Compensazione emissioni CO2 stimate
Parchi, natura e mare

SenegalParchi, natura e mare

Scopri la destinazione
Questo programma vi permetterà di scoprire tutta la diversità dei paesaggi del Senegal! Scoprirete la ricca flora e fauna attraverso un'escursione in piroga al parco del Djoudj, un'escursione in 4x4 al parco Niokolo Koba, un gita nel parco del Delta del Saloum, la visita della riserva di Bandia. Vivrete un'immersione nella cultura locale attraverso la visita della città santa di Touba e la scoperta del Paese Bedik e delle sue tradizioni ancestrali. Rivivrete il passato coloniale durante l'escursione alla deliziosa isola di Gorée, senza dimenticare l'esperienza unica di una notte in bungalow nel parco e il piacere di un po' di relax sulle spiagge della Piccola Costa.
Idea di viaggio proposta da
Donata l'esperto/a locale Senegal
Durata
15 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.480 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Dakar

Giorno 1: Arrivo a Dakar

Arrivo all’aeroporto di Dakar. Accoglienza e trasferimento in hotel per il pernottamento. ​ Pernottamento in hotel. Alloggio: Lodge des Almadies (Dakar)
Tappe:
Dakar

L'isola di Gorée e Dakar

Giorno 2: L'isola di Gorée e Dakar

Al mattino imbarco per l’isola di Gorée (circa 20 minuti di navigazione), dove Portoghesi, Olandesi, Inglesi e Francesi fecero base per la deportazione di ben 15/20 milioni di schiavi verso le Americhe per 3 secoli. L’isola ha mantenuto l’architettura coloniale dell’epoca, con case a portici e tetti di tegole rosse, ed è ora patrimonio UNESCO per il suo tragico passato. Consigliamo una visita alla Casa degli Schiavi, al Museo Storico, alla chiesa di Gorée e al Castello. In seguito torneremo a Dakar per il tour della città: il centro città e i quartieri residenziali e coloniali con grandi viali alberati, la medina, i tipici mercati, ecc.. Continueremo passando dal nuovo lungomare panoramico verso la Place du Souvenir, la Moschea della Divinita, ll Monumento della Renaissance, il faro delle Mammelle, per finire alla Pointe des Almadies, punta estrema dell’Africa Occidentale. Ritorno in hotel per la cena e il pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Lodge des Almadies (Dakar)

Escursione al Lago Rosa e visita di Kayar

Giorno 3: Escursione al Lago Rosa e visita di Kayar

Al mattino partenza per la visita del Lago Rosa, una meraviglia che rischia di scomparire. Faremo un giro in 4x4 intorno al lago, sulle dune verso l’oceano e infine sulla spiaggia, su quello che era l’ultimo tratto del famoso rally Parigi/Dakar. Quindi partenza per il villaggio di pescatori tradizionali di Kayar. Sulla spiaggia, centinaia di piroghe sono allineate sulla riva in attesa di prendere il mare. Assisteremo alle contrattazioni animate tra venditori e acquirenti,  vedremo il lavoro dei portatori che scaricano cumuli di pesci di ogni tipo, i riparatori di piroghe e di reti, le donne che si dedicano all’essiccatura e all'affumicatura di pesci e frutti di mare. Attraverso un paesaggio di savana arborata, con baobab e palme “ronier”, incontrando le prime dune punteggiate di acacie che marcano l’inizio del Sahel, risaliremo verso il nord del paese per raggiungere il lodge, situato di fronte alla Langue de Barbarie. Sistemazione in bungalow con servizi, cena e pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Lodge Ocean Et Savane (Taré)
Tappe:
Taré,Kayar,Lac Rose

Mattinata di relax e partenza per Saint Louis

Giorno 4: Mattinata di relax e partenza per Saint Louis

Mattinata a disposizione per un po' di relax in spiaggia o in piscina. Quindi proseguremo verso Saint Louis, prima città costruita dagli Europei in Africa Nera, dalla particolare popolazione meticciata fra Europei, Africani e Arabo-Berberi.  Nel pomeriggio, visita della città a bordo di un tipico calesse. Visita di Guet Ndar, villaggio di pescatori densamente popolato, ove potremo assistere all’arrivo o alla partenza dei pescatori. Sistemazione in hotel a Saint Louis, cena in un ristorante tipico sul fiume e pernottamento in hotel. ​ Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel De la Poste (Saint-Louis)
Tappe:
Saint-Louis,Taré

Visita del Parco Djoudj

Giorno 5: Visita del Parco Djoudj

In mattinata, partenza per la visita del parco del Djoudj, 3° parco ornitologico del mondo che conta più di 350 specie diverse di volatili: pellicani, cormorani, aironi, spatole, garzette, ibis, ecc. Grazie a un'escursione in piroga a motore verso le zone di nidificazione dei pellicani, assisteremo a uno spettacolo degno di un documentario. Durante il ritorno a Saint Louis, sosta  al villaggio di Savoigne, l’unico nella zona a raggruppare una comunità cristiana e una comunità musulmana (95% della popolazione). Visita del “Centre Saint Blaise”, creato più di 20 anni fa da Padre Emanuele Zanaboni. L’attività principale è la produzione artigianale di statuette utilizzate anche nei presepi. Ritorno a St. Louis per la cena e il pernottamento in hotel. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel de la Poste (Saint-Louis)
Tappe:
Saint-Louis,Djoudj,Savoigne

Tempo libero a Saint Louis e partenza per il Ferlo

Giorno 6: Tempo libero a Saint Louis e partenza per il Ferlo

Al mattino, passeggiata a piedi per la città coloniale alla scoperta della sua architettura particolare, con cortili interni e imponenti scalinate. Possibilità di visitare la casa di un'autentica “Signare”, dame meticce discendenti da unioni fra soldati e coloni europei e donne locali. Essendo bilingue, divennero anelli importanti della catena nel commercio fra le comunità locali e i colonizzatori europei. Molte famiglie storiche di St. Louis e Gorée ne sono discendenti. Quindi, partenza verso la zona silvo-pastorale del Ferlo, abitata da popolazioni di etnia Peul dedite specialmente all'allevamento estensivo semi-nomade di bovini, ovini e caprini. Cena e pernottamento in un lodge basico, in bungalow stile Peul con annesse toilette a cielo aperto. Cena e colazione incluse. Pernottamento in lodge Alloggio: Ecolodge de Koba
Tappe:
Saint-Louis,Ferlo

Visita della moschea di Touba

Giorno 7: Visita della moschea di Touba

Al mattino partenza per Touba, lungo il percorso sosteremo in tipici villaggi di etnia wolof e serère dove potremo assistere a scorci di vita giornaliera. A Touba, città santa della confraternita islamica Mouride, visita della Grande Moschea in marmo bianco arredata con ricchi tappeti e dorature: per i discepoli Muride, niente è troppo bello per la moschea. Continuazione verso Tambacounda, capitale del Senegal Orientale, con sosta lungo la strada per la visita ai megaliti di Koungheul, testimonianza di un antico culto solare, che contrassegnano sepolture del I millennio. Visita di Tambacounda, importante nodo stradale fra Senegal, Mali e Guinea Conakry. Giro della città e del mercato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Relais de Tamba (Tambacounda)

Partenza per il parco del Niokolo Koba

Giorno 8: Partenza per il parco del Niokolo Koba

Partenza per Simenti, situata nel parco del Niokolo Koba (913 000 ha), creato nel 1954 al limite tra la savana e la foresta tropicale. Classificato riserva della biosfera dall’UNESCO dal 1981, è l’unico parco senegalese che ospita animali di grossa taglia ed è rappresentativo di tutte le specie animali e vegetali delle savane dell’Africa Occidentale. Visita del parco in 4x4, possibilità di osservare gazzelle, diverse specie di antilopi (Koba), scimmie (babbuini, scimmie rosse -Erythrocebus patas-, scimmie verdi -Cercopithecus aethiops sabaeus-), facoceri, ippopotami, coccodrilli, bufali e, con un po' di fortuna, qualche leone. Continuazione verso Kedougou, città situata sull’antica « via dell’oro » dei Portoghesi verso i monti Fouta Djallon e il misterioso « Paese Bambouck ». Sistemazione in hotel in riva al fiume Gambia per la cena e il pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel Le Bédick (Kédougou)
Tappe:
Simenti Airport,Niokolo-Koba

Escursione nel paese Bedik

Giorno 9: Escursione nel paese Bedik

Partenza per il massiccio montuoso del Fouta Djallon, definito "acquedotto dell'Africa Occidentale" dal quale nascono numerosi fiumi, tra cui il Gambia e il Senegal, per un’escursione al paese Bedik, etnia animista imparentata con i famosi "Bassari". Un breve trekking su un irto sentiero ci permetterà di raggiungere il villaggio di Iwol, in cima a una collina, i cui abitanti hanno conservato costumi ancestrali vivendo in un regime di autarchia economica. Durante il ritorno a Kedougou, faremo una deviazione verso la cascata di Dindifellou, con un salto d’acqua di 107 metri, che raggiungeremo con una passeggiata in una verde vallata ombrosa. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel Le Bédick (Kédougou)
Tappe:
Kédougou

Partenza per Kaolack

Giorno 10: Partenza per Kaolack

Attraversando di nuovo il parco Niokolo Koba arriveremo a Kaolack, antico porto commerciale sul fiume Saloum e punto di raccolta delle arachidi per l’oleificio di Lyndiane. La coltivazione dell’arachide, introdotta in Senegal in epoca coloniale, ha trovato nella regione di Kaolack un habitat particolarmente favorevole. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Relais de Kaolack (Kaolack)

Partenza per il Delta del Saloum

Giorno 11: Partenza per il Delta del Saloum

Al mattino giro della città di Kaolack e visita alle saline e al punto di raccolta delle arachidi in attesa di essere utilizzate dagli oleifici. Quindi partenza verso il Delta del Saloum, inframmezzato da bracci di fiume bordati da mangrovie sulle cui radici spuntano grappoli di ostriche. Lungo la strada avremo la possibilità di visitare un mercato settimanale.  All’arrivo, sistemazione in hotel. Verso fine pomeriggio escursione in piroga verso il “Reposoir”, isolotto dormitorio dove centinaia di uccelli si riuniscono per la notte, al riparo dai predatori. Oltre ai pellicani, numerose egrette, cormorani e martin pescatori si contendono un ramo dove sistemarsi e pernottare, il tutto in un baccano indescrivibile. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Lodge Keur Saloum (Toubakouta)

Escursione in piroga a motore tra le mangrovie

Giorno 12: Escursione in piroga a motore tra le mangrovie

Partenza per un’escursione in piroga a motore nei canali bordati di paletuvieri alla scoperta del mondo della mangrovia, nel delta del fiume Saloum, zona privilegiata di riproduzione di pesci e uccelli, dove crescono naturalmente migliaia di ostriche. Questo parco fa parte delle zone umide di importanza mondiale per l’ecosistema: per la sua particolare morfologia, la zona, pressoché disabitata, è naturalmente protetta dall’inquinamento e dall’opera dell’uomo. Visita di un villaggio insulare i cui abitanti vivono in simbiosi con la natura e il delta. Ritorno in hotel. Nel pomeriggio visita a piedi del vicino villaggio di Toubacouta e del grande fromager di Missirah, sacro per la popolazione locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Lodge Keur Saloum (Toubakouta)

La Piccola Costa: Joal Fadiouth

Giorno 13: La Piccola Costa: Joal Fadiouth

Lasciamo il Delta del Saloum per la Piccola Costa. Faremo una sosta per scoprire le meraviglie di Joal, favoloso porto di pesca artigianale e città del poeta e primo presidente senegalese Leopold Sedar Senghor. Visita in piroga a pertica dell’isola di Fadiouth, del cimitero di conchiglie e dei granai su palafitte. Lungo la strada, potremo vedere il lavoro di affumicatura ed essiccatura del pesce portato dalle piroghe. Proseguimento per la Piccola Costa, tra lagune e promontori inframezzati da villaggi di pescatori. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Les Bougainvillées Hotel (Sali)
Tappe:
Toubakouta,Joal-Fadiout

Riserva di Bandia

Giorno 14: Riserva di Bandia

Al mattino partenza per la visita della riserva di Bandia, a circa 15 km da Saly, dove gli animali vivono allo stato libero. Creata nel 1990, la riserva ospita varie specie locali come bufali, antilopi, gazzelle, scimmie, facoceri, coccodrilli, varani, uccelli ecc., oltre ad animali provenienti dal parco del Niokolo Koba, dal Camerun e soprattutto dall'Africa meridionale:  rinoceronti, giraffe, antilopi, Elan del Capo, zebre e struzzi. Quindi, ritorno a Saly. Nel pomeriggio tempo libero da trascorrere in spiaggia. Cena e pernottamento in hotel. Cena e colazione incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: Les Bougainvillées Hotel (Sali)

Fine del programma

Giorno 15: Fine del programma

Giornata dedicata al relax sulla spiaggia. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Dakar per il volo ritorno. 
Tappe:
Dakar
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.480 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Senegal

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Donata verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Senegal (7)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Senegal che ti potrebbero interessare