Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni

SiciliaSulle orme del Commissario Montalbano

  • Grandi classici
Scopri tutti i luoghi e gli itinerari della provincia di Ragusa sulle orme del Commissario Montalbano! Il mare incantevole di Punta Secca, il barocco maestoso di Scicli, le chiese di Modica e i vicoli di Ragusa Ibla. Storia, arte e cultura nelle località divenute famose anche grazie alla fiction del Commissario Montalbano. ...

Scopri tutti i luoghi e gli itinerari della provincia di Ragusa sulle orme del Commissario Montalbano! Il mare incantevole di Punta Secca, il barocco maestoso di Scicli, le chiese di Modica e i vicoli di Ragusa Ibla. Storia, arte e cultura nelle località divenute famose anche grazie alla fiction del Commissario Montalbano. 

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • Cultura
    Cultura
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Mare
    Mare

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Catania e ​trasferimento a Ragusa

Arrivo all’aeroporto di Catania e ritiro dell’auto a noleggio presso la succursale aeroportuale. In base all’operativo voli, potrete poi procedere al trasferimento nella zona del Ragusano per la sistemazione in hotel di charme o agriturismo. Resto della giornata libero.

- Albergo: Hotel zona Ragusa

Tappe:
Catania, Ragusa

Giorno 2: “Sulle tracce di Montalbano” tra Ragusa e Modica

Dopo la prima colazione a base di prodotti tipici siciliani, potrete dedicare la giornata alla bellezza di Ragusa Ibla, antico centro storico di Ragusa e patrimonio dell’UNESCO. Si tratta di un’area intrisa di pura sicilianità espressa attraverso i basolati in pietra ragusana, i vicoli, le scalinate, le splendide terrazze panoramiche, la magnificenza del Duomo di San Giorgio, eleganti fontane e colonne scolpite.

In questi luoghi, in cui ha sede il Commissariato di Vigata (nella realtà, il Municipio del comune), è girata gran parte della celebre serie di Montalbano. Avrete l’opportunità di  pranzare al ristorante “La Rusticana”, che nella seria tv è la “trattoria da Calogero”, il luogo preferito da Montalbano per gustare piatti di pesce ma non solo.

Nel pomeriggio potrete continuare la visita con la cittadina di Modica, l’antica Murikà, dal siculo “roccia nuda”, celebre per le sue chiese in stile barocco e per il panorama mozzafiato dalla torre dell’orologio. Rinomata come città del cioccolato, avrete la possibilità di visitare una delle più rinomate aziende produttrici di cioccolato della zona.

- Cena libera e rientro in hotel per pernottamento.
- Albergo: Hotel zona Ragusa

Tappe:
Ragusa

Giorno 3: Visita di Scicli e del Castello di Donnafugata 

Dopo la prima colazione, potrete visitare Scicli, cittadina unica nel suo genere! Armonicamente adagiata in una conca tra rocciosi rilievi e immersa nel magnifico incanto dei monti Iblei, la città deve la sua bellezza al dolce paesaggio di macchia mediterranea, tra mandorli e aranceti, al mare ma anche all’imponente storia che l’ha resa la magnifica città d’arte che è oggi. Proprio per la spettacolare architettura dei suoi scorci, Scicli viene usata come location per la serie TV su Montalbano.


Potrete proseguire alla volta del Castello di Donnafugata, noto per essere anch’esso uno dei luoghi sapientemente raccontati da Camilleri. Ne visiterete le sue sontuose stanze e il parco di 8 ettari.

- Rientro in hotel e pernottamento. 
​- Albergo: Hotel zona Ragusa

Tappe:
Ragusa, Scicli

Giorno 4: Punta Secca e giornata di relax tra i luoghi di Montalbano 

Conosciuta come “Marinella”, città di residenza fittizia del Commissario Montalbano, Punta Secca è un piccolo angolo di paradiso, uno spettacolare scorcio di Sicilia. Qui la vita è accompagnata dal rumore delle onde che spumeggiano in albe chiare e meravigliosi tramonti.

Imperdibile la villa sul mare da cui il Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, è solito affacciarsi ogni mattina per ammirare il mare siciliano. Visiterete così i celebri luoghi della fiction, tra cui la Fornace Penna (la "mànnara"), situata in contrada Pisciotto a Sampieri. Tempo libero per una passeggiata, un bel bagno o un aperitivo vista mare!

- Rientro in hotel e pernottamento
- Albergo: Hotel zona Ragusa

Tappe:
Ragusa, Punta Secca

Giorno 5: Attraverso la storia di Ispica, Marzamemi e Noto 

Dopo la prima colazione, lascerete Ragusa Ibla in direzione Ispica per una breve visita di questa cittadina. Nel Parco della Forza, potrete visitare grotte, necropoli preistoriche, catacombe cristiane e chiese rupestri risalenti all'Età del Bronzo. Nel centro storico potrete anche ammirare esempi di chiese e conventi in stile barocco e il Palazzo Bruno, sede del municipio, in stile liberty

A seguire, immancabile la visita del piccolo borgo di Marzamemi che si sviluppa interamente sul mare e la cui nascita risale intorno all’anno mille, quando gli Arabi costruirono la tonnara, per molti secoli la principale dell’intera Sicilia Orientale.  Ricca di botteghe artigianali e ristoranti-bar, Marzamemi permette piacevoli passeggiate durante tutto l’anno, soprattutto in estate.

Proseguirete il viaggio alla volta di Noto, capitale del barocco siciliano, detta “giardino di pietra“, ricca di splendidi edifici e dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

- Sistemazione in hotel alle porte di Ortigia e pernottamento.
- ​Albergo: Hotel a Ortigia.

Tappe:
Ragusa, Ispica, Marzamemi, Noto

Giorno 6: Fine del programma

Prima colazione in hotel e visita di Siracusa, Patrimonio dell’Unesco e la più grande e potente colonia greca in Sicilia, e del Parco Archeologico della Neapolis con lo splendido Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e a seguire le Latomie del Paradiso e il suggestivo Orecchio di Dionisio.

Proseguirete poi con il centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dalla splendida Piazza Duomo e dalla sua Cattedrale. Lungo le deliziose viuzze del centro ammirerete, di fronte al mare, la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria.

Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto di Catania (circa 1h di viaggio), dove lascerete l’auto a noleggio prima della partenza. 

Tappe:
Noto, Siracusa, Catania

CataniaRagusaScicliPunta SeccaRagusaIspicaMarzamemiNotoSiracusaCatania

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno € 580

Il prezzo include

  • 4 pernottamenti in zona Ragusa Ibla/Modica – Poggio del sole 4* o similare
  • 1 pernottamento presso Grand Hotel Alfeo 4* - Ortigia
  • Trattamento BB (pernottamento e colazione) in camera doppia
  • Noleggio auto. Cat. intermedio / compatto - 4 porte - Cambio manuale - Aria condizionata. con km illimitati, esonero da danni da collisione, protezione antifurto, canone per veicolo, canone per meccanico premium, tassa di circolazione. Pick up a Catania APT e ritorno a Catania APT
  • Guida locale autorizzata 4h Ragusa Ibla/Modica
  • Degustazione di prodotti tipici siciliani: Ragusa (2° giorno): degustazione di prodotti locali e cioccolata modicana
  • IVA

Il prezzo non include

  • Tutti i pranzi e le cene
  • Bevande
  • Biglietti d'ingresso ai monumenti / musei
  • Tasse comunali (ove obbligatorie)
  • Mance ed extra in generale
  • Tutto quanto non specificato alla voce "Le tariffe includono".
Prenota il tuo volo Italia - Sicilia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Enza in Sicilia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti