Viaggi al Sud Italia

5
2 recensioni

La parte meridionale dello Stivale è ricca di tradizioni millenarie, tra mare e montagna. Queste terre offrono alcuni dei prodotti enogastronomici più genuini e apprezzati al mondo: un viaggio nel Sud Italia ti darà la possibilità di scoprire sapori rimasti immutati da centinaia di anni. Ma c'è molto di più: un artigianato di pregio, una cultura eccezionalmente variegata e, soprattutto, una calda ospitalità. Se stai programmando delle vacanze nel Sud Italia, dovresti visitare anche qualche destinazione al di fuori dei circuiti turistici più battuti. Potrai rendere unico il tuo tour aggiungendo un'esperienza davvero speciale e avere un impatto positivo sulle economie e sulle popolazioni dei luoghi che visiterai. La bellezza del turismo responsabile è che riesce ad arricchire tutti!

Idee di viaggi organizzati al Sud Italia con le nostre agenzie locali

A spasso per la Puglia tra spiagge, frantoi e borghi
  • Matera
  • Trani
  • Altamura
  • Gallipoli
  • Otranto
  • Castro Marina
  • Santa Maria di Leuca
  • Ostuni
  • Lecce
  • Martina Franca
  • Locorotondo
  • Alberobello
  • Polignano a Mare
  • Bari
  • Comune di Monopoli
Giovanna
L’agenzia locale di Giovanna

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Le nostre agenzie di viaggio al Sud Italia

Guida di viaggi al Sud Italia

I luoghi più belli da visitare nel Sud Italia

Delle vacanze nel Sud Italia ti porteranno alla scoperta di destinazioni balneari di grande bellezza. Il mare della Puglia è, negli ultimi anni, particolarmente apprezzato; ma anche la Calabria sta tornando sulla cresta dell'onda, grazie alle acque pulite e alle coste selvagge di alcune zone poco frequentate. Alcune cittadine di questa terra, come Tropea, sono veri gioiellini d'architettura mediterranea. Altre due regioni del Meridione meritano almeno una visita: parliamo del Molise e della Basilicata. Il Molise ha il tratto di costa più corto d'Italia: solo 35 km, ma tanto belli da essere stati soprannominati Costa Verde. La Basilicata, invece, affaccia su due mari e offre sia lunghe spiagge sabbiose che calette rocciose. Inoltre, potrai scoprire Matera, ex capitale della cultura europea nota in tutto il mondo per le sue particolari abitazioni dette Sassi.

Cosa fare nel Sud Italia?

Il Meridione è la patria della buona tavola e del buon vino. Come nel resto del Paese, anche qui le differenze regionali sono molto marcate: si passa dalle ricette piccantissime della Calabria fino alla cucina lucana a base di carne ovina e legumi, passando per i piatti pugliesi preparati con pesce e prodotti agricoli d'eccellenza. Per scoprire le specialità del luogo, organizza un viaggio nel Sud Italia con la collaborazione di uno degli agenti locali selezionati da Evaneos. Potrai assaporare i prodotti tipici di ogni regione in ristoranti autentici e non turistici.

Quando andare nel Sud Italia?

La stagione perfetta per delle vacanze nel Sud Italia è l'estate, grazie al clima caldo ideale per rilassarsi sulla spiaggia e fare delle belle nuotate. Ma già a partire dalla metà della primavera il mare sarà decisamente invitante e avrai un vantaggio: potrai visitare le principali destinazioni evitando le folle di turisti. In alternativa, potresti organizzare il tuo viaggio nel Sud Italia dopo la metà di settembre: in questo periodo le temperature sono ancora abbastanza miti da permetterti qualche bagno nella massima tranquillità.

Consigli per organizzare un viaggio nel Sud Italia

Per le tue vacanze nel Sud Italia puoi raggiungere grandi centri urbani come Reggio Calabria o Bari in treno o in aereo. Da qui ti consigliamo di muoverti con un'automobile: un road trip è l'opzione migliore per esplorare ogni borgo del territorio cogliendone le bellezze più nascoste. Alcune delle località maggiormente gettonate, come quelle affacciate sul litorale pugliese, offrono ottimi servizi di trasporto pubblico. Lo stesso non si può dire per le destinazioni meno turistiche, soprattutto se situate nell'entroterra: i collegamenti sono poco frequenti perché calibrati sulle reali necessità degli abitanti. In questi casi, meglio avere a portata di mano un mezzo con cui muoversi autonomamente.

Quando andare al Sud Italia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Le località costiere del Meridione hanno una grande fortuna: un clima sempre piacevole, d'estate e d'inverno. Perciò, se ti stai chiedendo quando andare nel Sud Italia in zone come il Salento, le città costiere della Calabria o la Costa Verde molisana, sappi che qui non fa mai troppo freddo in tutti i mesi dell'anno, tranne in quelli di luglio e agosto, più caldi e afosi. Le aree dell'entroterra, invece, sono fortemente influenzate dall'altitudine e dalla leggera inclinazione dello Stivale. Le precipitazioni nevose nell'area appenninica tra Calabria, Puglia, Basilicata e Molise possono essere davvero molto abbondanti, arrivando addirittura a causare qualche problema per la mobilità. Nonostante i disagi su strada, l'inverno in queste zone è sinonimo di sport: le piste da sci e snowboard sono numerose, in particolare nella zona del Parco Nazionale dell'Appennino abruzzese e molisano. Se ami divertirti sulle discese innevate, una gita nel Sud Italia è quello che fa per te!

Il fattore climatico non è sicuramente l'unico aspetto da considerare per scegliere quando andare nel Sud Italia. Individuare i periodi di massima affluenza è molto importante per evitare la ressa! Le spiagge del Meridione sono frequentatissime da metà giugno fino alla seconda settimana di settembre all'incirca, con un picco massimo di visitatori nel mese di agosto. Tra le mete preferite dal turismo balneare possiamo annoverare il Salento e alcune zone del litorale calabro. Molise e Basilicata attraggono un po' meno viaggiatori, perciò, se stai organizzando una vacanza al mare e cerchi la massima tranquillità anche in alta stagione, meglio optare per una di queste due regioni. Le zone dell'entroterra sono tendenzialmente poco battute, con l'eccezione di città molto conosciute come Lecce e Matera, quindi, se vuoi vivere un'esperienza in Appennino, potrai muoverti in totale relax durante tutto l'anno.

Uno degli eventi più attrattivi del Sud, e di tutta l'Italia, è sicuramente la Fiera del Levante, organizzata da ormai 86 anni a Bari. Con cadenza annuale, si tiene solitamente durante la terza settimana di settembre ed offre uno spazio espositivo a una grandissima varietà di imprese del Meridione, di tutto il resto del Paese e del Mediterraneo. I settori coinvolti spaziano dall'agricoltura all'edilizia, passando per la meccatronica e le innovazioni nei servizi a privati e imprese. Questa fiera attira ogni anno oltre due milioni di visitatori, tra addetti ai lavori e semplici curiosi, e ha un grande rilievo anche sotto il profilo internazionale.

Vedi quando partire

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio al Sud Italia

52 recensioni
Tour Cilento
5
Un bellissimo tour del Cilento organizzato benissimo da Giovanna( Evaneos di Como). Consiglio ,oltre a Paestum e Velia ,la visita di Benevento e Angri . Bravissimo il personale della guida locale Caba Viaggi.
Vedi di più
Giovanna
Viaggio organizzato con l'agenzia di Giovanna
Vedi l’agenzia locale
Necropoli di Velia , bellissima
5
tutto organizzato bene, Antonio , nostro autista a Salerno che ci ha accompagnato a Benevento, Certosa Padula, costiera, davvero molto disponibile, in serata ci ha accompagnato ad Angri, il paese dove vive , visitato il nucleo storico e portato a cena .Ottimo
Vedi di più
Giovanna
Viaggio organizzato con l'agenzia di Giovanna
Vedi l’agenzia locale

Come arrivare al Sud Italia?

I trasporti per recarti al Sud Italia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare