Come preparare il tuo viaggio in bicicletta in Italia
L'Italia è un vero gioiello, anche al di fuori dei classici itinerari. La penisola è caratterizzata da una grande varietà naturalistica e paesaggistica: l'ideale per chi ama esplorare luoghi sempre nuovi. I viaggi in bici in Italia sono perfetti per vivere davvero il Belpaese: potrai scegliere di percorrere le splendide piste ciclabili alpine dell'Alto Adige, goderti la meraviglia del Lago di Garda su due ruote, o, perché no, percorrere tutta l'Italia in bici da Nord a Sud. Gli agenti locali di Evaneos potranno aiutarti a vivere un viaggio davvero indimenticabile, qualsiasi sia la tua meta preferita.
I viaggi in bicicletta più belli in Italia
Il ciclismo è uno degli sport più praticati d'Italia, perciò i percorsi ciclabili, lungo tutta la penisola, sono davvero numerosi. Per le tue vacanze in bici potrai scegliere di percorrere strade sterrate o ciclabili in asfalto praticamente ovunque. Tra le mete più belle per gli appassionati dei viaggi su due ruote non possiamo non menzionare il Trentino Alto Adige, una regione decisamente amica dei ciclisti. Qui sarà possibile percorrere una delle tante piste ciclabili che costeggiano meravigliosi laghi alpini, o dedicarsi a percorsi adrenalinici a pendenza elevata. Chi vuol vivere una vacanza in bici all'insegna del relax, potrà trovare pane per i suoi denti nell'area del Lago di Garda. Questo lago è punteggiato da numerosi borghi di grande bellezza, come Sirmione o Limone sul Garda, tutti raggiungibili su due ruote. Oppure, perché non concedersi un Grand Tour, affrontando l'Italia in bici da Nord a Sud? Lungo questo itinerario potrai scoprire alcune delle più belle città d'arte d'Italia, come Firenze, Siena, Roma, Napoli, e scoprire da vicino quanto sia variegata, dal punto di vista paesaggistico e ambientale, la nostra bella penisola.
Con la famiglia o gli amici: giri in bicicletta ed escursioni in Italia, per tutti i livelli
L'Italia offre numerosi percorsi adatti ai ciclisti di tutti i livelli, qualsiasi sia la zona che sceglierai d'esplorare. Prendiamo, ad esempio, una regione montuosa come il Trentino-Alto Adige: qui potrai percorrere con la tua famiglia piste ciclabili quasi in piano alla scoperta dei laghetti montani più belli, e magari fermandoti ogni tanto per degustare qualche deliziosa specialità del territorio. Oppure, potrai organizzare un'escursione per mettere alla prova i tuoi duri allenamenti, e tentare la conquista di una cima alpina in sella alle tue due ruote. Potresti anche scegliere di dedicarti alla scoperta di qualche città d'arte come Ferrara, semplicemente splendida (e facile!) da far scoprire ai tuoi cari.
Le stagioni migliori per un viaggio in bicicletta in Italia
Il clima della penisola italiana è variegato tanto quanto i suoi paesaggi; perciò, è sempre meglio cercare informazioni sulle stagioni migliori per ogni singola località, prima di organizzare il viaggio. In linea generale, è bene sapere che le aree alpine e appenniniche sono adatte ai viaggi in bici quasi esclusivamente d'estate, perché le precipitazioni nevose possono essere molto abbondanti, perfino in primavera. Il resto d'Italia gode di un clima sempre piuttosto stabile, ma attenzione ai picchi di calore: per un viaggio in bici nella Pianura Padana, al Sud Italia o nelle città d'arte è meglio preferire la primavera, o l'autunno inoltrato.