Compensazione emissioni CO2 stimate
edifici sulla strada principale

7 motivi per andare a Cuba

Cuba affascina, Cuba ammalia, Cuba conquista. Le ragioni per fare un viaggio a Cuba sono numerosissime, ma qui non possiamo che citare 7 motivi.

  1. 1
    Per la musica cubana e la salsa cubana
  2. 2
    Per delle bellissime costruzioni coloniali
  3. 3
    Per l'Avana, l'incredibile capitale di Cuba
  4. 4
    Per lo stupefacente mix di culture della popolazione
  5. 5
    Per i sigari cubani, il rum ed il mojito
  6. 6
    Per il momento storico unico
  7. 7
    Per le spiagge ed il mare di Cuba
1. Per la musica cubana e la salsa cubana

A Cuba, la musica è onnipresente. A ogni angolo, nelle case, nei ristoranti e nei bar, troverai immancabilmente della musica, molto spesso live con la gente, di qualsiasi generazione, che balla scatenata. I musicisti sono spesso bravissimi, a volte anche sorprendenti. La musica tipica di Cuba è ovviamente la celebre salsa, ma potrai trovare tanti altri stili. La cosa migliore è spesso allontanarsi dai luoghi troppo turistici, in cui gli stessi gruppi suonano continuamente gli stessi classici cubani. Chiedi in giro per informarti sui concerti alla moda del momento, così potrai scoprire dei veri gruppi contemporanei e lanciarti nei passi di salsa cubana e dei balli latinoamericani.

2. Per delle bellissime costruzioni coloniali

L'architettura dei vecchi edifici cubani non lascia indifferente nessun viaggiatore durante un soggiorno a Cuba. Con i loro colori sbiaditi dal caldo, le loro terrazze, balconi e patio con colonne, sono assolutamente incredibili e meritano da sole di visitare il Paese! Troverai i più belli a Trinidad, a Santiago de Cuba, a Baracoa, Cienfuegos e, ovviamente, a La Havana, la capitale.

3. Per l'Avana, l'incredibile capitale di Cuba

La capitale di Cuba è un viaggio in sé.  Infatti, questa città merita una visita di più settimane tanto è affascinante e appassionante. Ha fatto già sognare i viaggiatori del mondo intero, e continua a inebriare coloro che la scoprono durante un viaggio a Cuba. Il vecchio quartiere di La Havana, dichiarato patrimonio Unesco nel 1982, è ovviamente il più affascinante, ma anche il più turistico. Qui il tempo avanza impietoso, come testimoniano i vecchi palazzi coloniali in decadenza.

Un angolo altrettanto bello dell’Avana è il Barrio Chino, la Chinatown cubana nata grazie (o purtroppo) ai cinesi fatti venire a Cuba durante l’epoca coloniale, per affiancare gli schiavi.

4. Per lo stupefacente mix di culture della popolazione

La popolazione cubana è particolarissima: specchio dei flussi migratori provenienti dall'America, dall'Africa e dalla Cina, venuti ad arricchire questa terra e a trasformarla. Troverai dei Cubani dalla pelle bianchissima e dagli occhi chiari, ma anche dei Cubani dalla pelle più nera degli Africani! Ciò ha creato un popolo particolarmente bello e vario, in cui il concetto di razzismo sembra esistere meno che altrove. I Cubani sembrano essere tutti, bianchi, creoli e neri, legati da un sentimento intenso di appartenenza a questa grande famiglia cubana.

5. Per i sigari cubani, il rum ed il mojito

Zucchero, rum e menta: ecco a voi il mojito, il cocktail più famoso di tutta Cuba! Durante il vostro viaggio a Cuba avrete l’occasione di sorseggiare i migliori mojiti al mondo, ma anche degli ottimi daiquiri. Particolarmente consigliato è l’hotel Nacional al tramonto: situato nel cuore dell’Avana, qui puoi sorseggiare degli ottimi mojiti seduto in giardino ed al tempo stesso puoi ammirare il calar del sole sul malecón, il lungomare della capitale cubana.

La coltura del tabacco nei dintorni di Vinalès ed i campi di canna da zucchero nelle terre al centro del Paese rappresentano, ancora una volta, dei paesaggi magnifici che sono la base delle due grandi specialità cubane: il rum e i sigari. Questi prodotti particolarmente ricercati sono facilissimi da trovare un po' ovunque nel Paese e sono poco cari se confrontati a quelli che si trovano all'estero. Tuttavia, bisogna informarsi correttamente prima di comprarli per essere sicuri di non acquistare delle contraffazioni, i falsi sigari di marca sono qualcosa di molto comune, soprattutto nel centro di La Havana.

6. Per il momento storico unico

Cuba è uno degli ultimi regimi comunisti ancora in attività al mondo. La sua politica e la sua storia particolare, legata soprattutto alla rivoluzione, al Che e ai fratelli Castro, ne fanno un Paese unico al mondo. Anche se esistono molti aspetti negativi in questo Paese, non si può negare che la popolazione intera dispone di cibo, è curata gratuitamente e dispone di un'educazione gratuita. È tra l'altro particolarmente sorprendente constatare che il livello intellettuale è molto alto tra tutti i Cubani, anche tra coloro che sembrano poverissimi. Tuttavia, considerando i cambiamenti attuali della politica cubana ed una possibile fine dell’embargo, questa specificità cubana sta per scomparire. È quindi ancora un momento ideale per visitarla e scoprire la vera autenticità dei cubani.

7. Per le spiagge ed il mare di Cuba

Cuba vanta tra le spiagge e i mari più belli al mondo: durante il tuo viaggio a Cuba non potrai fare a meno di passare ore e ore a rilassarti in spiaggia e rinfrescarti nelle limpide acque caraibiche. Tra le spiagge più famose c’è sicuramente Playa Los Coronadas (dove approdarono Che Guevara e Fidel Castro), mentre Playa de Este è tra le più frequentate dagli abitanti dell’Avana.

Se sei un amante delle immersioni avrai sicuramente sentito parlare Maria La Gorda e del suo corallo nero, o della magnifica barriera corallina di Varanero.

Che tu voglia semplicemente stendere un asciugamano in spiaggia, o che tu voglia fare centinaia di immersioni, non rimarrai sicuramente deluso dal mare di Cuba!

Scopri la destinazione

Perché viaggiare a Cuba?

Cuba è un paese affascinante da scoprire. È soprattutto un luogo che piacerà a tutti i viaggiatori, perché è così vario da soddisfare i desideri di tutti in occasione di un viaggio a Cuba!
Te lo consiglio se...
  • Ami la musica e la danza!
  • Sei un appassionato delle belle spiagge tropicali e degli splendidi paesaggi naturali della campagna.
  • Sei un amante del rum e/o dei sigari.
  • Adori l'architettura coloniale.
  • Sei interessato alla storia della rivoluzione cubana e alla geopolitica locale.
  • Ti piace la cultura latino-americana e l'atmosfera dei Caraibi.
Non te lo consiglio se...
  • Non disponi di molto denaro.
  • Sei allergico al regime comunista!
  • Non ti piacciono il sole, il mare e le noci di cocco!
  • Non ti piace la salsa e la musica latina in generale.

Organizza il viaggio a Cuba che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio a Cuba.

Tutti i nostri tour a Cuba

Quando andare a Cuba?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

È possibile fare un viaggio a Cuba tutto l'anno. Infatti, sebbene la stagione delle piogge duri da maggio a ottobre, è comunque possibile trascorrere una settimana asciutti sotto un sole radioso. Chi non ama la folla dovrà evitare esclusivamente Natale, Pasqua, il Primo Maggio e il 26 Luglio. Cuba ha una clima mite durante tutto l'anno, con temperature che oscillano tra i 22 e i 30 gradi.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare a Cuba

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali a Cuba.

Cosa vedere in Cuba?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza a Cuba
Ecco le informazioni fondamentali affinché il tuo viaggio nei Caraibi, a Cuba, riesca al meglio.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare a Cuba ?

Agli italiani è richiesto solo un passaporto in corso di validità e una carta turistica che viene rilasciata dal consolato prima della partenza.

Più informazioni

Salute

Nessun vaccino è obbligatorio, ma si consigliano quelli contro il tifo e l'epatite A.

Lingua

Lo spagnolo è la lingua ufficiale in tutta l'isola e lo parlano tutti i cubani. Alcuni imparano un po' d'inglese soprattutto se lavorano con i turisti. Da evitare, fa un po' gringo.

Fuso orario

Il fuso orario con l'Italia è di 6 ore. Quando a Roma è mezzogiorno, a L'Avana sono le 6 del mattino.

Telefono e internet

Il prefisso internazionale è +53

Ci si può collegare ad internet nelle grandi città dagli hotel o dai centri Telepunto (presentando il passaporto).

Elettricità

Le prese di corrente all'americana hanno una tensione di 110 volt, più raramente di 220, quindi è indispensabile munirsi di un adattatore.

Ambasciata cubana in Italia

Via Licinia, 7

00153 Roma

Tel 06-571-7241

consulado@ecuitalia.it

Ambasciata italiana a Cuba

5 Avenida n. 402 - esq. Calle 4

Miramar

La Habana

Tel 00-53-720-45-615

consolare.ambavana@esteri.it

Sito della Farnesina

Viaggiare Sicuri