montagna, i paesaggi incontrati, la cortesia dell'assistenza ricevuta dal nostro contatto locale e dal clima di amicizia che si è instaurato con lui.
Gli aspetti positivi:
Esperienza molto, molto positiva sotto diversi punti di vista - paese molto interessante - professionalità, cortesia, preparazione ed efficienza della nostra guida locale ( ** ) e dai suoi assistenti autisti -paesaggi visti e culture incontrate
Gli aspetti negativi:
Pur considerando le corrette aspettative nell'intraprendere un viaggio di questo tipo, il livello di alloggio offerto in qualche albergo è stato in qualche caso carente ( mancanza d'acqua corrente in bagni male attrezzati e con scarsa manutenzione ) Il pernottamento a cielo aperto naturalmente è escluso da questo discorso
Marco
L’agenzia locale di Marco
Ciao Paola, grazie del feedback positivo. Il problema delle strutture (spessi di livello inferiore alle aspettative) è uno in generale in Ethiopia. Marco
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Paola
4
Con gli amici
Abbiamo viaggiato per il nord dell'Etiopia con estensione alla Dancalia. Il viaggio si è rivelato al di sopra delle aspettative, panorami mozzafiato e colori incredibili soprattutto nel Dallol e al lago di sale. L'operatore locale Marco ci ha assegnato una guida Endalew con cui è subito nato un rapporto di stima e simpatia reciproca e che si è rivelato la vera anima del viaggio. Avere una guida Etiope ci ha permesso di capire usi e costumi della gente del posto e ha sicuramente fatto la differenza. Nel complesso nulla da dire sull'organizzazione tutto è andato per il meglio. Da segnalare solo lo scarso livello delle strutture ricettive, spesso negli alberghi mancava la corrente e l'acqua non scendeva dai rubinetti a causa di lavori di manutenzione inesistenti. L'Africa si sa è anche questo e ci siamo adattati senza problemi ma occorrerebbe saperlo in anticipo per arrivare un po' più preparati.
Gli aspetti positivi:
L'Etiopia è un paese meraviglioso e ancora tutto da scoprire
Gli aspetti negativi:
Le condizioni generali delle strutture ricettive sono molto al di sotto degli standard europei
Marco
L’agenzia locale di Marco
Ciao Paola, grazie della testimonianza. Sono contento che siete stati soddisfatti, sopratutto della guida Endalew. Lo standard degli hotel purtroppo non è comparabile a quello europeo, questo lo sapevamo già da prima e purtroppo ci vuole ancora del tempo per avere strutture accettabili in certi posti. Cari saluti, Marco
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Roberto
5
In famiglia
Il tour è stato ben organizzato e siamo stati accompagnati da persone non solo professionalmente ben preparate, ma anche molto simpatiche, con le quali abbiamo instaurato ottimi e calorosi rapporti e che ci hanno permesso di conoscere meglio il paese e la sua gente. Cene e pranzi ottimi, sistemazioni buone, considerando il tipo di viaggio. Vale la pena di sottolineare, in particolare la familiare ospitalità nella casa privata di Lalibela e, sempre in loco, la professionalità e passione della guida che ci ha accompagnato nella visita delle chiese. “La rotta dell’est” permette di vedere oltre ad un paesaggio unico indimenticabile come il Dallol e la depressione desertica della Dancalia di conoscere altre zone dell’Etiopia completamente diversi: le cascate dell’Awash con la sua colonia di coccodrilli del Nilo e altri animali della savana circostante, Lalibela, con le sue chiese rupestri, principale centro religioso e imprescindibile elemento della cultura e tradizione etiopica
Gli aspetti positivi:
La varietà di località visitate, paesaggi stupendi, popolazione cordiale: natura e cultura
Gli aspetti negativi:
Nessun rilievo
Evaneos
Grazie mille per la bellissima testimonianza di viaggio e le foto!!
Maria Elena
5
In coppia
Il tour è stato organizzato molto bene e siamo stati accompagnati da una guida preparata, puntuale, con ottima conoscenza dell'italiano e anche molto simpatica, con la quale si è instaurato da subito un bel feeling che ha reso il viaggio ancora più bello. Abbiamo visitato Addis Abeba, Bahar Dar con le cascate del Nilo Azzurro, Gondar, i monti Simien, Axum e Lalibela: un viaggio davvero magnifico dove abbiamo visto luoghi indimenticabili. Bellissimi anche gli incontri con le persone del luogo. Cene e pranzi ottimi, sistemazioni alberghiere assolutamente confortevoli. Spostamenti in parte con la jeep (ottimi autisti), in parte con voli interni, il tutto ben organizzato.
Gli aspetti positivi:
Paesaggi stupendi, cultura affascinante, popolazione locale cordiale e accogliente
Gli aspetti negativi:
nessuno
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Carissima Maria Elena, grazie mille per le tue parole e per i tuoi complimenti che mi fanno davvero molto piacere! Sono contento che siate rimasti così soddisfatti del viaggio. E' stato un viaggio intenso e certamente divertente, e per me è stato un vero onore poter seguire la vostra preparazione per l'Etiopia già da prima della partenza, scrivendoci su Evaneos, e poi organizzare al meglio e personalmente questo splendido viaggio alla scoperta delle meraviglie storiche, culturali e paesaggistiche etiopi! Intanto per qualsiasi cosa restiamo a vostra disposizione, e se un giorno vorrai visitare anche la Dancalia o la valle dell'Omo, non esitare a scrivermi! Cordiali saluti e a presto cara Maria Elena, un abbraccio etiope e grazie ancora! Lorenzo
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
robigiratuttoilmondo
4
Con gli amici
il viaggio ci è piaciuto molto, sembrava di essere in un paradiso terrestre...
Gli aspetti positivi:
abbiamo visto paesaggi e siti storici meravigliosi, con emozionanti contatti con le tribù, in particolare gli Hammer.
Gli aspetti negativi:
troppe 'mance' per servizi già pagati
Marco
L’agenzia locale di Marco
Ciao, grazie per la vostra testimonianza. Mi fa piacere sentire che il 'paradiso terrestre' vi è piaciuto. :-) Marco
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Mariagiulia
5
In coppia
Abbiamo fatto un tour dell'Etiopia da Addis Abeba fino ai Monti Simien, passando per Gondar, Lalibela, la Dancalia, Axum e altri paesi minori ma non meno interessanti. La nostra guida Meseret, è stata fantastica, parla molto bene inglese e anche lo spagnolo, è un ragazzo competente, educato e comprensivo. Personalmente credo che un viaggio come quello che abbiamo fatto noi sia impegnativo, da non sottovalutare, ma sicuramente avere una guida come Messi è stato l'elemento chiave per la buona riuscita del viaggio. Ha capito le nostre esigenze da occidentali che purtroppo ogni tanto emergevano; Anche l'autista Yared, ragazzo molto educato e capace, ci ha assecondati in tutto e per tutto. Stando insieme a noi per due settimane devo dire che abbiamo avuto degli scambi culturali molto profondi che hanno toccato le nostre emozioni. Io personalmente avevo chiesto un viaggio su misura con la possibilità di avere scambi con la gente del posto ed è stato tutto oltre le aspettative! Siamo molto soddisfatti di aver scelto questa agenzia e lo consigliamo ad ogni viaggiatore.
Gli aspetti positivi:
Odori, paesaggi, colori e cibo
Gli aspetti negativi:
Un pochino la gente del posto molto insistente con i turisti ma è comprensibile
Marco
L’agenzia locale di Marco
Ciao, mi fa piacere che siete stati soddisfatti del viaggio ed in particolare della guida. Inoltrerò a Messi il buon feedback che gli avete scritto. Marco
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Ophelia
5
In coppia
Viaggio bellissimo sia per la bellezza dei luoghi visitati che per le realtà locali . Avere una guida etiope aiuta a capire meglio i contesti e le varie realtà. Molte le emozioni provate e grande l’arricchimento che questo viaggio ci ha dato. Resta la voglia di tornare perché l’Etiopia è immensa varia e piena di cose da vedere . Un ringraziamento particolare a Jemal che ci ha accompagnato per tutto il viaggio con competenza e complicità
Gli aspetti positivi:
La possibilità di personalizzare il viaggio e l’ottima organizzazione, la guida locale molto competente e piacevole
Gli aspetti negativi:
Non ho commenti negativi
Lorenzo
L’agenzia locale di Marco
Carissima Giovanna, grazie mille per le tue splendide e lusinghiere parole, e soprattutto per le bellissime foto del tuo viaggio che hai gentilmente pubblicato e condiviso con tutti noi! Sono davvero felice che il viaggio sia andato molto bene e che tu sia rimasta così soddisfatta. E' stato un vero piacere organizzarlo insieme a te, con calma e precisione, e soprattutto seguirti passo dopo passo in questa incredibile avventura etiope, quindi ti ringrazio! Io resto a tua disposizione in futuro per qualsiasi viaggio vorrai organizzare in Etiopia, e ringraziandoti nuovamente per la simpatia, ti porgo i miei più cordiali saluti. A presto cara Giovanna e grazie ancora per le tue belle parole, che mi fanno davvero piacere, e per aver realizzato un viaggio così memorabile in una terra così sorprendente ed accogliente... Quando vuoi, l'Etiopia ti aspetta a braccia aperte! A presto, Lorenzo
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Lola80
5
Con gli amici
Viaggio biblico! L'Etiopia ha soddisfatto in tutto e per tutto le nostre aspettative, talvolta superandole. Il connubio perfetto tra tesori storici e naturalistici fa dell'Etiopia una meta interessante e genuina, ad ora uno dei viaggi che più ho apprezzato e che spero di ripetere. Grazie all'organizzazione dell'agenzia locale di Marco, abbiamo percorso gran parte del circuito storico ed è stata un'esperienza indimenticabile. Le guide locali sono molto preparate, tempi di permanenza e spostamenti nonché visite ai luoghi della tradizione sono stati impeccabili e di forte impatto. Un viaggio consigliato agli amanti della cultura e della storia ma anche a coloro che cercano spazi incontaminati e panorami mozzafiato.
Marco
L’agenzia locale di Marco
Ciao Elisa e Fabio, mi fa piacere leggere che vi è piaciuto il viaggio ed in generale il paese Etiopia. Statemi bene, Marco
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Marco
5
In coppia
Il viaggio ha riguardato la visita al parco dei monti Simien, con trekking ad alta quota e una visita alla Lalibela. I paesaggi delle montagne Etiopi sono indimenticabili e gli incontri con i babuini Gelada e gli stambecchi Walia (entrambi endemici delle montagne) molto emozionanti. Lalibela è a ragioni considerata una delle meraviglie del mondo e poterla visitare nei giorni di Pasqua è stata un grande privilegio. L'Etiopia è davvero un paese da scoprire.
Gli aspetti positivi:
L'Etiopia è un paese stupendo e vario, visitato già due volte ancora esercita una grande forza attrattiva. Il viaggio nei Monti Simien ha offerto paesaggi mozzafiato e l'esperienza di Lalibela gremita di fedeli per la Pasqua è un salto nel tempo alle origini del Cristianesimo indimenticabile. L'organizzazione di Marco è stata perfetta, la guida di Belete professionale e piacevolissima (e il suo italiano perfetto!)
Gli aspetti negativi:
Nessuno, organizzazione e guida impeccabili. Il governo dovrebbe investire un po' di risorse per facilitare la fruizione delle aree campeggio nel Parco del Simien con un minor impatto ambientale (più contenitori per la spazzatura accanto alle tettoie per le cucine, risistemazione dei servizi igienici, ecc.). Non è un problema ovviamente imputabile all'organizzazione del Tour operator.
Marco
L’agenzia locale di Marco
Ciao Marco, grazie dei tuoi commenti positivi, per noi e per il paese Etiopia in generale. Belle foto! Marco
Scopri l’agencia di Marco
65 recensioni
Evaneos
Grazie per le belle parole e le stupende foto!