Prepara il tuo viaggio su misura al Sud Italia
I luoghi più belli da visitare nel Sud Italia
Delle vacanze nel Sud Italia ti porteranno alla scoperta di destinazioni balneari di grande bellezza. Il mare della Puglia è, negli ultimi anni, particolarmente apprezzato; ma anche la Calabria sta tornando sulla cresta dell'onda, grazie alle acque pulite e alle coste selvagge di alcune zone poco frequentate. Alcune cittadine di questa terra, come Tropea, sono veri gioiellini d'architettura mediterranea. Altre due regioni del Meridione meritano almeno una visita: parliamo del Molise e della Basilicata. Il Molise ha il tratto di costa più corto d'Italia: solo 35 km, ma tanto belli da essere stati soprannominati Costa Verde. La Basilicata, invece, affaccia su due mari e offre sia lunghe spiagge sabbiose che calette rocciose. Inoltre, potrai scoprire Matera, ex capitale della cultura europea nota in tutto il mondo per le sue particolari abitazioni dette Sassi.
Cosa fare nel Sud Italia?
Il Meridione è la patria della buona tavola e del buon vino. Come nel resto del Paese, anche qui le differenze regionali sono molto marcate: si passa dalle ricette piccantissime della Calabria fino alla cucina lucana a base di carne ovina e legumi, passando per i piatti pugliesi preparati con pesce e prodotti agricoli d'eccellenza. Per scoprire le specialità del luogo, organizza un viaggio nel Sud Italia con la collaborazione di uno degli agenti locali selezionati da Evaneos. Potrai assaporare i prodotti tipici di ogni regione in ristoranti autentici e non turistici.
Quando andare nel Sud Italia?
La stagione perfetta per delle vacanze nel Sud Italia è l'estate, grazie al clima caldo ideale per rilassarsi sulla spiaggia e fare delle belle nuotate. Ma già a partire dalla metà della primavera il mare sarà decisamente invitante e avrai un vantaggio: potrai visitare le principali destinazioni evitando le folle di turisti. In alternativa, potresti organizzare il tuo viaggio nel Sud Italia dopo la metà di settembre: in questo periodo le temperature sono ancora abbastanza miti da permetterti qualche bagno nella massima tranquillità.
Consigli per organizzare un viaggio nel Sud Italia
Per le tue vacanze nel Sud Italia puoi raggiungere grandi centri urbani come Reggio Calabria o Bari in treno o in aereo. Da qui ti consigliamo di muoverti con un'automobile: un road trip è l'opzione migliore per esplorare ogni borgo del territorio cogliendone le bellezze più nascoste. Alcune delle località maggiormente gettonate, come quelle affacciate sul litorale pugliese, offrono ottimi servizi di trasporto pubblico. Lo stesso non si può dire per le destinazioni meno turistiche, soprattutto se situate nell'entroterra: i collegamenti sono poco frequenti perché calibrati sulle reali necessità degli abitanti. In questi casi, meglio avere a portata di mano un mezzo con cui muoversi autonomamente.