Viaggi in bici in Italia

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

Come preparare il tuo viaggio in bicicletta in Italia

L'Italia è un vero gioiello, anche al di fuori dei classici itinerari. La penisola è caratterizzata da una grande varietà naturalistica e paesaggistica: l'ideale per chi ama esplorare luoghi sempre nuovi. I viaggi in bici in Italia sono perfetti per vivere davvero il Belpaese: potrai scegliere di percorrere le splendide piste ciclabili alpine dell'Alto Adige, goderti la meraviglia del Lago di Garda su due ruote, o, perché no, percorrere tutta l'Italia in bici da Nord a Sud. Gli agenti locali di Evaneos potranno aiutarti a vivere un viaggio davvero indimenticabile, qualsiasi sia la tua meta preferita.

I viaggi in bicicletta più belli in Italia

Il ciclismo è uno degli sport più praticati d'Italia, perciò i percorsi ciclabili, lungo tutta la penisola, sono davvero numerosi. Per le tue vacanze in bici potrai scegliere di percorrere strade sterrate o ciclabili in asfalto praticamente ovunque. Tra le mete più belle per gli appassionati dei viaggi su due ruote non possiamo non menzionare il Trentino Alto Adige, una regione decisamente amica dei ciclisti. Qui sarà possibile percorrere una delle tante piste ciclabili che costeggiano meravigliosi laghi alpini, o dedicarsi a percorsi adrenalinici a pendenza elevata. Chi vuol vivere una vacanza in bici all'insegna del relax, potrà trovare pane per i suoi denti nell'area del Lago di Garda. Questo lago è punteggiato da numerosi borghi di grande bellezza, come Sirmione o Limone sul Garda, tutti raggiungibili su due ruote. Oppure, perché non concedersi un Grand Tour, affrontando l'Italia in bici da Nord a Sud? Lungo questo itinerario potrai scoprire alcune delle più belle città d'arte d'Italia, come Firenze, Siena, Roma, Napoli, e scoprire da vicino quanto sia variegata, dal punto di vista paesaggistico e ambientale, la nostra bella penisola.

Con la famiglia o gli amici: giri in bicicletta ed escursioni in Italia, per tutti i livelli

L'Italia offre numerosi percorsi adatti ai ciclisti di tutti i livelli, qualsiasi sia la zona che sceglierai d'esplorare. Prendiamo, ad esempio, una regione montuosa come il Trentino-Alto Adige: qui potrai percorrere con la tua famiglia piste ciclabili quasi in piano alla scoperta dei laghetti montani più belli, e magari fermandoti ogni tanto per degustare qualche deliziosa specialità del territorio. Oppure, potrai organizzare un'escursione per mettere alla prova i tuoi duri allenamenti, e tentare la conquista di una cima alpina in sella alle tue due ruote. Potresti anche scegliere di dedicarti alla scoperta di qualche città d'arte come Ferrara, semplicemente splendida (e facile!) da far scoprire ai tuoi cari.

Le stagioni migliori per un viaggio in bicicletta in Italia

Il clima della penisola italiana è variegato tanto quanto i suoi paesaggi; perciò, è sempre meglio cercare informazioni sulle stagioni migliori per ogni singola località, prima di organizzare il viaggio. In linea generale, è bene sapere che le aree alpine e appenniniche sono adatte ai viaggi in bici quasi esclusivamente d'estate, perché le precipitazioni nevose possono essere molto abbondanti, perfino in primavera. Il resto d'Italia gode di un clima sempre piuttosto stabile, ma attenzione ai picchi di calore: per un viaggio in bici nella Pianura Padana, al Sud Italia o nelle città d'arte è meglio preferire la primavera, o l'autunno inoltrato.

Quando andare in Italia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

I periodi migliori per viaggiare in Italia sono la primavera e l'autunno: d'estate il Centro e il Sud sono interessati da alcune settimane di afa e l'inverno può essere molto freddo al Nord, in particolare nelle Alpi. Scegli la tua data di partenza in base alla regione che vuoi scoprire e alle attività che ti piacerebbe svolgere. Durante il mese di agosto i centri storici delle città d'arte sono in genere molto affollati. Ti consigliamo quindi di privilegiare le mezze stagioni se vuoi visitarle con più tranquillità. 

Vedi quando partire

I nostri consigli per viaggiare in Italia

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Italia

4.523 recensioni
Lorena
5
Organizzazione impeccabile, nessun contrattempo, luoghi fantastici. L'hotel forse un poco 'datato' ma perfetto in termini di pulizia, gentilezza e disponibilità del personale. La sera era piacevole fare una chiacchierata con Bartolo per un ultimo bicchiere di Malvasia. Così come lo chef e il personale di sala sempre molto professionali. Le escursioni con Orione puro divertimento e bagni fantastici. Vulcano e lo Stromboli in allerta arancione, ci hanno costretto a rinunciare alla scalata. Ma lo spettacolo dal mare è da vedere. Le isole sono bellissime, ognuna con una caratteristica particolare, da quella più selvaggia fino alla raffinata Panarea. Ginostra una piccola bomboniera. Passeggiare x le viuzze di Lipari e gustare una granita a Marina Corta è una bellezza. Che dire, devo tornarci assolutamente. Grazie a Valeria per l'organizzazione e la gentilezza. Lorena Eolie nel cuore ( sconsiglio alta stagione)
Vedi di più
Alice
Viaggio organizzato con l'agenzia di Alice
Vedi l’agenzia locale
Paolo Altieri
4
Il percorso e le localita' prescelte hanno permesso una buona conoscenza della Sicilia. L'accompagnatore ha garantito un perfetto coordinamento dei partecipanti semplificando tutte le procedure e mantenendo il rispetto dei tempi. Gli alberghi tutti di ottima qualità' sia per comodità' che posizione. Ottimi le guide-interpreti che hanno dato ottime performance mantenendo un'ottima comunicazione in italiano e spagnolo con profonda conoscenza dei siti visitati. L'unico aspetto meno entusiasmante sono stati i pranzi offerti durante le gite, ad eccezione di quello offerto dalle cantine Flirio che e' stato di buona qualità' . Tutti gli altri sono stati qualitativamente insufficienti e comunque al disotto della qualità offerta dal mercato locale. Risparmiare troppo sul pranzo e non offrire il un bicchiere de vino o acqua ti fa sentire molto turista e poco accolito. Con pranzi migliori la mia valuations sarebbe stata 5 stelle. Nel complesso viaggio molto interessante e gradevole. Paolo es Antonelka
Vedi di più
Alice
Viaggio organizzato con l'agenzia di Alice
Vedi l’agenzia locale
Aldo e Floriana
5
All'arrivo all'aeroporto con l'accoglienza del signor Valerio ci siamo sentiti subito coccolati. Questo si estende a tutti i trasferimenti dall'hotel alle varie località da visitare. Le guide Lory, Ornella e Rosamaria si sono dimostrate professionali e competenti e allo stesso tempo ci hanno fatto assaporare il vero carattere accogliente della Sicilia. Complimenti all'agenzia di Valeria per l'organizzazione. Ringraziamo nostra figlia Cinzia che ci ha trovato questo (per noi nuovo!!) sistema per organizzare le nostre vacanze! Sarà nostra cura promuovere nella nostra zona sia Evaneos che l'agenzia di Valeria. Aldo e Floriana
Vedi di più
Alice
Viaggio organizzato con l'agenzia di Alice
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni