Viaggio a Cuba

4.5
286 recensioni

Benvenuto a Cuba! Nel cuore dei Caraibi, a cavallo fra tradizione e modernità, quest'isola ti riserverà sorprese infinite. Qui persino i muri parlano. Ogni strada è un terreno fertile per esprimere se stessi e le icone della rivoluzione perdurano ancora oggi sui muri e nelle tracce dei colori utilizzati. Nonostante un passato travagliato, segnato da anni di colonizzazione, schiavitù e dalla Rivoluzione, Cuba oggi è un luogo magico in cui le cicatrici lasciate dalla storia sono tanto forti quanto innata è la gioia di vivere.
Durante la tua vacanza a Cuba potrai tuffarti nell'euforia delle feste cubane, oppure passeggiare per le vie piene di vita de L'Avana, o meglio ancora rilassarti nelle splendide spiagge di Varadero.

Se non hai ancora scelto cosa vedere a Cuba, ti capiamo perfettamente perché la scelta è davvero ardua! Se vuoi incentrare la tua vacanza a Cuba solo sulla sua isola principale, non puoi perderti i 21 km di spiaggia finissima e acque cristalline di Playa Santa Lucia, o Guardalavaca, le cui spiagge sono rimaste praticamente intatte al passaggio dell’uomo. Scatenati poi la notte a Santa Maria del Mar, dove potrai vivere il divertimento cubano autentico.
Qualunque scelta tu faccia, siamo sicuri che resterai estasiato dai posti che visiterai durante il tuo viaggio a Cuba.

Tutti i tour a Cuba

Il viaggio a Cuba su misura per te

15 giorni a Cuba

Vedi tutto

Una settimana a Cuba

Vedi tutto

Snorkeling e immersioni a Cuba

Vedi tutto
Le nostre agenzie di viaggio a Cuba
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.5286 recensioni
Leggi le recensioni

Guida di viaggio a Cuba

Un viaggio a Cuba evoca immediatamente le immagini vivide di un luogo che ha fatto la storia, di una destinazione affascinante e intrisa di cultura, ma anche di paesaggi incredibili che la presenza dell’uomo e la modernità non hanno minimamente alterato. Un viaggio a Cuba vuol dire un viaggio nel cuore dei Caraibi, tra oceano Atlantico e golfo del Messico, alla scoperta di un luogo un tempo inaccessibile che ora, finalmente, non aspetta altro che tu lo scopra.

Cosa vedere, cosa fare a Cuba?

I luoghi più belli da visitare a Cuba

Cuba offre una gamma incredibile di opzioni: ecco alcune delle cose che devi assolutamente vedere durante la tua vacanza a Cuba.

  • L’Avana, la capitale, una città dove anche i muri parlano della sua storia. Qui potrai vedere l’edificio del Campidoglio, la cui cupola colossale domina il panorama della città, ma anche le vie dell’Avana Vecchia, che ancora oggi mantiene intatti i suoi edifici in stile tipicamente coloniale spagnolo.
  • I paesaggi di Valle di Viñales, dove potrai incontrare i coltivatori di tabacco e sapere di più sulle piantagioni mentre ammiri il panorama, riconosciuto dall’UNESCO come paesaggio culturale dell’umanità.
  • Camaguey, la terza città fondata a cuba, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I suoi colori vivaci ti rapiranno.
  • Trinidad, anch’essa patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il suo centro storico e le architetture coloniali sono perfettamente conservate: infatti, Trinidad è rimasta isolata a lungo e nulla ha scalfito il suo fascino orginale.

Cosa fare a Cuba?

Che tu voglia ripercorrere le orme di Che Guevara e il cammino della rivoluzione, o che tu voglia intraprendere un viaggio al mare a Cuba, o ancora, se preferisci visitare i centri storici o addentrarti nelle grotte e nelle foreste, un tour di Cuba offre tutto questo e molto di più. Per questo un agente locale esperto saprà pianificare un itinerario che ti lascerà un ricordo indelebile del tuo viaggio, accompagnandoti anche fuori dai sentieri battuti e facendoti vivere un’esperienza autentica. Ecco alcune esperienze che, secondo noi, davvero non puoi perderti.

  • Rilassati sulle spiagge di Cayo Blanco e Cayo Largo, e approfitta assolutamente delle escursioni in catamarano. Qua, fare snorkeling sarà un’esperienza indimenticabile! 
  • I magnifici murales a l’Avana sono qualcosa che difficilmente passa inosservato, e che meritano di essere scoperti e fotografati come le opere d’arte che sono: tra i più famosi senza dubbio quello di Che Guevara in Plaza de la Revolution, ma continua ad esplorare. Rimarrai senza fiato.
  • Scopri la splendida barriera corallina e le spiagge a perdita d’occhio di Guardalavaca. Questa è una tappa assolutamente imperdibile per gli amanti delle immersioni. Se invece viaggi con bambini a Cuba, aggiungi la spiaggia di Varadero al tour: i bambini ameranno nuotare con i delfini!
  • Scopri il mercato artigianale di Almacenes San José, dove artigiani e artisti espongono i loro manufatti e dipinti. Qui troverai quadri, strumenti musicali tradizionali, ceramiche fatti a mano. Un modo autentico di scoprire la cultura cubana.
  • Se sei avventuroso, spingiti nella caverna più lunga di tutta l’America del Sud, La Gran Caverna del Santo Tomas, oppure visita il Parco nazionale di Zapata, dove potrai fare immersioni, osservare i coccodrilli ed esplorare sentieri stupendi.
  • Concediti una serata a Santa Maria del Mar: è d’obbligo, per un’immersione… nello spirito, nel ballo e nel divertimento cubano!

Quando andare a Cuba?

Qualunque periodo è perfetto per un viaggio a Cuba. Il clima è di tipo tropicale con influenze dall’atlantico, il che rende Cuba una destinazione dalle temperature miti. Viaggiare da Novembre ad Aprile è una garanzia per qualunque tipo di tour. E’ vero che Cuba sperimenta una stagione delle piogge, tra giugno e novembre, ma è completamente diversa dalla stagione dei monsoni, perciò non farti frenare e organizza un viaggio in estate a Cuba!

Informazioni utili per viaggiare a Cuba

Un operatore locale esperto sarà in grado di guidarti alla scoperta non semplice di questo Paese, e ti permetterà di evitare di incappare in truffe o di perderti nella folla delle grandi città, costruendo un tour di Cuba perfetto per te. L’unica cosa che dovrai fare tu, è raggiungerla! Ecco alcune informazioni utili.

  • Volo: Un biglietto di andata e ritorno per Cuba, in base alla compagnia scelta e dall’anticipo con cui acquisti il biglietto, varia dai 600 ai 1000 euro circa.
  • Documenti: Avrai bisogno solo del passaporto, con una validità residua di almeno sei mesi, e di un visto d’ingresso da richiedere con congruo anticipo prima della tua partenza all’ambasciata cubana. Ricorda sempre di ricontrollare le politiche di visto, perché variano spesso.
  • Vaccini: nessuna vaccinazione è obbligatoria, ma applica sempre le norme di igiene e preventive contro le malattie trasmesse dalle zanzare, come lo Zika virus.
  • Assicurazione: per viaggiare a Cuba è obbligatorio essere titolari di una polizza assicurativa che copra le eventuali spese mediche effettuate sull’isola. Inoltre, dovrà essere rilasciata da enti riconosciuti a Cuba.

Cosa mettere in valigia?

Nella valigia per il tuo viaggio a Cuba metterai senza dubbio abiti leggeri. Porta senza dubbio una buona protezione solare e, ancor più importante, un repellente per zanzare. Prediligi il denaro contante in valuta convertibile - dollari, ma specialmente euro - e sappi che non sono accettate carte di credito americane (come American Express), mentre altri circuiti generalmente sono accettati. Ricorda di preferire sempre l’acqua in bottiglia. Indispensabili attrezzatura da immersioni e una macchina fotografica, per immortalare i tuoi ricordi di viaggio!

Quando andare a Cuba?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

È possibile fare un viaggio a Cuba tutto l'anno. Infatti, sebbene la stagione delle piogge duri da maggio a ottobre, è comunque possibile trascorrere una settimana asciutti sotto un sole radioso. Chi non ama la folla dovrà evitare esclusivamente Natale, Pasqua, il Primo Maggio e il 26 Luglio. Cuba ha una clima mite durante tutto l'anno, con temperature che oscillano tra i 22 e i 30 gradi.

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze a Cuba

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio a Cuba

4.5286 recensioni
Vittoria
5
Grazie ad Evaneos siamo riusciti ad organizzare il nostro viaggio di nozze proprio come lo volevamo, con l'aggiunta di qualche chicca proposta direttamente in loco. Il nostro agente locale Regla (che abbiamo avuto la fortuna di incontrare di persona durante l'itinerario) ha organizzato il tour alla perfezione: le case scelte erano molto belle e centrali, le persone che abbiamo incontrato si sono fatte in 4 per guidarci e farci sentire a casa. Un grazie speciale a Cuqui che ci ha ricevuto all'Avana, alla famiglia di Osviel che ci ha ospitati a Vinales ma soprattutto al nostro autista Orelvis che ha contribuito a rendere la nostra esperienza di viaggio personalizzata e unica.
Vedi di più
Regla
Viaggio organizzato con l'agenzia di Regla
Vedi l’agenzia locale
Maurizio
5
In Italia si parla molto della crisi economica di Cuba e questo scoraggia ingiustamente la visita di questa splendida isola caraibica. Vogliamo condividere la nostra esperienza per dare, per quanto a noi possibile, la corretta misura della situazione, che non ci pare affatto problematica per i turisti. Abbiamo viaggiato per Cuba 15 giorni, nell'aprile 2024, in un gruppo di 10 persone. Il nostro è stato un viaggio un po' diverso dal solito come itinerario: abbiamo visitato quasi tutte le città più importanti, (dall'ovest di Viñales all'est di Santiago, passando per Cienfuegos, Trinidad, Sancti Spiritus, Santa Clara, Camagüey, Bayamo, Santiago, Guardalavaca, oltre ovviamente l'Avana) trascurando posti molto famosi, ma troppo turistici secondo il nostro punto di vista, come la spiaggia di Varadero. Abbiamo viaggiato (circa 1500 km) in un ottimo e nuovo pulmino, con un traffico spesso esiguo, con un autista disponibile e bravo nella guida, che ha saputo sempre reperire lo scarso carburante, attento sempre ad evitare le innumerevoli buche in strade sicuramente ben lontane da uno standard europeo, portandoci puntualmente a destinazione. Siamo stati fermati spesso dalla polizia locale, ma, vista la nostra presenza di turisti, tutto si è sempre risolto con un rapido controllo dei documenti del pullman. L'agente locale, visto il numero di viaggiatori e l'itinerario, ha voluto, di propria iniziativa, affiancarci nel viaggio Regla, un'accompagnatrice locale parlante italiano che è stata molto utile per interagire con i locali e si è prodigata per risolvere tutti i nostri problemi e desideri. È stata una bella nota di simpatia, cordialità, disponibilità, gentilezza che ha dato un tocco in più al nostro viaggio. Una guida turistica ci ha accompagnato alla visita de L'Avana e di Trinidad. Attenti ai borseggiatori perché una del nostro gruppo è stata derubata in pieno giorno, dallo zaino, del proprio telefonino; complicatissima burocrazia presso la polizia locale per presentare la denuncia. Gli euro ed i dollari sono universalmente accettati, spesso preferiti, a volte indispensabili (negozi statali) o pretesi; secondo noi potrebbe bastare cambiare in moneta locale 100€ a persona a settimana. Le mance sempre ben accette. Abbiamo avuto la sensazione di vivere la realtà cubana dormendo sempre nelle casas particulares, sostanzialmente dei B&B, venendo a stretto contatto con la gente comune di Cuba. Se viaggerete sino a sei persone, prenotando in tempo come noi (5 mesi prima), non sarà difficile trovare posto in una unica casa; noi, essendo in dieci, spesso siamo stati divisi, anche se in case vicine e cenando tutti insieme, ma le case e le stanze non avevano tutte la stessa qualità, (a volte molto buona, a volte appena sufficiente) e gli stessi spazi. Al di là di un arredamento di un gusto molto diverso dal nostro, non sempre il livello di pulizia e dei servizi era adeguato: comunque era sempre presente acqua calda e fredda, asciugamani, aria condizionata, frigobar, cassetta di sicurezza, Wi-fi (spesso con collegamenti molto lenti e non costantemente attivo). Le colazioni e le cene nelle casas particulares avevano mediamente una qualità accettabile e si percepiva chiaramente lo sforzo dei gestori per offrirci il meglio possibile. È una cucina semplice e ossessivamente ripetitiva con l'immancabile riso e fagioli, le onnipresenti banane fritte. pollo, carne, insalata sempre a base di pomodori, verza e cetrioli. Migliore la qualità dei ristoranti esterni dove è facile trovare buon pesce, aragoste, gamberi, carne, pollo, maiale. I costi sono più che accettabili: il nostro massimo costo è stato di 25€ a persona per una cena a base di aragosta e vino cileno, ma con 10 - 15€ si fa una buona cena al ristorante. Difficile trovare paninerie o locali per uno spuntino: in questo caso bastano 3-4€. Una notazione particolare per Guardalavaca, zona super turistica ricca di impenetrabili resort all-inclusive, dove i prezzi sono molto più elevati e l'offerta di locali pubblici ridotta. Quello che sorprende sono le difficilissime condizioni di vita dei locali. Gli stipendi statali, ci dicono, sono tremendamente bassi: un medico specialista guadagna circa 18€ al mese, un pensionato 5€. Lo Stato interviene offrendo generi alimentari di prima necessità, ma in quantità del tutto insufficiente. La povertà purtroppo è evidente e dilagante. Ma i cubani non sembrano scoraggiarsi e cercano di arrangiarsi in tutti i modi. Probabilmente la volontà di molti è di cercare di cambiare queste condizioni.
Vedi di più
Regla
Viaggio organizzato con l'agenzia di Regla
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Cuba

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare