Il Sahel e il grande fiume

SenegalIl Sahel e il grande fiume

Scopri la destinazione
Un meraviglioso tour alla scoperta di un Senegal autentico e al di fuori dei sentieri battuti. 
Idea di viaggio proposta da
Donata l'esperto/a locale Senegal
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.480 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Dakar Diass e trasferimento al Lago Rosa

Giorno 1: Arrivo a Dakar Diass e trasferimento al Lago Rosa

Arrivo all’aeroporto di Dakar Diass. Accoglienza e trasferimento al Lago Rosa. Pernottamento in un grazioso lodge immerso nel verde. Pernottamento in lodge. Alloggio: Le Trarza Lodge (Lago Rosa)
Tappe:
Dakar,Lac Rose

Escursione sul Lago Rosa

Giorno 2: Escursione sul Lago Rosa

Dopo la colazione, scoperta del curioso fenomeno naturale del Lago Rosa, con 360 grammi di sale per litro, il secondo più salato al mondo dopo il Mar Morto. Le acque del lago assumono uno stupefacente colore rosa fucsia, persino porpora quando il sole è allo zenit. Sono previste un’escursione nel lago in barca a fondo piatto e una visita ai raccoglitori di sale. Possibilità di fare un bagno nel lago, dove si galleggia naturalmente, senza bisogno di saper nuotare. Quindi visiteremo il villaggio di pescatori tradizionali di Kayar e passeggeremo a piedi sulla spiaggia, dove centinaia di piroghe sono allineate sulla riva in attesa di prendere il mare. Proseguiremo poi per Thiès per una breve visita alla città, che ospitava in epoca coloniale la direzione della ferrovia Dakar/Bamako. Visita alla Manifattura delle Arti Decorative (nei giorni lavorativi). Sosta in una foresta di baobab e di palme "ronier". Quindi ci dirigeremo verso la zona silvo-pastorale del Ferlo, abitata in prevalenza da popolazioni seminomadi Peul, con la possibilità di assistere al ritorno delle mandrie e alla mungitura. Colazione inclusa. Cena e pernottamento in lodge basico ma tipico in stile Peul. Alloggio: Ecolodge Koba (Ferlo)
Tappe:
Lac Rose,Kayar,Thiès

Visita di Richard Toll e Podor

Giorno 3: Visita di Richard Toll e Podor

Al mattino partenza per la valle del fiume Senegal, confine naturale fra l’Africa Nera e l’Africa Arabo-berbera, costeggiando il lago di Guiers, che fornisce acqua potabile alle grandi città dell'Ovest del paese. Visita di Richard Toll, stazione agricola sperimentale in epoca coloniale e ora capitale senegalese della canna da zucchero: nel paesaggio tipico del Sahel, con acacie a terrazza e dune mobili, sono state attrezzate grandi piantagioni di canna da zucchero e risaie. Possibilità di visitare villaggi di etnia maura o toucouleur. Proseguiremo poi per Podor, centro commerciale e guarnigione francese in epoca coloniale, al confine con la Mauritania, un'oasi di pace lungo il fiume Senegal. Escursione in piroga sul fiume. Ritorno sulla terraferma. Colazione inclusa. Cena e pernottamento in hotel. Alloggio: Auberge de Tekrour (Podor)
Tappe:
Richard-Toll,Podor

Visita del parco del Djoudj

Giorno 4: Visita del parco del Djoudj

Visita del Forte Faidherbe, il forte di Podor, costruito nel 1744 dai Francesi, che domina la città. Quindi partenza per la visita del parco del Djoudj, terzo parco ornitologico mondiale e patrimonio Unesco, situato a nord di Saint Louis. Creato nel 1971 su un delta interno del fiume Senegal, è classificato come zona umida di importanza internazionale dalla convenzione di Ramsar e vi sono state censite più di 350 specie diverse di volatili. È prevista un'escursione in piroga a motore verso le zone di nidificazione di pellicani, cormorani, aironi, spatole, garzette, ibis e molti altri. Vi si possono osservare anche mammiferi come sciacalli, facoceri, scimmie, e rettili come pitoni, varani, coccodrilli. Colazione inclusa. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento. Alloggio: Le Njagabaar Lodge (Djoudj)
Tappe:
Podor,Djoudj

Partenza per Saint Louis

Giorno 5: Partenza per Saint Louis

Al mattino partenza verso Saint Louis, città fondata nel 1659 e così chiamata in onore del Re di Francia. È stata la prima città costruita dagli Europei in Africa e per due secoli fu una delle città più importanti del continente. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per la visita in auto o a piedi dell'antica città di St. Louis, con le caratteristiche case con facciate di calce di vari colori. Tetti in tegole rosse, terrazze piatte e portici spesso decorati con pilastri e modanature ricordano l'epoca coloniale, quando St. Louis era la capitale dell'Africa occidentale francese. Possibilità di assistere all'arrivo dei pescatori a Guet Ndar, quartiere di pescatori densamente popolato. Colazione inclusa. Cena in ristorante e pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel Cap Saint Louis
Tappe:
Djoudj,Saint-Louis

Il parco "Langue de Barbarie"

Giorno 6: Il parco "Langue de Barbarie"

In mattinata, visita di Saint-Louis con un tipico calesse. Quindi partenza per il "Gandiolais", inframmezzato da bracci di fiume e da saline, con tipici villaggi di agricoltori e pescatori. Arriveremo quindi al parco nazionale della Langue de Barbarie, alla foce del fiume Senegal. Tempo a disposizione per apprezzare la bellezza del luogo e/o praticare attività sportive (a vostro carico). Cena e pernottamento in lodge in riva ala fiume, sulla parte terrestre del parco. Colazione inclusa. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento. Alloggio: Lodge Ocean et Savane
Tappe:
Saint-Louis,Parc Nationalde la Langue de Barbarie

Visita dell'isola di Gorée

Giorno 7: Visita dell'isola di Gorée

Partenza per Dakar attraverso la strada costiera. Attraverseremo la zona chiamata "Niayes", una vasta area di colture agricole e orticole. Arrivo a Dakar e trasferimento all’imbarcadero per il ferry per l'isola di Gorée (20 minuti di traversata), situata nella baia di Dakar. Visita dell’isola di Gorée, tristemente famosa per la schiavitù perpetrata per 3 secoli. Fu uno dei primi luoghi a essere incluso dall’Unesco nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità. L’isola ha mantenuto l’architettura coloniale dell’epoca, con case a portici e tetti di tegole rosse. Oltre alla Casa degli Schiavi, nell’interessante Museo Storico si possono reperire informazioni sulla schiavitù perpetrata dagli arabi nelle rotte carovaniere e sul commercio triangolare, oltre che sulla storia del paese in generale. Colazione inclusa. Cena e pernottamento in hotel. Alloggio: Hotel Municipal

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

Al mattino è prevista una tranquilla passeggiata alla scoperta dell'isola, con le sue strade strette costeggiate di case coloniali con tetti di tegole e balconi in legno. Visita della chiesa di Gorée e del Castello, sulla parte alta dell’isola. Quindi è previsto il ritorno sulla terraferma per la visita della città di Dakar, con i suoi quartieri residenziali e coloniali dai grandi viali alberati, l'Assemblea Nazionale, il Palazzo presidenziale, la Cattedrale, la Medina e i tipici mercati. Continuazione passando dalla nuova strada panoramica lungo mare verso la Place du Souvenir, la Moschea della Divinità, il Monumento della Renaissance, il faro delle Mammelle, per finire alla Pointe des Almadies, punta estrema dell’Africa occidentale. Infine, è previsto il trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo ritorno. Fine dei nostri servizi.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.480 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Senegal

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Donata verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Senegal (7)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Senegal che ti potrebbero interessare