Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

San José

Informazioni utili su San José

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
2 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A circa 15 ore di volo da Roma
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

San José: Recensioni dei viaggiatori

Eva Martin Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

La capitale della Costa Rica, città in cui è sempre primavera e punto di contatto strategico tra le due coste del paese.

Il mio consiglio:
C'è il rischio di venir chiamati da qualcuno per le strade. Fai attenzione, le frodi sono all'ordine del giorno, soprattutto quella di questo tipo francese che arriva da te dicendo di esser stato derubato e ti chiede qualche colon per aiutarlo.
La mia opinione

Siamo tutti d'accordo, la città diSan José serve solo da scalo durante un viaggio in Costa Rica. Infatti, non c'è alcuna possibilità di trovare le bellezze ambientali così caratteristiche del paese. È, al contrario, una città che ricorda piuttosto quelle statunitensi, visto il numero delle insegne di fast-food che si susseguono senza sosta lungo le strade principali.

Per quanto riguarda le visite, la scelta non è molto ampia, qualche edificio coloniale, musei... A prima vista abbastanza deludente. Tuttavia, avendo scelto di spostarmi nel paese solo usando i mezzi pubblici, mi è toccato tornarci quasi dopo ogni tappa. E alla fine, la città ha finito per convincermi! Il clima è gradevole e l'accoglienza dei Ticos (gli abitanti del paese) lo è ancor di più, questi ultimi infatti amano molto mostrare la cultura odierna a chiunque arrivi da lontano. Se gli scambi interculturali sono la tua priorità durante il tuo viaggio in Costa Rica non rimarrai deluso!

Vai a fare un giro al colorato mercato centrale e approfitta della tranquillità del centro storico. 

Baptiste Rutko Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

San José è la destinazione dove atterrerai se vai in Costa Rica in aereo, ma alla fine è solo la capitale amministrativa ed economica del Paese.

Il mio consiglio:
Se vuoi passeggiare per San José o sei alla ricerca di un indirizzo nella capitale, munisciti di un GPS. La rete stradale raggomitolata, e disseminata di sensi unici, non è esattamente quello che serve a un viaggiatore per visitare il posto.
La mia opinione

San José è sicuramente quello che ci si aspetta pensando a una capitale dell'America Centrale, enorme, con quartieri residenziali appena fuori dal super centro e un po' ostile se si è appena stati tra la vegetazione e la natura costaricane.

Grazie alla sua posizione al centro del Paese, San José è ovviamente lo scalo principale dei mezzi di trasporto che attraversano lo Stato (soprattutto gli autobus). Durante il mio viaggio in Costa Rica ho passato due notti in questa città e alla fine non ho trovato niente che valesse davvero la pena di visitare. Solo due o tre strade nel centro ricordano, tramite l'architettura degli edifici, il passato coloniale di San José.

Ma a parte questo la città per me è semplicemente il centro nevralgico del lavoro, dell'economia e del governo nazionale. Inoltre, in alcuni siti turistici della città, sappi che diventerai un bersaglio in quanto straniero, e quindi sinonimo di denaro per qualsiasi persona che abbia bisogno di soldi o che fa la carità.

sonia goupil Grande viaggiatore
13 recensioni scritte

San José è la capitale della Costa Rica. L’aeroporto internazionale si trova a una ventina di minuti dalla capitale, a Alajuela.

Il mio consiglio:
San José è un luogo di partenza o di arrivo, una tappa o un luogo di passaggio, ma non considerarla come un posto in cui fermarti.
La mia opinione

Come moltissime grandi capitali dell'America Centrale e del Sud, San José non ha molto fascino, contrariamente al resto del Paese.

Le mie prime impressioni quando sono arrivato: anarchica, rumorosa e sporca. Ci sono passato in poche occasioni con la sola voglia di ripartire verso una nuova meta. I suoi abitanti hanno i comportamenti e i passatempi tipici di chi vive in città. La città non è molto ben struttura, con grandi viali e piccole viuzze in salita e in discesa.

E in più non ci sono molte cose interessanti, a parte un teatro e lo zoo... Sono gli stessi abitanti di San José a dirlo! 

La cosa positiva è che ci sono moltissimi ostelli. Bisogna cogliere il lato pratico, e cioè che San José si trova nel pieno centro del Paese e di solito è una meta di passaggio per una notte oppure due, infatti moltissimi viaggiatori fanno scalo qui durante il loro viaggio in Costa Rica prima di ripartire verso altre destinazioni più esotiche.

Tour e soggiorni San José