Attualità destinazionitutte le ultime informazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggio al Sud Italia

Crea il tuo viaggio su misura con un'agenzia locale

Idee di viaggio al Sud Italia

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.

Perché viaggiare al Sud Italia?

La parte meridionale dello Stivale è ricca di tradizioni millenarie, tra mare e montagna. Queste terre offrono alcuni dei prodotti enogastronomici più genuini e apprezzati al mondo: un viaggio nel Sud Italia ti darà la possibilità di scoprire sapori rimasti immutati da centinaia di anni. Ma c'è molto di più: un artigianato di pregio, una cultura eccezionalmente variegata e, soprattutto, una calda ospitalità. Se stai programmando delle vacanze nel... La parte meridionale dello Stivale è ricca di tradizioni millenarie, tra mare e montagna. Queste terre offrono alcuni dei prodotti enogastronomici più genuini e apprezzati al mondo: un viaggio nel Sud Italia ti darà la possibilità di scoprire sapori rimasti immutati da centinaia di anni. Ma c'è molto di più: un artigianato di pregio, una cultura eccezionalmente variegata e, soprattutto, una calda ospitalità. Se stai programmando delle vacanze nel Sud Italia, dovresti visitare anche qualche destinazione al di fuori dei circuiti turistici più battuti. Potrai rendere unico il tuo tour aggiungendo un'esperienza davvero speciale e avere un impatto positivo sulle economie e sulle popolazioni dei luoghi che visiterai. La bellezza del turismo responsabile è che riesce ad arricchire tutti! Vedi di più
Vedi la guida di viaggio

Quando andare al Sud Italia?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Prepara il tuo viaggio su misura al Sud Italia

I luoghi più belli da visitare nel Sud Italia

Delle vacanze nel Sud Italia ti porteranno alla scoperta di destinazioni balneari di grande bellezza. Il mare della Puglia è, negli ultimi anni, particolarmente apprezzato; ma anche la Calabria sta tornando sulla cresta dell'onda, grazie alle acque pulite e alle coste selvagge di alcune zone poco frequentate. Alcune cittadine di questa terra, come Tropea, sono veri gioiellini d'architettura mediterranea. Altre due regioni del Meridione meritano almeno una visita: parliamo del Molise e della Basilicata. Il Molise ha il tratto di costa più corto d'Italia: solo 35 km, ma tanto belli da essere stati soprannominati Costa Verde. La Basilicata, invece, affaccia su due mari e offre sia lunghe spiagge sabbiose che calette rocciose. Inoltre, potrai scoprire Matera, ex capitale della cultura europea nota in tutto il mondo per le sue particolari abitazioni dette Sassi.

Cosa fare nel Sud Italia?

Il Meridione è la patria della buona tavola e del buon vino. Come nel resto del Paese, anche qui le differenze regionali sono molto marcate: si passa dalle ricette piccantissime della Calabria fino alla cucina lucana a base di carne ovina e legumi, passando per i piatti pugliesi preparati con pesce e prodotti agricoli d'eccellenza. Per scoprire le specialità del luogo, organizza un viaggio nel Sud Italia con la collaborazione di uno degli agenti locali selezionati da Evaneos. Potrai assaporare i prodotti tipici di ogni regione in ristoranti autentici e non turistici.

Quando andare nel Sud Italia?

La stagione perfetta per delle vacanze nel Sud Italia è l'estate, grazie al clima caldo ideale per rilassarsi sulla spiaggia e fare delle belle nuotate. Ma già a partire dalla metà della primavera il mare sarà decisamente invitante e avrai un vantaggio: potrai visitare le principali destinazioni evitando le folle di turisti. In alternativa, potresti organizzare il tuo viaggio nel Sud Italia dopo la metà di settembre: in questo periodo le temperature sono ancora abbastanza miti da permetterti qualche bagno nella massima tranquillità.

Consigli per organizzare un viaggio nel Sud Italia

Per le tue vacanze nel Sud Italia puoi raggiungere grandi centri urbani come Reggio Calabria o Bari in treno o in aereo. Da qui ti consigliamo di muoverti con un'automobile: un road trip è l'opzione migliore per esplorare ogni borgo del territorio cogliendone le bellezze più nascoste. Alcune delle località maggiormente gettonate, come quelle affacciate sul litorale pugliese, offrono ottimi servizi di trasporto pubblico. Lo stesso non si può dire per le destinazioni meno turistiche, soprattutto se situate nell'entroterra: i collegamenti sono poco frequenti perché calibrati sulle reali necessità degli abitanti. In questi casi, meglio avere a portata di mano un mezzo con cui muoversi autonomamente.

Consultare i voli internazionali
Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio