La città eterna è, forse, una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Durante un viaggio a Roma potrai scoprire almeno parte del suo immenso patrimonio archeologico e culturale, rilassarti ammirando paesaggi meravigliosi e partire alla scoperta di alcuni dei monumenti più iconici al mondo. E, perché no, dedicarti alla scoperta di alcune perle note solo a chi Roma la vive tutti i giorni. Scegliendo di dedicare la tua attenzione anche agli artigiani e alla gastronomia locale verace, potrai vivere un'esperienza unica: splendida e indimenticabile per te e positiva anche per gli abitanti del luogo.
La prima tappa è naturalmente il Colosseo e da lì il Foro Romano. La Capitale è enorme, ma gran parte del centro città può essere esplorata senza problemi anche a piedi. Dall'Altare della Patria, altra meta imperdibile a due passi dai Fori, potrai raggiungere tranquillamente fontana di Trevi prima, Piazza di Spagna poi, arrivando fino al Vaticano. È una camminata lunga, ma ne varrà sicuramente la pena. Ma il tuo viaggio a Roma potrebbe prevedere anche un'escursione fuori città. Nel tuo viaggio di una settimana in centro Italia, allora, non dovrebbe mancare un bel trekking in Abruzzo, se ami le montagne, o un giro sulle meravigliose spiagge di Sperlonga e Ostia.
Non dovresti lasciarti scappare la possibilità di partecipare a un food tour: la cucina romana è davvero ricca e variegata e fuori Roma è difficile trovare ristoranti che offrano il vero cibo della tradizione. Ti suggeriamo anche di dedicare un po' del tuo tempo alla scoperta dell'artigianato locale che è soprattutto di natura artistica. Potresti stupirti e magari trovare un oggetto che ti ricorderà, per sempre, di uno dei viaggi più belli della tua vita. Gli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno indirizzarti verso le esperienze più autentiche ed eccitanti, fuori dalle classiche rotte turistiche.
Una delle grandi fortune di questa città è il clima sempre piuttosto piacevole: potrai scegliere senza preoccuparti della temperatura il periodo migliore per viaggiare. Dalla primavera inoltrata fino alla fine di agosto è alta stagione e Roma viene presa d'assalto da viaggiatori di tutto il mondo. Perciò, se non ami le folle, meglio scegliere di viaggiare in autunno o all'inizio della primavera.
Arrivare a Roma è piuttosto semplice: la Capitale è collegata al resto d'Italia con una ricca ed efficiente rete ferroviaria, anche ad Alta Velocità. I collegamenti sono effettuati più volte al giorno e la frequenza dei viaggi aumenta ancora di più durante l'alta stagione. Anche in automobile è semplice raggiungerla, perché - come si dice - tutte le strade portano a Roma. La periferia della città è quasi uno snodo autostradale, collegato a tutte le principali arterie e alle città più grandi d'Italia. È possibile arrivare a Roma anche in aereo, atterrando a Fiumicino: da qui sarà possibile raggiungere il centro città con il treno dedicato Leonardo Express.
La zona in cui sorge Roma è abitata sin dalla più remota antichità. Il motivo? La terra è fertile e semplice da coltivare, ma soprattutto il clima è particolarmente favorevole, mai troppo caldo e mai troppo freddo. Questa primavera infinita ha sicuramente aiutato la civiltà romana a svilupparsi nell'antichità e ancora oggi la Capitale può contare su un clima particolarmente gradevole durante tutto l'anno. Perciò, potrai partire quando preferisci, senza doverti preoccupare troppo né delle precipitazioni né del termometro.
Naturalmente, visitare Roma in estate significa aggiungersi alle altre centinaia di migliaia di visitatori dell'alta stagione. È vero: Roma è una città enorme e c'è spazio per tutti, ma alcune delle attrazioni più gettonate durante l'alta stagione potrebbero essere tanto affollate da risultare impossibili da visitare. Se preferisci stare lontano dalle grandi folle, ma non vuoi rinunciare a visitare le attrazioni più "da cartolina" di Roma, ti suggeriamo di partire in primavera. Da marzo a giugno il clima è davvero gradevolissimo, le grandi folle di turisti ancora non imperversano in città e potrai anche scegliere tra un ampio palinsesto di eventi culturali. Hai anche un'ulteriore opzione, ossia visitare Roma d'inverno. Per quel che riguarda le principali attrazioni culturali non avrai alcun problema: sono tutte aperte e solo alcune hanno orari di apertura ridotti. Anche dal punto di vista dei trasporti la situazione è ottimale: Roma è la Capitale, un grande centro d'affari e politico che non dorme mai e offre collegamenti efficienti durante tutto l'arco dell'anno. In occasione di Natale e Capodanno la città capitolina propone un gran numero di eventi: spettacoli acrobatici all'aria aperta, mercatini di Natale e concerti all'aperto, spesso in cornici magnifiche come le Terme di Caracalla. Per passare un Capodanno fuori dai soliti schemi, magari con un gruppo di amici, Roma può essere davvero un'opzione eccellente.
Per quel che riguarda i dintorni, ricorda che nell'entroterra si tende a salire di quota molto rapidamente e molte cittadine negli Appennini attorno a Roma potrebbero essere difficili da raggiungere in pieno inverno per via della neve. Se ami sciare, un viaggio invernale a Roma e dintorni potrebbe sorprenderti positivamente: dal centro città potrai raggiungere in circa un'ora e mezza Campo Felice, in Abruzzo, una delle stazioni sciistiche appenniniche più apprezzate d'Italia.
I trasporti per recarti a Roma e dintorni non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.