Attualità destinazionitutte le ultime informazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Montenegro

Qual è il miglior periodo per partire in Montenegro?

Senza un aiuto, è difficile individuare il periodo migliore per un viaggio in Montenegro. In questo articolo, ti diamo i nostri migliori consigli.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il periodo migliore per un viaggio in Montenegroè quello che va da maggio a ottobre. Ma attenzione: a giugno e agosto fa molto caldo e le spiagge sono affollate. In questi mesi, quindi, preferisci la montagna. Per chi scia, invece, sarà meglio partire tra gennaio e marzo.

Partire per il Montenegro in primavera e in autunno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da maggio a giugno e da settembre a ottobre.

La fine della primavera e l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per andare in Montenegro. Le temperature sono gradevoli e non troppo elevate. Il paese non è ancora affollato dai turisti estivi. Per andare in canoa, fare immersioni o escursioni, partire alla scoperta dei paesi montenegrini, fare il giro dei festival o esplorare i parchi nazionali, è questo il momento giusto per partire!

Partire per il Montenegro in estate

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da luglio ad agosto.

L'estate in Montenegro è molto calda e sono molti i turisti che approfittano delle ferie per fare un viaggio in questo paese. Rifugiati quindi a prendere il fresco nei parchi nazionali o tra le montagne, rese affascinanti dalla presenza di deliziosi paesi.

Quando esplorare i parchi nazionali del Montenegro

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da maggio a ottobre.

Il Parco nazionale del lago di Scutari comprende il più grande lago dei Balcani. Qui troverai molti uccelli, in mezzo ai paesi in pietra e alle isole-monastero. Inoltre, potrai gustare i rinomati vini della regione. Esplora anche il Parco nazionale del Durmitor, l'omonimo massiccio montuoso e lo splendido lago Noir. Il Parco nazionale Biogradska Gora ti offrirà una parentesi di tranquillità intorno al magnifico lago di Biograd. Privilegia l'estate e l'autunno per scoprire i parchi nazionali del Montenegro.

Quando partire alla scoperta dei monasteri del Montenegro

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da maggio a ottobre.

Se c'è una cosa che vale la pena visitare in Montenegro, sono i monasteri. Visiterai sicuramente il monastero di Ostrog, adorato da tutti i cristiani ortodossi, e scoprirai le sue incredibili cappelle scavate nella roccia. Rimarrai affascinato anche dal monastero di Moraca, situato nell'omonimo canyon. Scegli i mesi estivi e autunnali per partire alla scoperta dei monasteri del Montenegro.

Quando fare un viaggio sportivo in Montenegro

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da gennaio a marzo e da maggio a ottobre.

Lo sport da praticare assolutamente in Montenegro è il rafting, ma è possibile anche andare in canoa sulla baia di Cattaro o sul lago di Scutari. Sulla costa meridionale potrai fare immersioni o praticare il kitesurf. Il paese è ideale anche per le escursioni, da fare in montagna durante l'estate per evitare la folla sulle spiagge. È anche possibile andare in bicicletta e, tra gennaio e marzo, sciare, in particolare nel Parco nazionale del Durmitor.

Quando partecipare alle feste e ai festival in Montenegro

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Febbraio-marzo e da maggio a settembre.

A febbraio, festeggia la primavera con la festa della mimosa a Castelnuovo. A Cattaro e Teodo, si festeggia il carnevale con balli, concerti e sfilate. A marzo si svolge la festa della camelia a Cattaro e a Stolivo. A maggio è possibile assistere ai campionati di pallanuoto, uno degli sport più popolari del paese. A giugno, Budua ospita molte rappresentazioni teatrali, mentre luglio segna l'inizio della stagione dei festival: musica, teatro, sfilate. Ce n'è per tutti i gusti in questi due mesi. Poi, a settembre, si svolge l’Adventure Race Montenegro, con trekking, canoa e mountain bike.

Quando visitare i paesi di montagna montenegrini

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da maggio a ottobre.

Il Montenegro è pieno di città e paesi che meritano di essere visti. Non perderti Santo Stefano e la sua spiaggia paradisiaca, o la piccola cittadina di Cattaro. A Perasto, scoprirai splendidi palazzi e chiese, mentre amerai la città fortificata di Budua. Visita anche la dinamica Dulcigno o l'antica città di Castelnuovo. E che dire di Rijeka Crnojevica? Scegli l'estate e l'autunno per godere di temperature gradevoli durante la tua visita ai paesi più belli del Montenegro.

Tiphaine Leblanc
11 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio